Perdita pressione freno Shimano

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.749
5.906
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Può essere che il problema sia la pinza anche se non perde olio? A questo punto è l'unica prova che mi manca..
Anche se il pompante è nuovo ho paura che ci sia la guarnizione interna difettosa, il flottante interno ha una guarnizione unidirezionale che in rilascio fa passare l'olio per compensare il consumo di pastiglie, ma come ho detto ho paura che sia andata.
Non vedi nessuna perdita perché è solo olio che trafila dalla parte anteriore a quella posteriore del pompante interno quando eserciti pressione.

• Like
Reactions: Claudio Haibike

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.280
826
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
E`ben li la questione: dice che ha sostituito leva e pompante ma dice pure che non ci sono perdite, per far arrivare la leva alla manopola con la velocità in cui si vede nel video, l'olio si dovrebbe veder gocciolare abbondantemente e invece niente. Una roba così può essere solo il pompante anche se è nuovo ma continuo a seguire perchè c'è sempre qualcosa da imparare.
Altra cosa che potrebbe essere ma dubito è il tubo freno.. se passa all'interno della serie sterzo magari si è bucato.. mi è capitato di dover sostituire il cavo cambio sulla bici di un amico xke passando interno alla serie sterzo si era rovinato pesantemente

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.862
2.408
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Altra cosa che potrebbe essere ma dubito è il tubo freno.. se passa all'interno della serie sterzo magari si è bucato.. mi è capitato di dover sostituire il cavo cambio sulla bici di un amico xke passando interno alla serie sterzo si era rovinato pesantemente
In quel caso però il livello dell'olio cala velocemente.

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.212
922
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
E`ben li la questione: dice che ha sostituito leva e pompante ma dice pure che non ci sono perdite, per far arrivare la leva alla manopola con la velocità in cui si vede nel video, l'olio si dovrebbe veder gocciolare abbondantemente e invece niente. Una roba così può essere solo il pompante anche se è nuovo ma continuo a seguire perchè c'è sempre qualcosa da imparare.
…. a meno che non si siano danneggiate le tenute nel sostituirlo .

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
4
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Anche se il pompante è nuovo ho paura che ci sia la guarnizione interna difettosa, il flottante interno ha una guarnizione unidirezionale che in rilascio fa passare l'olio per compensare il consumo di pastiglie, ma come ho detto ho paura che sia andata.
Non vedi nessuna perdita perché è solo olio che trafila dalla parte anteriore a quella posteriore del pompante interno quando eserciti pressione.
E ma lo stesso identico comportamento lo fá sia con la vecchia leva che con la nuova ( completa di pompante)..

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
4
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Come ho scritto precedentemente il comportamento è identico con la leva nuova ( completa di pompante) a quello della vecchia... ordinare e provare con una pinza nuova ha senso!?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.402
4.251
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A livello maniacale... nessuna microbolla più saliva...

Le bolle potrebbero essere anche lato pinza, però quel movimento in effetti non fa pensare a bolle d'aria, ma ad un trafilaggio d'olio da un lato all'altro del pompante, se non ci sono perdite.

Forse pistoncini bloccati in posizione troppo rientrata che durante lo spurgo non si muovono ma si sbloccano solo strizzando la leva un po' forte? Così, giusto per provarle tutte ...

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
944
883
93
51
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Hai provato semplicemente a sostituire le pastiglie? A me è capitato con delle Galfer viola ( che evidentemente erano farlocche) che la leva arrivasse sempre a fondocorsa nonostante svariati spurghi. Poi ho provato un altro paio di pastiglie e tutto è tornato a funzionare regolarmente.

• Like
Reactions: Claudio Haibike

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.749
5.906
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Come ho scritto precedentemente il comportamento è identico con la leva nuova ( completa di pompante) a quello della vecchia... ordinare e provare con una pinza nuova ha senso!?
Così a distanza non saprei dirti, da quello che ho visto nel video non riesco a pensare altro che ad un lento trafilamento della tenuta principale sul flottante della pompa, che di fatto non riesce a mantenere la pressione dell'impianto, ma se mi dici che lo fa anche con la leva nuova è veramente strano.
L'idea di invertire le leve è buona, così riesci ad isolare il problema alla parte alta o bassa dell'impianto.

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
4
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Ho fatto inversione tubi leve e il problema si è spostato sull'altra leva... quindi il problema non è la leva e mi sento di confermare sia qualcosa nella pinza ( o corcuito ma non c'è nessuna perdita) che non vá.. 60€ pinza nuova e spurgo completo

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
4
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Così a distanza non saprei dirti, da quello che ho visto nel video non riesco a pensare altro che ad un lento trafilamento della tenuta principale sul flottante della pompa, che di fatto non riesce a mantenere la pressione dell'impianto, ma se mi dici che lo fa anche con la leva nuova è veramente strano.
L'idea di invertire le leve è buona, così riesci ad isolare il problema alla parte alta o

Eh no, allora ritiro quello che ho detto.
Hai spurgato a dovere?
Fatto a livello maniacale con nessuna bollicina e tutto super fluido.. come ho scritto di recente, ho fatto inversione tubi leve e il problema si è spostato sull'altra leva...il problema é li giú dalle parti della pinza.. dato che è tutto asciutto senza una mini perdita nel circuito a questo punto sostituisco la pinza?

Claudio Haibike

Ebiker ex novello
18 Luglio 2026
22
4
3
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Hai provato semplicemente a sostituire le pastiglie? A me è capitato con delle Galfer viola ( che evidentemente erano farlocche) che la leva arrivasse sempre a fondocorsa nonostante svariati spurghi. Poi ho provato un altro paio di pastiglie e tutto è tornato a funzionare regolarmente.
Si grazie sostituite.. (anche se non shimano) con una tipologia che ho usato da circa un anno senza avere mai qsto problem

• Like
Reactions: Mttgrg

Classifica giornaliera dislivello