Prima E-mtb front: Olympia o Bianchi?

G-Peres

Ebiker novello
20 Gennaio 2025
5
3
3
34
Verona (provincia)
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum poiché in procinto di acquistare la mia prima e-bike, una e-mtb FRONT e non FULL sia per questioni di skill ma anche visto che farei comunque 40% asfalto e 60% sterrati/misto o sentieri non particolarmente impervi in giri da 60-80km, dislivello medio.

Nel raggio di circa 25 km da casa mia ci sono solo due rivenditori di cui mi fido abbastanza, uno autorizzato Olympia e uno Bianchi. Il mio budget è di circa € 3.000/3.300 e sarei quindi indeciso in particolar modo tra due bici avente lo stesso identico motore (Oli Edge 90nm):

- Olympia Blake 10s https://www.olympiacicli.it/prodotto/blake/#allestimenti
PRO principale: batteria da 900 Wh che in realtà è sovrabbondante per i miei percorsi ma immagino che facendo meno cicli di ricarica la batteria ne benefici in longevità..
- Bianchi E-Omnia x-Type https://www.bianchi.com/store/it_IT/ytb2a-e-omniax-type-deore11sp-6.html
PRO principale: come indicato costa €550 in meno, €2.749 anziché i €3.298 della Blake (entrambi i rivenditori mi farebbero comunque un po' di sconto visto che acquisterei vari altri accessori con la bici)

Mi sono informato ma rimango parecchio principiante vorrei chiedervi perciò sia in base alla mera componentistica che in base alla vostra esperienza con stesse/altre bici dei due marchi (da stabilità, maneggevolezza all' assistenza post vendita o tempi di attesa per ev. ricambi) quale dovrei prendere? Blake, E-Omnia? Un'altra sempre Olympia/Bianchi tipo Performer900, E-Vertic? O nessuna perché sono tutte pessime in termini di qualità/prezzo ed è meglio cercare altro magari con motori Bosch, Yamaha??

Grazie mille,
Spero di essere utile anch'io al forum una volta acquistata un'e-bike..

Only Bosch

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
24
27
13
Bologna
Visita Sito
Bici
Thok Tp 4 R
Io lascerei perdere il motore Oli perchè ti vincola all'assistenza della casa madre
Sia Olympia che Bianchi non sono molto reattive

Olympia non fornisce quasi nessun ricambio
Si limitano a sostituire ( con i tempi loro ) se la bici è ancora in garanzia

Opterei per Bianchi ma con il motore Bosch
In caso di problemi ( rarissimi ma comunque possibili ) potresti baypassare Bianchi rivolgendoti direttamente a Bosch

Sono di parte .. ma è sicuramente la scelta migliore in ottica futura

Se invece sei uno di quelli che cambia bici ogni due anni una vale l'altra

• Like
Reactions: G-Peres

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma c'e' l'opzione nessuna delle 2?

Con i prezzi e gli sconti attuali che ci sono in giro 2749 euro per una front per giunta montata abbastanza entry level, anche no!

esempio, montata simile, bosch cx gen4 e batteria da 750wh e montaggio simile, 2k euro:

G-Peres

Ebiker novello
20 Gennaio 2025
5
3
3
34
Verona (provincia)
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Grazie ad entrambi, quindi con €3.000 di budget per una front devo andare assolutamente su un motore Bosch!

Riguardo l'acquisto on-line, avrei qualche domanda perchè è sempre qualcosa che spaventa:
- Perchè bici da €4.000,00 come quella Lapierre Overvolt linkata costano la metà, come ci guadagnano quelli che le vendono? Dov'è la "fregatura"? E' perchè è un periodo in cui nessuno acquista e quindi devono sbolognare quelle invendute dell'anno scorso, tipo i panettoni in sto periodo? (scusate il parallelismo)
- Acquistando on-line non avrei l'assistenza del negozio fisico. Per i motori Bosch, per qualsiasi problema durante i due anni coperti da garanzia posso avvalermi di un Centro di Assistenza Autorizzato indicato nel loro sito? https://www.bosch-home.com/it/assistenza/contatto-e-informazioni/centri-assistenza (ne ho uno a 10 km da casa)
- Acquistando on-line non avrei l'assistenza del negoziante. Ma ad esempio LaPierre ha un rivenditore autorizzato a 15km da casa mia. In genere, se ho un problema coperto da garanzia, i centri autorizzati ci mettono le mani anche se non acquisti da loro o se ne sbattono?

Grazie mille

• Like
Reactions: Northman57

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie ad entrambi, quindi con €3.000 di budget per una front devo andare assolutamente su un motore Bosch!

Riguardo l'acquisto on-line, avrei qualche domanda perchè è sempre qualcosa che spaventa:
- Perchè bici da €4.000,00 come quella Lapierre Overvolt linkata costano la metà, come ci guadagnano quelli che le vendono? Dov'è la "fregatura"? E' perchè è un periodo in cui nessuno acquista e quindi devono sbolognare quelle invendute dell'anno scorso, tipo i panettoni in sto periodo? (scusate il parallelismo)
- Acquistando on-line non avrei l'assistenza del negozio fisico. Per i motori Bosch, per qualsiasi problema durante i due anni coperti da garanzia posso avvalermi di un Centro di Assistenza Autorizzato indicato nel loro sito? https://www.bosch-home.com/it/assistenza/contatto-e-informazioni/centri-assistenza (ne ho uno a 10 km da casa)
- Acquistando on-line non avrei l'assistenza del negoziante. Ma ad esempio LaPierre ha un rivenditore autorizzato a 15km da casa mia. In genere, se ho un problema coperto da garanzia, i centri autorizzati ci mettono le mani anche se non acquisti da loro o se ne sbattono?

Grazie mille
beh se dai retta a un fun boys che addirittura ha un nick name "only bosch" vedi tu...
se entri in un forum di cellulari ti fideresti di uno che ti dice che Samsung è nettamente meglio degli altri che come nick ha "only Samsung"
Io mai ...
Nel mondo delle e.bike, anche front i motori più utilizzati sono 4 : Brose, Yamaha, Bosch e Shimano... con qualunque di questi motori vai benissimo, sia come assistenza che come tipologia di motori.
Poi ci sono gli Oli, che comunque sono motori che vanno bene, chiaro che non hanno la diffusione dei primi 4 e questo ne va tenuto conto, poi sul rapporto garanzia dipende tutto dal dealer e dal rapporto che ha con la casa madre o con il cliente.

Per il resto dice bene chi ti fa notare che con il mercato in bolla come oggi con quei soldi compri quanche cosa sicuramente migliore... ma lo compri in rete... e quindi poi devi avere un conce su cui appoggiarti...
Il vantaggio di prenderlo dal conce è che fai tutto con lui, ma resta un vantaggio se il Conce lo conosci bene, è affidabile ecc... ecc...

Perchè ci sono gli sconti???
Perchè hanno mal giudicato il mercato si sono riempiti i magazzini di bici con prezzi assurdi. le vendite sono crollate e si sono ritrovati dei beni con una svalutazione assurda come le bici elettriche da dover smalitire nel minor tempo possibile... quindi rinunciano tutti a fare margini e per alcuni ci perdono pure... quindi nessuna fregatura... e questo non vale sono per i dealer...ma anche per le case madri...per farti un esempio se vai sul sito officiale Giant vedrai che anche loro fanno promozioni ufficiali sul nuovo fino a che non puliscono i magazzini...

Invece se devo rispondere alla tua domanda iniziale tra le 2 cosa prenderei, io tutta la vita Olympia
1) in primis perchè ha una batteria da 900 e quindi oltre a tutti i vantaggi resta anche più rivendibile in futuro
2) perchè in ambito MTB e soprattutto e.MTB Olympia come brand è sicuramente svariati passi davanti a Bianchi (eccellente sulle BDC) anche come offerta di bici Olympia ha in listino delle signore bici al contrario di Bianchi

sid

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma c'e' l'opzione nessuna delle 2?

Con i prezzi e gli sconti attuali che ci sono in giro 2749 euro per una front per giunta montata abbastanza entry level, anche no!

esempio, montata simile, bosch cx gen4 e batteria da 750wh e montaggio simile, 2k euro:
diciamo che ha una forcella nettamente peggiore di una Judy Silver... ma per 750 euro di differenza sicuramente è un acquisto migliore

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
diciamo che ha una forcella nettamente peggiore di una Judy Silver... ma per 750 euro di differenza sicuramente è un acquisto migliore
Forcella: SR Suntour XCR 34 COIL 2CR DS 15×110 29” 120mm travel

sei sicuro sia peggio di una judy? E' una 34 mm di stelo, contro una 30mm che flette sotto una bici muscolare (e pensa una ebike!). Quindi a meno che non pesi 50kg, preferirei la suntour a occhi chiusi.

Poi se proprio vuoi risparmiare 3 etti con pochi soldi se vuoi puoi anche sostituire la molla nello stelo sinistro con il pistone ad aria.

Certo sono sempre forche entry level. E comunque sul mercatino una rockshox 35 seminuova la puoi trovare molto facilmente!

Insomma non e' un gran problema, e la forca si cambia facile. Motore, batteria e telaio non si cambiano.

comunque se vuoi spendere 3mila euro, trovi bici montate molto meglio se questo e' quel che cerchi.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Forcella: SR Suntour XCR 34 COIL 2CR DS 15×110 29” 120mm travel

sei sicuro sia peggio di una judy? E' una 34 mm di stelo, contro una 30mm che flette sotto una bici muscolare (e pensa una ebike!). Quindi a meno che non pesi 50kg, preferirei la suntour a occhi chiusi.

Poi se proprio vuoi risparmiare 3 etti con pochi soldi se vuoi puoi anche sostituire la molla nello stelo sinistro con il pistone ad aria.

Certo sono sempre forche entry level. E comunque sul mercatino una rockshox 35 seminuova la puoi trovare molto facilmente!

Insomma non e' un gran problema, e la forca si cambia facile. Motore, batteria e telaio non si cambiano.

comunque se vuoi spendere 3mila euro, trovi bici montate molto meglio se questo e' quel che cerchi.
non avevo visto che era una 30, allora meglio la suntour, ma anche se fosse stata peggio era cmq un acquisto a partià di cose meno caro
cmq a me l'Olympia non dispiace affatto, ma non a 3.3

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
cmq a me l'Olympia non dispiace affatto, ma non a 3.3
i soliti prezzi di listino superpompati che hanno la maggioranza di bici della maggioranza dei marchi. e infatti le bici le vendono solo se le scontano, lasciando l'onere o la rogna al compratore di trovare "l'affare", ovverosia la bici a prezzo equo e giusto.

• Like
Reactions: skaas and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
i soliti prezzi di listino superpompati che hanno la maggioranza di bici della maggioranza dei marchi. e infatti le bici le vendono solo se le scontano, lasciando l'onere o la rogna al compratore di trovare "l'affare", ovverosia la bici a prezzo equo e giusto.
l'altro giorno mi sono visto un test su YT (non del MAG ma di una testata concorrente) della nuova Murdok, endurona in carbonio, motore Polini di Olympia...

Indubbiamente bella bici in carbonio, buon peso ma non da miracolo (24 e passa) montata bene davanti e dietro RS Ultimate ma anche qui non da strapparsi i capelli (come potrebbe essere una coppia di Ohlins e molla), unica chicca veramente eccellente i freni Cura4 (che non trovi manco nei montaggi da 12k)

Comunque la bici chiaramente va bene, tante belle cose ... viene al prezzo ...
7.900
commento... beh il prezzo è buono e adeguato al mezzo...

Mah???
Parliamo di Olympia che per quanto faccia delle bici ottime non ha certo il pedegree in MTB endurone che potrebbe avere Specy, Cannondale, Trek ecc...
Parliamo di un motore Polini che per quanto buono possa essere non è cosi diffuso... ha ancora molte incognite e cosi non lo aiuti certamente a diffondersi...
Parliamo di un montaggio certamente buono ma non da strapparsi i capelli...

Ora che il prezzo sia buono ????
Poi sappiamo come va a finire, listino tot, alla vendita tolgono mille euro i primi mesi e poi la svenderanno l'anno dopo...

Ma se il tester anche lui si mette a dire che il prezzo è buono ...non abbiamo speranza...

sid

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.265
3.139
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
l'altro giorno mi sono visto un test su YT (non del MAG ma di una testata concorrente) della nuova Murdok, endurona in carbonio, motore Polini di Olympia...

Indubbiamente bella bici in carbonio, buon peso ma non da miracolo (24 e passa) montata bene davanti e dietro RS Ultimate ma anche qui non da strapparsi i capelli (come potrebbe essere una coppia di Ohlins e molla), unica chicca veramente eccellente i freni Cura4 (che non trovi manco nei montaggi da 12k)

Comunque la bici chiaramente va bene, tante belle cose ... viene al prezzo ...
7.900
commento... beh il prezzo è buono e adeguato al mezzo...

Mah???
Parliamo di Olympia che per quanto faccia delle bici ottime non ha certo il pedegree in MTB endurone che potrebbe avere Specy, Cannondale, Trek ecc...
Parliamo di un motore Polini che per quanto buono possa essere non è cosi diffuso... ha ancora molte incognite e cosi non lo aiuti certamente a diffondersi...
Parliamo di un montaggio certamente buono ma non da strapparsi i capelli...

Ora che il prezzo sia buono ????
Poi sappiamo come va a finire, listino tot, alla vendita tolgono mille euro i primi mesi e poi la svenderanno l'anno dopo...

Ma se il tester anche lui si mette a dire che il prezzo è buono ...non abbiamo speranza...

sid
Finora se la sono cantata tra di loro tester e marchi….. con la scusa dell’ allineato alla concorrenza come giustificativo, passavano anche bici da 10/12k …oppure equilibrato al montaggio (e poi vai a vedere i centerline o i freni ) Non sta piu’ in piedi sta cosa

• Like
Reactions: sideman

G-Peres

Ebiker novello
20 Gennaio 2025
5
3
3
34
Verona (provincia)
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Grazie a tutti per le risposte.
Allora escludo del tutto Bianchi come produttore e rimango solo con l'Olympia Blake S10 come "rappresentante" per i negozi fisici che però €3.299 è un prezzo esagerato dite..

Per LaPierre linkata sopra mi spaventa il peso (27,1 kg) ma a sto punto se vado sull'online.. GrandCanyon scontate??:
- ON:7 a € 2.569: https://www.canyon.com/it-it/bici-e.../3960.html?dwvar_3960_pv_rahmenfarbe=M149_P01
- ON:9 a € 3.379: https://www.canyon.com/it-it/bici-e.../3396.html?dwvar_3396_pv_rahmenfarbe=M149_P05

- Secondo voi La Grand Canyon:ON 7 è una bici montata meglio o peggio della Olympia Blake S10? Perchè poi immagino che un conto è se online si risparmia solo €150-€200 ma qui sarebbero €730 (al netto delle spese di spedizione).
- Per il tipo di percorsi che faccio avrebbe senso spendere €800 in più (per la ON:9 rispetto la ON:7) per avere sella, freni migliori e 4mm in più di steli?

Ciao!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie a tutti per le risposte.
Allora escludo del tutto Bianchi come produttore e rimango solo con l'Olympia Blake S10 come "rappresentante" per i negozi fisici che però €3.299 è un prezzo esagerato dite..

Per LaPierre linkata sopra mi spaventa il peso (27,1 kg) ma a sto punto se vado sull'online.. GrandCanyon scontate??:
- ON:7 a € 2.569: https://www.canyon.com/it-it/bici-e.../3960.html?dwvar_3960_pv_rahmenfarbe=M149_P01
- ON:9 a € 3.379: https://www.canyon.com/it-it/bici-e.../3396.html?dwvar_3396_pv_rahmenfarbe=M149_P05

- Secondo voi La Grand Canyon:ON 7 è una bici montata meglio o peggio della Olympia Blake S10? Perchè poi immagino che un conto è se online si risparmia solo €150-€200 ma qui sarebbero €730 (al netto delle spese di spedizione).
- Per il tipo di percorsi che faccio avrebbe senso spendere €800 in più (per la ON:9 rispetto la ON:7) per avere sella, freni migliori e 4mm in più di steli?

Ciao!
3.3 è un prezzo esagerato perchè è un listino e con gli sconti a giro è chiaro che non si può spendere quella cifra, e comunque in rete la trovi già a 2,6 e detto questo qualunque conce ti dovrebbe fare minimi e dico minimo almeno il 15% di sconto soprattutto in questo momento

La ON:7 il montaggio mi piace di più, innanzitutto la forca (sempre una Judy silver iperbasica, una merda insomma...) ma almeno è da 120... e per quanto sia una bici front, io davanti almeno 120 li vorrei avere e quindi la preferisco
I freni sono basici entrambi, ma almeno la Canyon ha rotori più grandi... anche se sono quelle schifezze di Centerline...ma per una front vanno bene
Gruppo motore batteria, hai una 750 rispetto alla 900 ma a mio avviso 750 è più che sufficiente... però hai un Bosch con centri assistenza ovunque e che è tra i 4 motori più venduti, diciamo una sicurezza, di la hai un Oli che per quanto buono possa essere non è cosi diffuso e qualche piccola magagnetta potrebbe averla...
Sui pesi, per me siamo li, non sono bici leggerissime ma conta poco su questa tipologia e per l'uso

sid

• Like
Reactions: G-Peres

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
c'e' anche la rockrider e-expl 700, che periodicamente hanno messo in sconto (non ora pero'):

2500 di listino, il 10% di sconto lo fanno frequentemente (app days) e ogni tanto calano anche di piu'... insomma dipende se si ha fretta o no.

Comunque intorno ai 2/2500 ce ne sono tante, va solo trovata l'offerta giusta della taglia giusta (si sa in che taglia gli serve? non lo vedo in questa discussione)..

G-Peres

Ebiker novello
20 Gennaio 2025
5
3
3
34
Verona (provincia)
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Grazie.
Si insomma alla fine mollo l'Olympia. Se si trovano online e-mtb front a 2,5k anche migliori della Blake a 3,3k non ha senso insistere (e anche il rivenditore fisico riguardo lo sconto è stato molto vago e me ne ha parlato dopo avermi invitato ad acquistare da lui tutta una serie di accessori indispensabili come antifurto, guanti, casco, pedali, luci etc.)

Taglia M (sono 1,68). Vorrei acquistarla entro 10-15gg perchè temo che più si avvicina la bella stagione, maggiore è la richiesta e quindi meno offerte si trovano.

Nelle prossime 24-48 ore setaccio il web e magari "bumpo" la discussione linkando 5-6 modelli sui 2,5k tra i vari Rockrider, Cube reaction, Radon jealous, Canyon ON etc. chiedendovi un consiglio finale sul quale possa essere la bici migliore in relazione al tipo di giri che faccio..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie.
Si insomma alla fine mollo l'Olympia. Se si trovano online e-mtb front a 2,5k anche migliori della Blake a 3,3k non ha senso insistere (e anche il rivenditore fisico riguardo lo sconto è stato molto vago e me ne ha parlato dopo avermi invitato ad acquistare da lui tutta una serie di accessori indispensabili come antifurto, guanti, casco, pedali, luci etc.)

Taglia M (sono 1,68). Vorrei acquistarla entro 10-15gg perchè temo che più si avvicina la bella stagione, maggiore è la richiesta e quindi meno offerte si trovano.

Nelle prossime 24-48 ore setaccio il web e magari "bumpo" la discussione linkando 5-6 modelli sui 2,5k tra i vari Rockrider, Cube reaction, Radon jealous, Canyon ON etc. chiedendovi un consiglio finale sul quale possa essere la bici migliore in relazione al tipo di giri che faccio..
Aggiungo,
Il venditore ha ragione che poi devi comprare una serie di cose essenziali, ma io lo farei in modo ponderato e le prenderei inizialmente senza spendere un capitale, anche perché poi capirai da solo cosa upgradare e cosa no.
Per questo ti consigkierei assolutamente Decathlon che ha ottimi prodotti o eventualmente in rete a forti sconti

Essenziale per iniziare il casco, guanti, termica il fondello, e un minimo di attrezzi.
Tutta questa roba poi prenderla dal Deca, per le scarpe puoi tranquillamente iniziare con delle scarpe trekking, cosi se hai uno zainetto inizialmente lo puoi adattare
Sopra il fondello invece comprerei degli shorts da mtb oppure se sei freddoloso dei panta lunghi.

poi tutto dipende come e dove usi la bici, perche se ci fai commuting ci vanno anche le luci ecc…

comunque chiedi pure

Only Bosch

Ebiker ex novello
22 Novembre 2024
24
27
13
Bologna
Visita Sito
Bici
Thok Tp 4 R
Grazie.

On_line comprerei solo bici motorizzate Bosch
Perchè è l'unica ad avere centri assistenza indipendenti ( svincolati dalle singole marche )
Loro ti danno assistenza comunque ( indipendentemente da chi o dove hai comprato la bici )

Con gli altri motori devi necessariamente passare da un concessionario del marchio e a volte si paga ( giustamente ) dazio

Da Decathlon comprerei solo se compri anche la bici On_line
Se alla fine decidi invece di acquistare la bici da un concessionario comprerei tutto da lui

Spendere qualcosa in più ( non parliamo di certo di centinaia di euro ) alla fine in caso di bisogno può sicuramente fare la differenza

Ultima modifica: