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Pastiglie Shimano con Aletta serie H e N
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Testo
<blockquote data-quote="SandroRiz" data-source="post: 375697" data-attributes="member: 188"><p>Vorrei cercare di fare (farmi) un po' di chiarezza sulle pastiglie Shimano con aletta raffreddante per i freni a 4 pistoni. Breve recap</p><p></p><p>Sui Saint/Zee e la vecchia serie XT (8020) si montavano le</p><p>- H03C (metal o sintered)</p><p>- H03A (resin o organic) che hanno sostituito le vecchie H01A</p><p></p><p>Sui nuovi SLX/XT/XTR (7120/8120/9120) si montano quelle con aletta "mozzata"</p><p>- N04C (metal o sintered)</p><p>- N03A (resin o organic)</p><p></p><p>Prima domanda: su questi ultimi gruppi le H è possibile montarle? perché per disponibilità o prezzo spesso sono più facili da trovare; es. le N04C costano spesso 10€ in più delle corrispettive H03C</p><p></p><p>Secondo dubbio: </p><p>Leggendo <a href="https://www.mtbr.com/threads/best-downhill-brakes-to-get-mt7-saint-xt-m8120-xtr-m9120-formula-cura-4-hope.1119429/post-14397133" target="_blank">questo post</a> (di un tipo che si firma "<em>MTB brakes specialist</em>") mi conferma quello che già sapevo delle resin rispetto alle metal: resin più pronte da subito, maggior consumo (ma non dei dischi), scaldano meno, vanno peggio sul bagnato però facendo meno rumore. Cambiandole ogni 2k+ km e girando poco/niente su fango o quando piove, io infatti ho sempre montato resin (o al massimo resin davanti, metal dietro).</p><p></p><p>Quello che mi ha lasciato perplesso è la frase <em>Organic (resin) pads lose power much faster than sintered (metal) pads, when hard+long breaking.</em></p><p>E soprattutto <a href="https://www.mtbr.com/threads/best-downhill-brakes-to-get-mt7-saint-xt-m8120-xtr-m9120-formula-cura-4-hope.1119429/post-14397029" target="_blank">nel post sopra</a> dove dice che i gruppi che montano di serie le Organic/Resin sono <strong>less powered</strong> rispetto a quelli che hanno le metal/sintered.</p><p></p><p>C'è del vero? su lunghe discese le metal potrebbero essere più potenti delle resin? Lo chiedo perché passando dai Saint ai nuovi Xt non ho trovato grosse differenze su potenza e modularità, ma con gli Xt un po' più di male alle mani nelle discese molto lunghe e ripide lo sento. Potrebbe essere postura, geom della bici diversa, dischi (ora ho SM-RT76-L 203mm 6 fori... c'è di meglio? prima sui saint avevo dei centerlock RT-MT800 sempre 203), ma il dubbio sulle pastiglie mi è venuto.</p><p></p><p>Grazie mille</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="SandroRiz, post: 375697, member: 188"] Vorrei cercare di fare (farmi) un po' di chiarezza sulle pastiglie Shimano con aletta raffreddante per i freni a 4 pistoni. Breve recap Sui Saint/Zee e la vecchia serie XT (8020) si montavano le - H03C (metal o sintered) - H03A (resin o organic) che hanno sostituito le vecchie H01A Sui nuovi SLX/XT/XTR (7120/8120/9120) si montano quelle con aletta "mozzata" - N04C (metal o sintered) - N03A (resin o organic) Prima domanda: su questi ultimi gruppi le H è possibile montarle? perché per disponibilità o prezzo spesso sono più facili da trovare; es. le N04C costano spesso 10€ in più delle corrispettive H03C Secondo dubbio: Leggendo [URL='https://www.mtbr.com/threads/best-downhill-brakes-to-get-mt7-saint-xt-m8120-xtr-m9120-formula-cura-4-hope.1119429/post-14397133']questo post[/URL] (di un tipo che si firma "[I]MTB brakes specialist[/I]") mi conferma quello che già sapevo delle resin rispetto alle metal: resin più pronte da subito, maggior consumo (ma non dei dischi), scaldano meno, vanno peggio sul bagnato però facendo meno rumore. Cambiandole ogni 2k+ km e girando poco/niente su fango o quando piove, io infatti ho sempre montato resin (o al massimo resin davanti, metal dietro). Quello che mi ha lasciato perplesso è la frase [I]Organic (resin) pads lose power much faster than sintered (metal) pads, when hard+long breaking.[/I] E soprattutto [URL='https://www.mtbr.com/threads/best-downhill-brakes-to-get-mt7-saint-xt-m8120-xtr-m9120-formula-cura-4-hope.1119429/post-14397029']nel post sopra[/URL] dove dice che i gruppi che montano di serie le Organic/Resin sono [B]less powered[/B] rispetto a quelli che hanno le metal/sintered. C'è del vero? su lunghe discese le metal potrebbero essere più potenti delle resin? Lo chiedo perché passando dai Saint ai nuovi Xt non ho trovato grosse differenze su potenza e modularità, ma con gli Xt un po' più di male alle mani nelle discese molto lunghe e ripide lo sento. Potrebbe essere postura, geom della bici diversa, dischi (ora ho SM-RT76-L 203mm 6 fori... c'è di meglio? prima sui saint avevo dei centerlock RT-MT800 sempre 203), ma il dubbio sulle pastiglie mi è venuto. Grazie mille [/QUOTE]
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