Perdita compressione freno Shimano

Claudio Haibike

Ebiker novello
18 Luglio 2026
10
0
1
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Salbe a tutti!
Ho un impianto Shimano leva BL-M6100 con pinza BR-M6120. Il problema è iniziato dopo aver pulito accuratamente cassetta pignoni con molto sgrassante (Svitol) e pulitore per freni a disco, forse anche in eccesso... Da quel momento la leva è diventata spugnosa. Ho già sostituito la leva completa, cambiato le pastiglie e fatto diversi spurghi... Ora la leva è più dura e frena bene, ma tenendola tirata scende sempre lentamente fino a toccare il manubrio. Tra cambio leva con pompante, pastiglie nuove e diversi spurghi evitando aria etc, non riesco a risolvere.. Qualcuno ha avuto un problema simile? Potrebbe essere la pinza (guarnizioni o pistoncini) anche se non ci sono perdite esterne di olio?
♂️

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.132
2.414
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
..o semplicemente il cavo ha preso una botta e una delle ogive di innesto del cavo perde un pochino... basta una minima perdita per avere un risultato del genere.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.860
2.402
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Guarda bene, cercando dovresti trovare una zona untuosa, è lì che perde. Comincia pure dalla pompa ma non escludere che possa essere un pistoncino crepato.

Claudio Haibike

Ebiker novello
18 Luglio 2026
10
0
1
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Guarda bene, cercando dovresti trovare una zona untuosa, è lì che perde. Comincia pure dalla pompa ma non escludere che possa essere un pistoncino crepato.
Grazie Ivo, ho controllato ovunque ma nessuna perdita... la leva ritorna sempre con una buona compressione dopo che l' ho tirata, ma arriva sempre fino al manubrio se insisto nel tirate... come se perdesse compressione ma senza trovare nessuna perdita

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
990
793
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Può essere che il problema sia la pinza anche se non perde olio? A questo punto è l'unica prova che mi manca..
Quello che non riesco a capire però è come possa perdere pressione in quel modo senza perdere olio e senza essere il pompante (perché li una perdita della guarnizione sul portoncino farebbe tornare l'olio nell' serbatoio), alla fine queste pinze non credo siano molto diverse da quelle di un'auto o una moto: un blocco ed uno o più posticini con delle guarnizioni, tirando la leva spingi l'olio nel corpo della pinza ed essendo incomprimibile l'unica cosa che può fare è spingere all'infuori i pistoncini. La leva scende e va a pacco così pare quasi una pinza con la valvola di spurgo che non tiene :eek:

Claudio Haibike

Ebiker novello
18 Luglio 2026
10
0
1
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Quello che non riesco a capire però è come possa perdere pressione in quel modo senza perdere olio e senza essere il pompante (perché li una perdita della guarnizione sul portoncino farebbe tornare l'olio nell' serbatoio), alla fine queste pinze non credo siano molto diverse da quelle di un'auto o una moto: un blocco ed uno o più posticini con delle guarnizioni, tirando la leva spingi l'olio nel corpo della pinza ed essendo incomprimibile l'unica cosa che può fare è spingere all'infuori i pistoncini. La leva scende e va a pacco così pare quasi una pinza con la valvola di spurgo che non tiene :eek:
È quello che non riesco a spiegarmi... resta il dubbio delle guarnizioni dei pistoncini ma penso avrei dovuto trovare perdite d'olio... ma niente

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
990
793
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
È quello che non riesco a spiegarmi... resta il dubbio delle guarnizioni dei pistoncini ma penso avrei dovuto trovare perdite d'olio... ma nientema
Ma non vedi nessuna perdita nemmeno insistendo ripetutamente?
Sarebbe da svitare il tubo dalla pinza e tapparlo (anche se non saprei cosa usare di non autocostruito) per capire se è la pinza o la pompa

• Like
Reactions: Claudio Haibike

Classifica giornaliera dislivello