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Testo
<blockquote data-quote="GIUIO10" data-source="post: 33739" data-attributes="member: 30"><p>C'è scritto 15Nm, mi pare.</p><p>Un serraggio eccedente il valore indicato caricherà troppo i cuscinetti facendoli lavorare male, portando il sistema ad un' usura precoce. Un paio di Nm in più non fanno niente, serrare alla morte (un M12 lo puoi tirare oltre i 30Nm senza che si spani niente), si. In questo secondo caso, sentiresti comunque la ruota "frenata", facendola girare a vuoto.</p><p>Lasciare "libero" (che so, 5Nm?) significherebbe ugualmente fare lavorare male il perno e il carro intero, con le relative conseguenze.</p><p>Se non hai (o non vuoi usare) la dinamometrica e hai sensibilità manuale, per il serraggio puoi seguire il metodo di chiusura dei mozzi a coni/sfere: continua a eserrare finchè non senti opporre resistenza al rotolamento, sfilando la catena.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GIUIO10, post: 33739, member: 30"] C'è scritto 15Nm, mi pare. Un serraggio eccedente il valore indicato caricherà troppo i cuscinetti facendoli lavorare male, portando il sistema ad un' usura precoce. Un paio di Nm in più non fanno niente, serrare alla morte (un M12 lo puoi tirare oltre i 30Nm senza che si spani niente), si. In questo secondo caso, sentiresti comunque la ruota "frenata", facendola girare a vuoto. Lasciare "libero" (che so, 5Nm?) significherebbe ugualmente fare lavorare male il perno e il carro intero, con le relative conseguenze. Se non hai (o non vuoi usare) la dinamometrica e hai sensibilità manuale, per il serraggio puoi seguire il metodo di chiusura dei mozzi a coni/sfere: continua a eserrare finchè non senti opporre resistenza al rotolamento, sfilando la catena. [/QUOTE]
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