• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Il cuscinetto a rulli come in foto l'ho sostituito , i cuscinetti unidirezionale ( sono due nel Bosch) ,vanno lubrificati sempre con grasso da te indicato?
I cuscinetti (unidirezionali) sono in perfette condizioni , ho pulito ed ingrassato con del grasso resistente all'acqua , forse ho sbagliato ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Bosch, per il momento, si guarda bene dal comunicarlo, ma sono perfettamente d'accordo con @GIUIO10 che per i cuscinetti unidirezionali ci voglia dell'olio molto morbido.
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh

Ma quando hai aperto era sporco di grasso? Per me devi rismontare tutto...pulire il cuscinetto e lubrificarlo con olio...
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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I cuscinetti inidirezionali erano puliti , praticamente ho solo ingrassato , seguirò il vostro consiglio usando un lubrificante adatto ripulendo i residui del grasso messo in precedenza.
Ringrazio ancora per la collaborazione.
 
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Alpac

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
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Cube Stereo 160 Hybrid
Scusate non ho molto tempo x leggermi tutti i post precedenti, ma per ingrassare questi cuscinetti cosa devo smontare? E nel caso, si invalida la garanzia?
Grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Quello che ho postato è un cuscinetto unidirezionale (o RL o roller clutch), o meglio lo è la parte centrale della cartuccia, ed è quello dell'asse corona, confrontalo con la foto di quello montato.
Se avevano ancora il loro grasso, potevi lasciarli com'erano, in ogni caso una rinfrescata al lubrificante male non fà, l'importante, come detto in precedenza, è che sia un lubrificante piuttosto fluido e che resista bene ai carichi, per questo si usano prodotti con sapone di calcio/litio. È importante non usare lubrificanti addizionati di particelle abrasive (tipo il bisolfuro di molibdeno, ceramiche ecc) sugli unidirezionali, per non "incruccarli".
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Sono curioso di saperne il funzionamento.. cioè come fa girare in un solo senso ?

Ps: il motore nuovo ha già il "ragnetto di gomma" a protezione del famigerato cuscinetto.
Spinge come u treno, è molto più invadente del precedente, tanto che x evitare l'effetto "on-off" devo o diminuire l'assistenza o allungare di un rapporto. Inoltre sul display c'è un simbolo di un faro acceso che mi pare prima non ci fosse.

Grazie x le delucidazioni che verranno !

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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Anche “ruota libera”

La ruota libera (fino a qualche anno fa usata solamente per i pignoni posteriori) veramente è un'altra cosa, anche se il risultato è "quasi" lo stesso:

Il cuscinetto unidirezionale, ha una "presa" immediata mentre quella della ruota libera è più ritardata, in base al numero di denti della cremagliera; nell'immagine che segue la differenza tra 18 e 24 denti è abbastanza evidente.
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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ciao Nicotrev, tu ti riferisci al termine "ruota libera" in campo ciclistico, che appunto ha sempre indicato quella presente nel pacco pignoni posteriore.
ma quelle presenti nei motori anche se strutturalmente un po' diverse in campo industriale si chiamano comunque "ruote libere"
https://www.schaeffler.it/content.s...up_roller_clutches/drawncuprollerclutches.jsp
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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tante
la sigla industriale del 45x58x7 è 61809 (61809-2rs la versione stagna - il prezzo di listino SKF è di euro 85,14, poi in realtà si trova - sottolineo marca SKF - attorno a 30-40euro)
confermo che 18x30x7 è una misura che in ambito industriale non è diffusa. La si trova però su internet a marchio Endura o altri
 
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GIUIO10

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Kittata Nativa
Ma il cuscinetto unidirezionale come "aggancia" ?
Copio e incollo da un catalogo:
"Una ruota libera è concettualmente assimilabile ad un cuscinetto di tipo volvente, con la differenza che il movimento rotatorio relativo fra i due anelli componenti è consentito esclusivamente in una direzione, cioè è unidirezionale.
Questo tipo di funzionamento è reso possibile attraverso una particolare costruzione degli elementi volventi stessi o delle piste su cui risiedono, i quali, nel verso di rotazione “libero” prestabilito, non si oppongono al moto relativo fra l’anello esterno ed interno, mentre, nel momento in cui si inverte il senso di rotazione, tali elementi si oppongono a questa variazione bloccando il sistema. Con il sistema “bloccato” le ruote libere funzionano come una frizione permettendo la trasmissione di coppia motrice/frenante fra albero e alloggiamento."
Nel caso di RL a rulli (esistono come abbiamo detto anche quelle a camme o lobi, quella grossa che usa Brose, per esempio):
"Le ruote libere a rulli sono composte da due anelli al cui interno vengono alloggiati dei rulli. Per ogni rullo il profilo esterno dell’anello interno mostra una rampa di salita. Quando il verso di rotazione dell’anello esterno avviene nella direzione di salita della rampa, i rulli tendono a muoversi verso l’esterno provocando il blocco del sistema, in quanto vincolano tramite attrito l’anello esterno con quello interno. Nella direzione opposta i rulli sono premuti nelle loro sedi e non interferiscono con il moto."
Per capire meglio, quella del Bosch in questione è una cartuccia che contiene anche due cuscinetti-guida ai lati della RL vera e propria, funziona esattamente come quella di questo video nella quale i cuscinetti laterali sono a sfere anzichè a rulli: Le molle che spingono il rullo sulla rampa, possonoi essere in plastica o in metallo:

In realtà in italiano sono comunque definite "ruota libera" tutti quei componenti che consentono un movimento rotatorio in una sola direzione. Le tipologie (o meglio, il sistema di ingaggio) sono naturalmente molteplici.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Apprezzo la precisazione, ma credo però che una denominazione che distingua le due soluzioni sia opportuna e, visto che nel campo ciclistico già c'è.............
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@GIUIO10 , domanda da ignorante in materia, perchè non vengono utilizzati i cuscinetti unidirezionali che hanno 0 o pochissimi gradi di rotazione a vuoto al posto delle ruote libere a cricchetto o star ratchet per le cassette posteriori?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
@GIUIO10 , domanda da ignorante in materia, perchè non vengono utilizzati i cuscinetti unidirezionali che hanno 0 o pochissimi gradi di rotazione a vuoto al posto delle ruote libere a cricchetto o star ratchet per le cassette posteriori?
Perché i sistemi “tradizionali” sono più leggeri, meno ingombranti e meno complicati da installare!
Hanno parti in acciaio duro (pesante!) ridotte all’osso; non richiedono grande precisione di montaggio; richiedono poca manutenzione malgrado le infiltrazioni.
Un roller clutch, che sia ad aghi o a camme, è molto più delicato e quindi va protetto benissimo, ha necessità di due resistenti piste in acciaio che andrebbero entrambe fissate radialmente nel corpo del mozzo e del corpetto, o ricavate negli stessi, che devono girare con buona tolleranza assiale.
Insomma, allo stato dell’arte attuale, nella ruota meglio la cara vecchia ruota libera che conosciamo!

Tanto per dire, Onyx's ha presentato nel 2015 un mozzo con sprag clucth a lobi. Si parla di un aggravio di peso dai 60 ai 100Gr. Le foto sono eloquenti sull'aggravio di peso (guardate l'asse del corpetto) e sulla complicazione costruttiva (e quindi sui costi...) di tale soluzione, senz'altro raffinata.
A questo indirizzo il cideo: https://onyxrp.com/tech/
 
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SandroRiz

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