Vorrei cercare di fare (farmi) un po' di chiarezza sulle pastiglie Shimano con aletta raffreddante per i freni a 4 pistoni. Breve recap
Sui Saint/Zee e la vecchia serie XT (8020) si montavano le
- H03C (metal o sintered)
- H03A (resin o organic) che hanno sostituito le vecchie H01A
Sui nuovi SLX/XT/XTR (7120/8120/9120) si montano quelle con aletta "mozzata"
- N04C (metal o sintered)
- N03A (resin o organic)
Prima domanda: su questi ultimi gruppi le H è possibile montarle? perché per disponibilità o prezzo spesso sono più facili da trovare; es. le N04C costano spesso 10€ in più delle corrispettive H03C
Secondo dubbio:
Leggendo questo post (di un tipo che si firma "MTB brakes specialist") mi conferma quello che già sapevo delle resin rispetto alle metal: resin più pronte da subito, maggior consumo (ma non dei dischi), scaldano meno, vanno peggio sul bagnato però facendo meno rumore. Cambiandole ogni 2k+ km e girando poco/niente su fango o quando piove, io infatti ho sempre montato resin (o al massimo resin davanti, metal dietro).
Quello che mi ha lasciato perplesso è la frase Organic (resin) pads lose power much faster than sintered (metal) pads, when hard+long breaking.
E soprattutto nel post sopra dove dice che i gruppi che montano di serie le Organic/Resin sono less powered rispetto a quelli che hanno le metal/sintered.
C'è del vero? su lunghe discese le metal potrebbero essere più potenti delle resin? Lo chiedo perché passando dai Saint ai nuovi Xt non ho trovato grosse differenze su potenza e modularità, ma con gli Xt un po' più di male alle mani nelle discese molto lunghe e ripide lo sento. Potrebbe essere postura, geom della bici diversa, dischi (ora ho SM-RT76-L 203mm 6 fori... c'è di meglio? prima sui saint avevo dei centerlock RT-MT800 sempre 203), ma il dubbio sulle pastiglie mi è venuto.
Grazie mille
Sui Saint/Zee e la vecchia serie XT (8020) si montavano le
- H03C (metal o sintered)
- H03A (resin o organic) che hanno sostituito le vecchie H01A
Sui nuovi SLX/XT/XTR (7120/8120/9120) si montano quelle con aletta "mozzata"
- N04C (metal o sintered)
- N03A (resin o organic)
Prima domanda: su questi ultimi gruppi le H è possibile montarle? perché per disponibilità o prezzo spesso sono più facili da trovare; es. le N04C costano spesso 10€ in più delle corrispettive H03C
Secondo dubbio:
Leggendo questo post (di un tipo che si firma "MTB brakes specialist") mi conferma quello che già sapevo delle resin rispetto alle metal: resin più pronte da subito, maggior consumo (ma non dei dischi), scaldano meno, vanno peggio sul bagnato però facendo meno rumore. Cambiandole ogni 2k+ km e girando poco/niente su fango o quando piove, io infatti ho sempre montato resin (o al massimo resin davanti, metal dietro).
Quello che mi ha lasciato perplesso è la frase Organic (resin) pads lose power much faster than sintered (metal) pads, when hard+long breaking.
E soprattutto nel post sopra dove dice che i gruppi che montano di serie le Organic/Resin sono less powered rispetto a quelli che hanno le metal/sintered.
C'è del vero? su lunghe discese le metal potrebbero essere più potenti delle resin? Lo chiedo perché passando dai Saint ai nuovi Xt non ho trovato grosse differenze su potenza e modularità, ma con gli Xt un po' più di male alle mani nelle discese molto lunghe e ripide lo sento. Potrebbe essere postura, geom della bici diversa, dischi (ora ho SM-RT76-L 203mm 6 fori... c'è di meglio? prima sui saint avevo dei centerlock RT-MT800 sempre 203), ma il dubbio sulle pastiglie mi è venuto.
Grazie mille