• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Penso che con il tempo che passa e le garanzie che scadono, prima o poi ci sarà qualcuno che prova ad aprire il motore Bosch per sostituire o cuscinetti e magari posta sul forum le foto dell'intervento. Sarei curioso di capire se sostituendo i cuscinetti Bosch, con altri di alta qualità , la pedalabilità a motore spento migliora .

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Migliora solo se sostituendoli, strappi fuori tutto l'interno e metti una corona da 34

Reactions: Ale 81 and vicma56

Irvine156

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2017
229
106
43
43
Parenzo
Visita Sito
Bici
Haibike xduro xx 29
La pedalabilita' non puo cambiare tanto da essere avvertibile. Poi ha cuscinetti non standard,introvabili sul mercato.
Si potrà ,costruendo boccole ,e montando cuscinetti standard.

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Il mio motore quando faceva rumore il cuscinetto ...la pedalata era diventata leggermente più dura...tanto è vero che la rotazione dei pedali da fermo senza la catena non era fluida come il nuovo motore...com una spinta faceva un giro di pedali....il nuovo ne fa due e mezzo.
A parte questo ho notato una migliore pedalabilita usufruendo del pignoncino da 14 rispetto a prima con il 16...ed ora con la cassetta da 46 meglio ancora.
Ricordiamoci che con un pignone da 14 corrisponde ad una corona da 35....con la muscolare avevo la doppia da 32/22 e in salita usavo il 22.

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Migliora solo se sostituendoli, strappi fuori tutto l'interno e metti una corona da 34
Non capisco cosa vuole dire. Me lo potresti spiegare? Io intendevo capire se i pedali girano più fluidi con cuscinetti di qualità elevata così come su una muscolare girano più fluidi con un MC di alta qualità. Come può influire la dimensione della corona anteriore?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Gelindo, un cuscinetto nuovo di scarsa qualità fa lo stesso lavoro di un Skf o Fag nuovo... la scarsa qualità generalmente impatta sulla durata. Se da nuovo un Bosch ha lo stesso problema di pedalabilità che lamenti, con cuscinetti di qualità non migliorerai nulla. Resta valido il discorso che sostituendoli perché usurati, conviene metterli di ottima qualità.
La questione corona da 34 è riferita alla moltiplica progettuale del Bosch (e da qui la battuta di strappare fuori tutto)

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ho fatto la prova senza catena suggerita da vicma56 e i miei pedali fanno meno di un giro e mezzo. Vuol dire che i miei cuscinetti sono eccessivamente usurati?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ho fatto la prova senza catena suggerita da vicma56 e i miei pedali fanno meno di un giro e mezzo. Vuol dire che i miei cuscinetti sono eccessivamente usurati?
Non è paragonabile la tua prova con quella di Vicma .. non sai quanta forza lui ci ha messo nel lanciare i pedali, quindi non fasciarti la testa prima del dovuto. Per capire come sono messi i tuoi cuscinetti, prova a reperire un altro Bosch (di un amico per esempio o dal tuo si vende) e confrontarlo personalmente

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Esatto...io ho potuto confrontarli perché ne avevo due e mi sono accorto della differenza....poi nel mio caso era aumentato anche il rumore in fase di pedalata ...era diventato fastidioso e si sentiva grattare il cuscinetto....poi c'era molto gioco assiale del perno

Reactions: velocipede

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Per i cuscinetti bisognerebbe cercare tra i ricambi automotive, dubito che sia un cuscinetto fatto apposta per il motore da ebike, potrebbe invece essere lo stesso usato in altri componenti Bosch

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
No. Di gioco del perno non ce n'è minimamente.

Reactions: Tizi74 and vicma56

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Lo ingrassi il cuscinetto?
Ho messo il ragnetto nero di Bosch con del grasso. Il rumore che fa è difficile da spiegare. Fa rumore di ingranaggi interni, ma le pedivelle non girano proprio benissimo .Diciamo che se gli do una bella botta per farle girare (senza catena) al massimo fanno un giro e un quarto . Per fare due giri e mezzo o tre giri come dice vicma56 non basterebbe la forza di Hulk .

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Gelindo.... io gli do la spinta con il dito indice...quindi non ci metto una gran forza...sto solo attento di non prendermi una pedalata sulla mano

Reactions: 01coccobet