• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io credo che il principale nemico dei cuscinetti sia principalmente i lavaggi con prodotti troppo aggressivi.

...guarda il motore dell'altra bici che aveva il biciaio con il mio stesso problema era talmente sporca che probabilmente non ha mia visto l'acqua da quando l'ha comperata...e il meccanico mi ha detto che il proprietario le bici le tratta da schifo...ma si vedeva...sembrava vecchia di 10 anni...quindi non so se è l'acqua..
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Non sono gli ingranaggi ..ma i cuscinetti..
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
177
37
28
64
roma
Visita Sito
Se pure fosse l'acqua, una bici da enduro è fatta anche per essere lavata no?
Se poi uno ci spara acqua a pressione con l'idropulitrice è un altra discorso, ma questo non è il caso mio o di tutti quelli che conosco che hanno il problema del rumore e gioco delle pedivelle.
 
Reactions: vicma56

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Bene! 15gg ci stanno, se poi il biciclaio ti dà un muletto.. ..

Cmq, se vi riesce girate alla larga dalle idropulitrici.
Spruzzino con metà sgrassatore e metà acqua + tubo al rubinetto sono più che sufficienti.
Per assurdo alla idro è preferibile quel signore che non la lava mai.
 
Reactions: vicma56

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.261
4.749
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito

Il Bosch Classic è un buon motore ma piuttosto rude: quel gioco assiale che lamenti probabilmente c'è sempre stato ma non comporta nessun problema a livello funzionale.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

No niente mulo sono rimasto a piedi ...ieri fermo e domenica scorsa sono uscito con l'enduro di mio figlio....lui non c'era e ne ho approfittato.
Sto già utilizzando un altro metodo per lavare la bici...specialmente il motore...e getti non gli arriveranno più....però per me non c'entra ... il mio problema è nato da quando utilizzo la spinta sui pedali stando in piedi su salite ripide...ho paura che il carico maggiore sulle pedivelle con tutto il peso del corpo crei con il passare del tempo problemi ai cuscinetti ...(rimane un mio pensiero)
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
177
37
28
64
roma
Visita Sito
Ho pensato pure io la stessa cosa: che siano i salti e le salite tecniche che tipo trialistiche in fuorisella?
Ma è comunque inaccettabile perchè queste bici, la tua da DH in primis, sono concepite apposta per questo tipo di utilizzo gravoso. Evidentemente il motore non lo è visto che siamo facendo noi da beta tester!
 
Reactions: Dergo and vicma56

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
177
37
28
64
roma
Visita Sito

Lo sgrassatore, tipo chante clair, è molto aggressivo per grasso e cuscinetti, meglio evitarlo.
Io di solito uso much off o sapone per i piatti diluito, spazzola e tubo dell'acqua a pioggia senza pressione, ma è evidente che non è il lavaggio il problema.
Direi una scarsa qualità o inadeguatezza dei cuscinetti su bici da enduro o dh
 
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Mi sa che se siamo già in due a pensare la stessa cosa...mi preoccupa.
La bici è robusta e permette di fare queste cose...poi montando un manubrio con 50.di rise mi trovo bene a pedalare da in piedi...con la mappatura eMTB stavo iniziando a fare tratti trialistici sfruttando appunto la spinta in questo modo...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Mi sa che i cuscinetti sono di basso costo...
Ho smontato il carro in assenza del motore e i cuscinetti si stavano arrugginendo...ho fatto in tempo a sbloccarli ...ma si vede subito che non sono di qualità...è vero che non devono fare un gran movimento (come quelli del motore)...però un qualcosina di meglio su queste bici si poteva montare.
 
Reactions: silverloren

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Per aprire il BOSCH Classic e sostituire i cuscinetti puoi dare un'occhiata qui: http://www.jobike.it/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=25459ri

Con gli attrezzi necessari l'operazione e abbastanza semplice.
 
Reactions: Elmerendero

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
E' il momento di passare a Yamaha.... che dici ?
Senti mai che ci lamentiamo di rumoretti, di assistenza, di error 123456
 
Reactions: vicma56

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
177
37
28
64
roma
Visita Sito

stesso identico problema anche io . Ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti del carro perchè alcuni avevano preso gioco ad appena 2000 km.
Ho speso 200€ circa per cuscinetti skf e manodopera. E' evidente che per bici così pesanti dovrebbero montare cuscinetti adatti e non cinesate da 5€.
 
Reactions: vicma56