Problema BB del Brose

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non ho capito bene il punto 2.
Visto che brose ha le assistenze regolabili,
Non è che il nuovo motore è tarato più alto?
 
Reactions: dadooo

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
974
1.162
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
No, identico al precedente: 30%-100%-320%.

La batteria è stata controllata presso la Rotwild da un laboratorio e ho un report che si intitola "ATGF Testreport" (non so cosa voglia dire) che mi dice che la batteria conserva ancora il 90% della capacità originale.
Sarà attendibile rispetto all'autonomia?
Oppure è possibile che il motore, pur essendo nuovo e sembrando perfetto all'utilizzo, abbia un consumo anomalo? Forse una dispersione elettrica?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Vuoi vedere che hanno rifilato il software della Levo.........
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
974
1.162
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Aggiornamento:
ho scritto stamattina verso mezzogiorno alla BSC (importatore). Mi hanno richiamato alle 14 dopo aver già parlato con qualcuno alla Rotwild, che mi chiamerà per avere maggiori dettagli sul crollo dell'autonomia. Ammettono che 600 m d+ non sono accettabili e nemmeno giustificabili col freddo o il naturale decadimento della batteria.
Finora sono stati molto veloci. Spero in una risoluzione rapida del caso!
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
974
1.162
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Beh, concordo che dover far spedire la bici in Germania quando qualcosa non va col motore o la batteria non è il massimo della comodità... Anche a me piacerebbe avere tecnici Brose che girano l'Italia tipo Francesco e a cui puoi telefonare se hai problemi!
D'altra parte, ogni scelta comporta i suoi pro e contro. Immagino che chi compra una Ferrari non possa contare su un centro assistenza in ogni paesino come può avere la Fiat!!
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
974
1.162
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
La mia Rotwild è tornata per la seconda volta dalla Germania, dove l'avevo mandata per controllare come mai presentasse un calo drastico dell'autonomia. Partita un martedì, era di nuovo dal concessionario il venerdì della settimana successiva. Tempo totale di roundtrip 10 giorni! Ottimo.

Stavolta però non hanno riscontrato alcun difetto e quindi non c'era garanzia da invocare; volevano rispedirmela così com'era. Visto che comunque avrei dovuto pagare la spedizione (110 euro) ho pensato che tanto valeva far sostituire la batteria da 460 con quella da 518 Wh.

Inoltre, di loro iniziativa, mi hanno aggiornato il sw alla 4.0.1, sostituito il cuscinetto basso della serie sterzo che era "worn out", sostituita la docking station, sostituito il carterino destro con il nuovo "cooler cover" che dovrebbe raffreddare meglio il motore, sostituito il forcellino che si era rotto nel trasporto, sostituita la guaina e il filo del cambio che era "attaccato al deragliatore in modo errato" (?).

Ho pagato solo batteria+docking station e i 110 del trasporto. In totale, prezzo speciale: 540€. Tutto sommato non male.
Ora spero che tra nuovo sw, nuovo carterino alettato e batteria più generosa, i 2000 m d+ siano alla mia portata!

(Certo che Magic Mary SG VertStar + Hans Dampf SG TrailStar non aiutano l'autonomia... verso l'estate rimonto le Continental!)
 
Reactions: ducams4r

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Chi compra una ferrari paga profumatamente anche l'affidabilità, difficilmente una ferrari rientra in sede per risolvere casi anomali, altra cosa è la manutenzione ordinaria.
Da valutare il tempo trascorso dal tuo acquisto e il numero di interventi spediti in Germania e se il problema è risolto, se dovesse continuare il problema devi fare i conti con la tua pazienza.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
974
1.162
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Sono cose che possono succedere, se si acquista una marca poco o quasi per nulla rappresentata e distribuita in Italia. Ne ero cosciente fin dall'inizio.

La seconda volta hanno verificato motore e batteria e non hanno trovato anomalie. Forse, penso io, il software 3.6.1 consumava parecchio; mettendo questo assieme il freddo, le gommazze e un 10% di perdita della batteria, può essere che la causa fosse questa.
Ora col nuovo sw e la batteria nuova e maggiorata vedremo a breve come si comporta.
Certo se avessi Bosch non avrei dovuto spedire la bici. Ma tant'è.

Ferrari che rientrano per casi anomali ce ne sono eccome...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Questo è vero, ma il "mondo Bosch" è un caso unico perche, non a caso gestisce direttamente l'intero sistema.

Anche nel caso di Yamaha, bisogna rivolgersi alla casa produttrice della singola bici e l'intervento non è mai semplice come con Bosch: anche qui bisogna normalmente spedire la bici intera.
Poi, forse nel tuo caso è ancora più complicato perchè Brose fa il motore ma batteria e software lo fa BMZ dunque.......
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Manca la prima parte della tua risposta?

Hai ragione, stavo rispondendoti ieri sera, poi mi ero fermato e si è riattaccato ora........
Si, il problema è quello che ho accennato dopo, ovvero il fatto che Rotwild (e Bulls, Levo, Fantic, Olympia ecc.) debba fare i conti con due entità diverse che rispondono individualmente su quanto di loro competenza; dunque non sai mai se il tuo problema può derivare dal motore, dal software o dalla batteria ed è quindi possibile che "possa verificarsi"....... lo scaricabarile.
Ma come dicevo, questo non avviene solo per Bosch!
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Una coriosità, ma anche Brose fa dei corsi d'assistenza ai rivenditori?
Se si, quindi chi vende Specialized Turbo Levo dovrebbe capirci qualcosa di motore e batteria giusto?
 
Reactions: pedalerosso

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una coriosità, ma anche Brose fa dei corsi d'assistenza ai rivenditori?
Se si, quindi chi vende Specialized Turbo Levo dovrebbe capirci qualcosa di motore e batteria giusto?

Mi risulta che nel caso del Brose, i corsi vengano fatti dalle rispettive Marche (in particolare Specialized), ma non tutti i Rivenditori fanno i corsi: questo vale anche per Bosch e Yamaha......
 

gigiluca

Ebiker pedalantibus
18 Dicembre 2016
221
20
18
57
Brescia
Visita Sito
Ci
Ciao per il tuo problema si poteva spedire solo il motore con batteria?Grazie.