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Testo
<blockquote data-quote="Mrslate" data-source="post: 339106" data-attributes="member: 478"><p>24 su una mtb probabilmente sono eccessivi, allora tanto vale montare un rolhoff 14.</p><p>Anche l’idea suggerita da te un 6x2 o magari anche un 8x2 non sarebbe male, eviteremmo un sacco di manutenzione al cambio.</p><p>Come funziona? Questo non lo so proprio, mi verrebbe da pensare che si tratti di un cambio che abbina al rapporto di serie una moltiplica, magari funziona tipo split dei camion per cui le altre marce sono mezza marcia rispetto alle tradizionali (vale a dire 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12 e con lo split avrò 1,5/2,5 etc) oppure la moltiplica é tanto maggiore per cui le altre 12 marce vanno tutte dopo a quelle standard (quindi 12 rapporti e poi altri 12 da 13 a 24)</p><p>I 24 rapporti probabilmente vanno bene in ambito bici da corsa / gravel, a me piacerebbe sulla mtb un cambio interno magari con la possibilità di eliminare la gabbia posteriore perché é l’anello debole e causa di tante rotture.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mrslate, post: 339106, member: 478"] 24 su una mtb probabilmente sono eccessivi, allora tanto vale montare un rolhoff 14. Anche l’idea suggerita da te un 6x2 o magari anche un 8x2 non sarebbe male, eviteremmo un sacco di manutenzione al cambio. Come funziona? Questo non lo so proprio, mi verrebbe da pensare che si tratti di un cambio che abbina al rapporto di serie una moltiplica, magari funziona tipo split dei camion per cui le altre marce sono mezza marcia rispetto alle tradizionali (vale a dire 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12 e con lo split avrò 1,5/2,5 etc) oppure la moltiplica é tanto maggiore per cui le altre 12 marce vanno tutte dopo a quelle standard (quindi 12 rapporti e poi altri 12 da 13 a 24) I 24 rapporti probabilmente vanno bene in ambito bici da corsa / gravel, a me piacerebbe sulla mtb un cambio interno magari con la possibilità di eliminare la gabbia posteriore perché é l’anello debole e causa di tante rotture. [/QUOTE]
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