Pastiglie Shimano con Aletta serie H e N

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Vorrei cercare di fare (farmi) un po' di chiarezza sulle pastiglie Shimano con aletta raffreddante per i freni a 4 pistoni. Breve recap

Sui Saint/Zee e la vecchia serie XT (8020) si montavano le
- H03C (metal o sintered)
- H03A (resin o organic) che hanno sostituito le vecchie H01A

Sui nuovi SLX/XT/XTR (7120/8120/9120) si montano quelle con aletta "mozzata"
- N04C (metal o sintered)
- N03A (resin o organic)

Prima domanda: su questi ultimi gruppi le H è possibile montarle? perché per disponibilità o prezzo spesso sono più facili da trovare; es. le N04C costano spesso 10€ in più delle corrispettive H03C

Secondo dubbio:
Leggendo questo post (di un tipo che si firma "MTB brakes specialist") mi conferma quello che già sapevo delle resin rispetto alle metal: resin più pronte da subito, maggior consumo (ma non dei dischi), scaldano meno, vanno peggio sul bagnato però facendo meno rumore. Cambiandole ogni 2k+ km e girando poco/niente su fango o quando piove, io infatti ho sempre montato resin (o al massimo resin davanti, metal dietro).

Quello che mi ha lasciato perplesso è la frase Organic (resin) pads lose power much faster than sintered (metal) pads, when hard+long breaking.
E soprattutto nel post sopra dove dice che i gruppi che montano di serie le Organic/Resin sono less powered rispetto a quelli che hanno le metal/sintered.

C'è del vero? su lunghe discese le metal potrebbero essere più potenti delle resin? Lo chiedo perché passando dai Saint ai nuovi Xt non ho trovato grosse differenze su potenza e modularità, ma con gli Xt un po' più di male alle mani nelle discese molto lunghe e ripide lo sento. Potrebbe essere postura, geom della bici diversa, dischi (ora ho SM-RT76-L 203mm 6 fori... c'è di meglio? prima sui saint avevo dei centerlock RT-MT800 sempre 203), ma il dubbio sulle pastiglie mi è venuto.

Grazie mille
 

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
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Trek rail 9.7
Vorrei cercare di fare (farmi) un po' di chiarezza sulle pastiglie Shimano con aletta raffreddante per i freni a 4 pistoni. Breve recap

Sui Saint/Zee e la vecchia serie XT (8020) si montavano le
- H03C (metal o sintered)
- H03A (resin o organic) che hanno sostituito le vecchie H01A

Sui nuovi SLX/XT/XTR (7120/8120/9120) si montano quelle con aletta "mozzata"
- N04C (metal o sintered)
- N03A (resin o organic)

Prima domanda: su questi ultimi gruppi le H è possibile montarle? perché per disponibilità o prezzo spesso sono più facili da trovare; es. le N04C costano spesso 10€ in più delle corrispettive H03C

Secondo dubbio:
Leggendo questo post (di un tipo che si firma "MTB brakes specialist") mi conferma quello che già sapevo delle resin rispetto alle metal: resin più pronte da subito, maggior consumo (ma non dei dischi), scaldano meno, vanno peggio sul bagnato però facendo meno rumore. Cambiandole ogni 2k+ km e girando poco/niente su fango o quando piove, io infatti ho sempre montato resin (o al massimo resin davanti, metal dietro).

Quello che mi ha lasciato perplesso è la frase Organic (resin) pads lose power much faster than sintered (metal) pads, when hard+long breaking.
E soprattutto nel post sopra dove dice che i gruppi che montano di serie le Organic/Resin sono less powered rispetto a quelli che hanno le metal/sintered.

C'è del vero? su lunghe discese le metal potrebbero essere più potenti delle resin? Lo chiedo perché passando dai Saint ai nuovi Xt non ho trovato grosse differenze su potenza e modularità, ma con gli Xt un po' più di male alle mani nelle discese molto lunghe e ripide lo sento. Potrebbe essere postura, geom della bici diversa, dischi (ora ho SM-RT76-L 203mm 6 fori... c'è di meglio? prima sui saint avevo dei centerlock RT-MT800 sempre 203), ma il dubbio sulle pastiglie mi è venuto.

Grazie mille
Ciao...l'unica cosa che ti posso dire è che avendo avuto gli xt 8020 comprai molte pastiglie H , ho cambiato bici ma le uso per i nuovi xt 8120 come suggerito dal mio rivenditore , sono solo un pò bruttine perché escono più in fuori , sono più alte.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Le pastiglie con alette lunghe montano anche sui nuovi impianti ( io ho invertito la destra con la sinistra per evitare che toccassero). Le metal complessivamente frenano di più nel senso che le resin ( sopratutto se sei dagli 80 in più) scaldano in fretta e perdono ''mordente''... una volta perso mordente ( e non serve almeno per il mio peso una discesa alpina ma bastano 2 minuti belli incazzati) frenano meno delle metalliche.
 

Sante75

Ebiker normalus
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Ciao...l'unica cosa che ti posso dire è che avendo avuto gli xt 8020 comprai molte pastiglie H , ho cambiato bici ma le uso per i nuovi xt 8120 come suggerito dal mio rivenditore , sono solo un pò bruttine perché escono più in fuori , sono più alte.
Il dissipatore è più alto ma la superficie della pastiglia è uguale....se vuoi ti posso fare delle foto.
 
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