• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pesi effettivi o pesi dichiarati...ad hoc

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Moustache te la vende con già i pedali....quindi il peso che dichiara deve essere con già i pedali (che oltretutto sono dei macigni pazzeschi)...
L’olio dei freni secondo me è una caxxata....nel senso che in primis l’incidenza sul peso è bassissima....e in seconda battuta perché su una bici che vendono totalmente montata, non avrebbe proprio senso dichiarare un peso che non comprende l’olio dei freni....e comunque me lo dovrebbero scrivere, ma non lo dicono da nessuna parte....
Gomme e pastiglie idem.....me la vendono con gomme e pastiglie già montate....il peso che dichiarano le DEVE comprendere.....

Moustache Race 9 senza pedali era comunque più pesante del dichiarato.....
Dico era perché adesso la mia ha diversi upgrade che l’hanno appesantita (ammo a molla, gomme con carcassa da dh, banger, cassetta 11/50)....

Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
che il peso dovrebbe corrispondere a quanto ti consegnano, sarebbe logico e giusto
ma che vi siano delle gabole per dichiarare valori diversi, lo temo fortemente
come minimo uno dovrebbe avere la pazienza di leggersi le paginette scritte piccolissime che chiudono tutti i cataloghi. dove di solito ci sono scritte molte clausole vessatorie o quasi.
poi, facendo un paragone col settore motristico, esiste il peso a secco e quello in ordine di marcia
ma anche altre cose sono misurabili secondo degli standard definiti e non secondo la logica comune. ad esempio nei motori termici una volta la potenza si misurava scollegando le pompe e altri accessori che ne assorbono. con un valore ben superiore a quello realmente disponibile.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Quello che invece a me dà piu fastidio è quando leggi recensioni blasonate di bici appena uscite e scopri che il tester riporta pari pari i chili dichiarati dalla casa senza nemmeno degnarsi di pesarla ...
Pensa invece quando dicono di averla pesata e gli levano 2kg...focus mtb cult..

Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ho ricontrollato.....
Sul catalogo Moustache non dice nulla e per le specifiche tecniche rimanda al sito, su cui non c’è scritto assolutamente nulla a riguardo....

Quindi è lecito aspettarsi che il peso che dichiarano si riferisca alla bici come descritta nel montaggio.....pedali compresi....

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
A questo punto mettiamo le case in odore di aver barato..altrimenti son le solite generalizzazioni che non portano a niente..
I 200 , 300 grammi di discrepanza , ci possono stare , media tra le taglie ad esempio, bilance diverse ....i pedali no, da che mondo e mondo una mtb si pesa senza pedali, che sono un accessorio personale da scegliersi ..dai 200 ai 600 grammi ..circa

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Infatti di solito viene scritto che il peso dichiarato non comprende i pedali....e di solito le bici vengono comunque vendute senza pedali....
Se nelle specifiche mi dai un montaggio che comprende anche i pedali, mi dichiari un peso e la bici me la spedisci con quei pedali, è più che lecito aspettarsi che il peso comprenda anche i pedali....

Ultima modifica:

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
La logica mia invece è: inutile fare guerre tra poveri quando 1 kg su una ebike fa poca differenza

La mtb la posso scegliere per 1 kg in meno; la ebike la scelgo prima sulla base di altri parametri (il peso viene al 18°posto).
Comunque non sono d accordo con te che il peso venga al diciottesimo posto nella guida tecnica a mio avviso e molto importante.
Dipende di quanto ci sono bici allm/enduro da 25.3 kg e bici da 20.3kg tanto per andare agli estremi...ai voglia te se contano.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.099
850
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ci sono anche Biker da 60 kg e Biker da 120 kg.

Reactions: em_1958 and Gatto02

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ci sono anche Biker da 60 kg e Biker da 120 kg.

Il rider da 120 kg difficilmente sarà uno che pesta e cerca performance in discesa......senza offesa, ma è un panzone che si è comprato una ebike......
Prima di pensare all'agilità della bici, dovrebbe pensare a perdere quei 40 kg che limitano la usa agilità.......

E' logico che il discorso peso della bici è in funzione di un certo utilizzo della bici e di un certo tipo di rider......

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
mai sottovalutare il panzone
a parte gli scherzi,sono d'accordo.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Prova Cube action team su ebike-mtb-com peso rilevato 24,43 kg ..peso dichiarato da Cube 23.2 kg...mi sa che e' meglio per tutti non dichiararli i pesi con queste nuove integrate..