Prima e-MTB

Chain

Ebiker novello
29 Aprile 2026
6
0
1
40
Parma
Visita Sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti
Sono un principiante da qualche anno con una classica Bianchi hardTrail usata principalmente per fare un po' di movimento su percorsi semplici (30km andata e ritorno, dislivello 700m su sterrato e qualche radice affiorante). Volevo passare a una e-mtb senza spendere un capitale rimanendo sempre su una hardTrail e nulla di competizione ma al tempo stesso non voglio prendere delle fregature. Il mio budget massimo è 1600€ e puntare a qualcosa di nuovo (aimé nell' usato ho avute brutte sorprese). Nei negozi nella mia zona i prezzi sono inavvicinabili e l' unica gamma che ho trovato è il decathlon, in particolare i modelli e-expl 100 o 140. Qualcuno mi può dare consigli sui modelli o altri in alternativa? L' utilizzo della bici sarà quello di fare dei percorsi tranquilli per godermi il paesaggio e fare un po' di movimento senza nulla di impegnativo.

Grazie a tutti

Ciao

Chain

Ebiker novello
29 Aprile 2026
6
0
1
40
Parma
Visita Sito
Bici
Bianchi
Ti ringrazio per la disponibilità.
mi scuso per la domanda banale che ti sto per fare ma per me è un mondo nuovo, supponiamo che rimango con la batteria scarica (su un percorso semplice nulla di complicato) farei molta fatica ad usarla come una classica MTB o l' attrito è tale da renderla inutilizzabile?

Grazie mille

vittorisk

Ebiker espertibus
9 Luglio 2019
520
488
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
mi scuso per la domanda banale che ti sto per fare ma per me è un mondo nuovo, supponiamo che rimango con la batteria scarica (su un percorso semplice nulla di complicato) farei molta fatica ad usarla come una classica MTB o l' attrito è tale da renderla inutilizzabile?

Grazie mille
Ha ruota libera che disaccoppia il motore quindi dovrebbe essere pedalabile da spento.. con i suoi 23 kg.. comunque per l'uso previsto difficile restare scarico... Ciao

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, avevo visto anche quella ma la taglia S non è disponibile (sono altro 163cm e cavallo da 73cm), come assistenza decathlon è affidabile?
E' forse la migliore qualità che ha ....

Grazie mille
non è questione di attriti ma di pesi e rotolamento pneumatici... in piano la pedali senza problemi... in salita no... la spingi

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque io un giretto sui siti on line lo farei...
la bici del deca è ottima, nel senso le bici le fanno bene, ma la batteria per gli standard attuali è un pò risicata...
Poi nel 2019 tutti avevamo batterie da 500 e facevamo le stesse cose... ma trovare qualche cosa con un 625 non sarebbe male...anche xchè nel caso poi ti viene voglia e inizi ad allungare i tragitti oppure a dare dislivelli più elevati...

Chiaro si parla di acquisti on line quindi poi per la garanzia ti devi affidare al rivenditore eventuale di zona... ma di occasioni prese benissimo se ne trovano... e penso soprattutto in taglia S

• Like
Reactions: vittorisk

Chain

Ebiker novello
29 Aprile 2026
6
0
1
40
Parma
Visita Sito
Bici
Bianchi
Comunque io un giretto sui siti on line lo farei...
la bici del deca è ottima, nel senso le bici le fanno bene, ma la batteria per gli standard attuali è un pò risicata...
Poi nel 2019 tutti avevamo batterie da 500 e facevamo le stesse cose... ma trovare qualche cosa con un 625 non sarebbe male...anche xchè nel caso poi ti viene voglia e inizi ad allungare i tragitti oppure a dare dislivelli più elevati...

Chiaro si parla di acquisti on line quindi poi per la garanzia ti devi affidare al rivenditore eventuale di zona... ma di occasioni prese benissimo se ne trovano... e penso soprattutto in taglia S
Hai qualche marca da consigliarmi?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

Grazie mille
beh dipende dal tipo di bici che compri e quanto pesa. Se prendi come dici una hardtail e hai o metti copertoni scorrevoli ci puoi andare tranquillamente in giro a bici spenta senza troppi patemi d'animo. Certo non ci farai i salitoni, ma nemmeno sei costretto a portarla a piedi a spinta!

Discorso diverso se prendi una pesante endurona full con ruote poco scorrevoli.. li senza motore puoi pure rinunciare a pedalarla.

Esempio la rockrider e-st900 della mia ragazza si pedala tranquillamente da spenta, cosa che ho fatto io personalmente quando in un giro in abruzzo lei si e' mangiata tutta la batteria a meta' del giro... Lei si e' beccata la bici mia e io a pedalare la sua spenta..

Il modello in vendita che la sostituisce, molto simile, e' la e-expl 700:

Per quello che cerchi secondo me e' la bici giusta.. ma come budget siamo piu' alti nonostante lo sconto. Hai pure la batteria da 630 che su una hardtail ti da una autonomia buona a meno che non vuoi fare giri alpini con tantissimo dislivello.

Hai qualche marca da consigliarmi?
A parte rockrider, devi vedere cosa trovi in forte sconto in giro. Le hardtail sono abbastanza merce rara perche' non le vuole nessuno, pero' qualche bici rimasta in negozio a prendere polvere magari la trovi.

Come marchi ti direi prova a vedere cube, raymon o haibike. Poi ovviamente se trovi altro (orbea, trek, cannondale ecc ecc ecc) con forte sconto.. pure.

Chain

Ebiker novello
29 Aprile 2026
6
0
1
40
Parma
Visita Sito
Bici
Bianchi
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, molto bella la e-expl 700 leggermente fuori budget ma posso pensarci. Dal punto di vista della riparabilità o assistenza tecnica il decathlon è affidabile? O meglio ancora nel caso avessi dei problemi l' elettronica o la meccanica è possibile ripararla anche tramite officine terze (ovviamente nei limiti della problematica)?

Inoltre ho ancora due dubbi o grilli che mi ronzano per la testa. Abbiate pazienza ma non so a chi rivolgermi.
Il primo la mia compagna è indirizzata a prendere anche lei una e-bike per seguirmi (a volte è più che altro per andare in paese a fare la spesa o fare qualche giro più tranquillo sulle piste ciclabili) e come modello le è piaciuto la e-activ 100. È un concetto totalmente diverso di bici ma nel caso dovesse seguirmi su qualche sterrato (facile, ovviamente per una bici nata per il "pendolare") si troverebbe in difficoltà?
Secondo quesito, qualche mio collega mi ha messo in testa un piccolo dilemma (e leggendo post in giro), si sente spesso parlare di "targhini" "tesseramento per i sentieri" o cose simili, la mia paura è di comprare una bici che non posso usare tranquillamente nelle strade sterrate o in sentieri (quelli semplici senza lode e senza gloria) ma solo su strada. Sono cose del quale chi vuole fare un po' sport è meglio non pensarci?

Grazie ancora per la pazienza

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, molto bella la e-expl 700 leggermente fuori budget ma posso pensarci. Dal punto di vista della riparabilità o assistenza tecnica il decathlon è affidabile? O meglio ancora nel caso avessi dei problemi l' elettronica o la meccanica è possibile ripararla anche tramite officine terze (ovviamente nei limiti della problematica)?
si certo. Il decathlon come officina dipende molto da negozio e negozio. Ad esempio a Roma solo uno dei tanti negozi ha l'officina completa, mentre gli altri hanno mini officine per i lavori veloci e per quelli complicati la mandano all'officina centrale. Questo allunga un po' i tempi.
Come vantaggio se non altro hanno un tariffario preciso incece di fare prezzi a sentimento come fanno certi negozi.
Insomma è il solito paragone tra la grossa catena di negozi e i piccoli artigiani, hai pro e contro.

Se prendi la eexpl 700 ha un motore brose che può essere revisionato ed aperto anche dai pochi negozi specializzati, ovviamente dopo che finisce la garanzia.
Inoltre ho ancora due dubbi o grilli che mi ronzano per la testa. Abbiate pazienza ma non so a chi rivolgermi.
Il primo la mia compagna è indirizzata a prendere anche lei una e-bike per seguirmi (a volte è più che altro per andare in paese a fare la spesa o fare qualche giro più tranquillo sulle piste ciclabili) e come modello le è piaciuto la e-activ 100. È un concetto totalmente diverso di bici ma nel caso dovesse seguirmi su qualche sterrato (facile, ovviamente per una bici nata per il "pendolare") si troverebbe in difficoltà?
hai un link? non ho idea di che bici sia.
Secondo quesito, qualche mio collega mi ha messo in testa un piccolo dilemma (e leggendo post in giro), si sente spesso parlare di "targhini" "tesseramento per i sentieri" o cose simili, la mia paura è di comprare una bici che non posso usare tranquillamente nelle strade sterrate o in sentieri (quelli semplici senza lode e senza gloria) ma solo su strada. Sono cose del quale chi vuole fare un po' sport è meglio non pensarci?
a parte la liguria per chi viene da fuori e solo per particolari sentieri, non esiste nulla di ciò.
Grazie ancora per la pazienza

Chain

Ebiker novello
29 Aprile 2026
6
0
1
40
Parma
Visita Sito
Bici
Bianchi
Per il discorso batterie, nel mondo e-bike esistono anche batterie compatibili (lasciamo stare quelle che si trovano in certi e-commerce molto economiche)? I colleghi mi hanno parlato di sistemi tipo Bosch non compatibili...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Per il discorso batterie, nel mondo e-bike esistono anche batterie compatibili (lasciamo stare quelle che si trovano in certi e-commerce molto economiche)? I colleghi mi hanno parlato di sistemi tipo Bosch non compatibili...
levando le bici cinesi e i marchi semi-sconosciuti, ognuno prevede di usare la batteria sua del suo marchio. Non esistono batterie compatibili "universali". Per pochi tipi di batteria ci sono aziende che con vari metodi ti permettono di rinnovare la tua batteria cambiando le celle, ma non e' nulla riconosciuto ufficialmente dai produttori di motori e batterie tipo bosch e simili.

Classifica giornaliera dislivello