Pedali doppia funzione

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
395
541
93
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Pongo il quesito, richiesta di consiglio amche qua... Premessa.. uso la bici sia per sentieri che per passeggiare con i bimbi, di cui spesso uno dei due è sul seggiolino (shotgun) con me..
Sulla bici da allenamento utilizzo spd con scarpe da xc.

Ora vorrei passare all aggancio anche sulla rise (e di conseguenza sulla thok della moglie) ma avendo la possibilità di essere flat nelle occasioni da passeggio.

Avevo adocchiato
- funn mamba
- Shimano t8000 (o eh500 che ho ma non ho mai usato sganciato)
- crankbrothers double shot 3

Qualcuno li ha mai provati?
Sarei propenso nel provare i Cb, per ora usato solo spd Shimano. Come scarpe userei delle Fox union con attacco.

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.094
1.166
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ho provato i Funn Mamba... sono pedali ben fatti, ma la soluzione del doppio pedale non mi ha convinto e sono tornato ai flat. Però magari a te vanno bene...

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.715
6.864
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
395
541
93
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
I primi mai provati né visti, gli altri due li ho entrambi, i Cb sono seminuovi nella scatola, gli Shimano li uso e sono belli masticati quindi avrai già intuito la mia opinione.
Certo di spiegare perché. Al di là del fatto che la sensibilità nello sgancio/aggancio di ognuno è soggettiva, con i Cb non ho mai avuto feeling soprattutto nello sgancio, mentre con Shimano nessun problema, però potrebbe anche dipendere dalle scarpe e da come la tacchetta è posizionata su di esse.
Il vero plus di Shimano però è che i pedali si posizionano sempre nello stesso modo dopo sganciati, cioè più o meno a 45°, quindi a seconda che si voglia agganciare dalla parte spd o dalla parte flat, in un caso basta tenere il tallone verso il basso spingendo in avanti, nell'altro punta in basso e tallone in alto spingendo verso dietro...più facile a farsi che a spiegarsi. I Cb invece si riposizionano a caso.
Altra cosa è che lato flat a me gli Shimano tengono meglio anche se uso scarpe con tacchette, ma anche questo può dipendere dalla combinazione scarpa/tacchetta.
Siamo un pò lontani altrimenti i Cb te li farei provare volentieri.
Ti ringrazio... I Cb sono entrati in lista in quanto a chi piace il sistema Cb ne decanta i vantaggi con fango, situazione che per 5 mesi all anno vivo suo miei Trail tra pioggia, nebbia e ghiaccio..

Però con la ragione guardo molto volentieri i t8000, degli eh500 che uso non posso che parlarne bene... Indecisione molto grande...

• Like
Reactions: e-radio

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.172
2.585
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io sono o per l’uno o per l’altro
Il pensiero di non sapere mai se sono o no attaccato per me è solo una noia in pou
In realtà è un po una falsa credenza di chi non li ha mai provati,
Tieni conto che il 90% del tempo lo si fa attaccati e il lato flat è utile quando si sgancia al volo e si riappoggia il piede "a caso", in questo modo avendo un appoggio flat il piede sarà comunque appoggiato bene, mentre con l Spd (o cb) si avrà un appoggio instabile finché non si riesce ad agganciare bene.
oppure se si Usa la bici per svago si può usare il lato flat con scarpe normali.
io ho usato per anni i mamba funn con soddisfazione sulla e-bike, ora invece uso degli Spd normali perché ne avevo piegato uno su una roccia e avevo già in casa dei vecchi Spd quindi ho semplicemente montato quelli per non spendere altri soldi in pedali, altrimenti sarei andato avanti a usarli tranquillamente.

• Like
Reactions: e-radio and Brag86

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.172
2.585
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Altri pedali doppi molto buoni che avevo su un altra bici erano gli exustrar, forse anche meglio dei mamba perché un po più sottili e con pin più fini che davano l'impressione di avere una presa ancora migliore che i mamba!

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
935
677
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Bho
Io ho recuperato dei wellgo di 20 fa con spd , erano su una specialized fsr , praticamente nuovi , e non riesco a farne a meno se usi scarpe normali per pedalata da argine quando spingi l’spd ruota e si posiziona non dando noia alla pianta del piede , in più ha due placche dentatePer far presa

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.490
970
113
52
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
mediamente i pedali doppia faccia alla fine scontentano tutti...
chi vuole usare gli attacchi alla fine deve comprare dei pedali completi.
chi è sempre insicuro alla fine col doppia faccia non impara nessuna delle due modalità. inoltre se li usi in discesa con le scarpe spd la parte metallica spesso interferisce con la base del pedale e quindi scivola. la suola delle scarpe spd soprattutto se xc è dura e liscia e non tiene assolutamente sulla superficia flat.
se li suci solo per andare al bar o sulla ciclabile, o usi le scarpe normali sapendo che non hai una gran presa o come suggerito prendi i soprapedali e li agganci solo in quella occasione...

• Like
Reactions: Kostola

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.172
2.585
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
mediamente i pedali doppia faccia alla fine scontentano tutti...
chi vuole usare gli attacchi alla fine deve comprare dei pedali completi.
chi è sempre insicuro alla fine col doppia faccia non impara nessuna delle due modalità. inoltre se li usi in discesa con le scarpe spd la parte metallica spesso interferisce con la base del pedale e quindi scivola. la suola delle scarpe spd soprattutto se xc è dura e liscia e non tiene assolutamente sulla superficia flat.
se li suci solo per andare al bar o sulla ciclabile, o usi le scarpe normali sapendo che non hai una gran presa o come suggerito prendi i soprapedali e li agganci solo in quella occasione...
Molte sono errate credenze di chi non ha mai usato i double nel modo corretto.
Tieni conto che teoricamente una volta agganciati non ci sarebbe mai da sganciarsi, se non in caso di slibanciamento o pericolo, e nel caso, l'appoggio al volo su un flat , è decisamente più sicuro che appoggiare su un Spd e non riuscire ad agganciare al volo.
Certo poi c'è la menata che appena possibile c'è da, ruotare il pedale per trovare l'aggancio, ma far ruotare il pedale è un attimo.
Anche il fatto che uno non impara perché userà sempre il flat è sbagliato, perché col tempo si imparerà gradualmente a stare agganciati sempre di più anche nei passaggi tecnici.
Poi certo se uno mette giù il piede a ogni sasso o radice che incontra, forse meglio che si tiene i flat o che cambia tipologia di percorsi.
È corretto invece che molte sarpe con attacco non vanno bene sui doppi perché ci vogliono scarpe apposite, che sicuramente non sono ne scarpe da xc ne da enduro, ma servono scarpe con fondo più piatto possibile e suola in streath, vibram o altre gomma morbide cge facciano presa sui pin

• Like
Reactions: e-radio