Passare a una mtb elettrica?

Pierpaolo96

Ebiker novello
8 Aprile 2026
9
0
1
Montegiorgio
Visita Sito
Bici
Univega AM5
Prima di tutto mi presento; ho 30 anni e sono della provincia di Fermo nelle Marche.
Attualmente ho una mtb full che uso per giri in zona: trail non impegnativo, strade bianche e simili. Dove abito non ci sono molti sentieri e pochi dislivelli visto che vivo in bassa collina. Inoltre ho una bdc.
La domanda è se abbia senso acquistare una mtb elettrica usata da 1500/1600 euro o cifre lì intorno dando via la muscolare (più che altro per mancanza di spazio) per fare qualche giro un po' più impegnativo nella zona dei sibillini dove tra l'altro ho casa. In ogni caso non farei nulla di molto impegnativo dal punto di vista tecnico, solo più dislivello.
Il fatto di voler spendere non molto è più che altro dovuto ad un utilizzo non molto intenso (con la muscolare farò 600/700 km in un anno, per il resto vado in bdc).
Oppure è meglio tenersi quella che ho e magari noleggiare un'ebike ogni tanto?
Questo mi sorge perché leggendo i vari post e consigli vedo che con l'usato ci possono essere problemi dati da batterie e motori.
Grazie a quanti mi daranno un parere.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
con quel prezzo sull usato prendi una e-bike basica, o una front o una full ma molto vecchia o con allestimento basso.
dato che hai una full penso che vorrai continuare con una full, a questo punto alza un po' il budget e prendi una full da Trail ma un po' più recente
riguardo a motori e batterie ormai diciamo che si sanno un po' i pregi e difetti dei sistemi più famosi
alcuni ci fanno anche 10mila km con ordinaria manutenzione, certo la batteria col tempo perde un po' di efficacia, comunque io sempre preso bici usate e ci ho fatto 6000km con la prima turbolevo e ora sono a quota 5000 e spicci con una thok Shimano

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sui sibillini già ci giri? Che dislivello e lunghezza fai mediamente?

Pierpaolo96

Ebiker novello
8 Aprile 2026
9
0
1
Montegiorgio
Visita Sito
Bici
Univega AM5
Sui sibillini già ci giri? Che dislivello e lunghezza fai mediamente?
No, sui Sibillini non ci giro, più che altro perché devo caricare la bici e spesso per mancanza di tempo rimango nella zona collinare: 30/40 km e 400/500 m di dislivello o più ma con alcuni tratti su asfalto perché non ci sono molti sentieri in zona. Oppure bdc con cui faccio tranquillamente anche 1000 m di dislivello in 40/60 km.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sui sibillini ci giro io, sicuramente tutt'altre esperienza di MTB, trovi le salite tranquille, ma se inizi a salire su sentieri CAI ti spolmoni, anche un bel po'!

Pierpaolo96

Ebiker novello
8 Aprile 2026
9
0
1
Montegiorgio
Visita Sito
Bici
Univega AM5
Sui sibillini ci giro io, sicuramente tutt'altre esperienza di MTB, trovi le salite tranquille, ma se inizi a salire su sentieri CAI ti spolmoni, anche un bel po'!
Però mi piacerebbe fare qualche giro un po' diverso, senza eccessive difficoltà tecniche o fisiche, poi la montagna mi piace molto!!
Off-topic: quale può essere un giro non troppo impegnativo che conosci?

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Però mi piacerebbe fare qualche giro un po' diverso, senza eccessive difficoltà tecniche o fisiche, poi la montagna mi piace molto!!
Off-topic: quale può essere un giro non troppo impegnativo che conosci?
Da casa tua non è male in zona Amandola, magari cerca su komoot qualche "tour delle fate" che è una cicloturistica bella e dal coefficiente tecnico piuttosto facile.
Attenzione a non beccare uno di quelli che passa sotto la diga di Gerosa perché trovi chiuso, aprono solo per l'occasione

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma è proprio per allargare i giri possibili che valuto questo passaggio...
Si, ma se dici che sono tutte strade bianche con poco dislivello mi aspetto che alla fine potrai allungare si e no di un 20-25%, visto che il resto lo fai in bdc non so quanto valga la pena.

Io abito in pianura vicino alle Prealpi e quindi se non prendo l'auto non riesco a fare molto dislivello, passata la sbornia dei primi mesi mi sto rendendo conto che sto facendo piu' km con la front muscolare che con la e-bike perché e' piu' leggera, piu' veloce, piu' economica da gestire e soprattutto basta saltare in sella quando ti pare mentre con la e-bike devi sempre decidere prima per ricaricarla.
E poi anche solo per lavarla... con la muscolare vai di canna senza troppi problemi, con la e-bike servono piu' attenzioni.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Oppure è meglio tenersi quella che ho e magari noleggiare un'ebike ogni tanto?
Dipende tutto da quello che ti prendi... se trovi una buona proposta per una bici che ti piace vedrai che poi la usi eccome.
Andare periodicamente a noleggio sono soldi buttati nel cesso! Casomai noleggiane una un paio di volte per vedere come ti trovi.
Non ho idea di cosa costi il noleggio, ero rimasto che chiedevano tipo 40-70€/gg, però mi sembra di vedere che decathlon ora offre il noleggio mensile a tipo 100€/mese, quindi boh.
L'unico a poter stabilire se ne vale la pena sei tu.

Pierpaolo96

Ebiker novello
8 Aprile 2026
9
0
1
Montegiorgio
Visita Sito
Bici
Univega AM5
Secondo voi quale è il budget per l'acquisto di un buon usato, per buono intendo a livello di usura, non tanto di montaggio top di gamma, anche perché di chissà quali sospensioni o di telaio in carbonio ecc. non ho necessità

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
per il noleggio dipende quanto hai intenzione di usarla
discorso prezzo a parte, se hai uno che noleggia vicino dove abiti e fai un uscita al mese può anche convenire.
se esci tutte le settimane e per andare a prenderla devi farti un ora di macchina e avere il vincolo di quando riportarla, anche no

Pierpaolo96

Ebiker novello
8 Aprile 2026
9
0
1
Montegiorgio
Visita Sito
Bici
Univega AM5
In ogni caso la voglio noleggiare almeno una volta per vedere come mi ci trovo e poi valuterò si conseguenza...anche perché conosco un paio che le noleggiano. Certo che noleggiarla ogni settimana è anti-economico oltre che scomodo!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
In ogni caso la voglio noleggiare almeno una volta per vedere come mi ci trovo e poi valuterò si conseguenza...anche perché conosco un paio che le noleggiano. Certo che noleggiarla ogni settimana è anti-economico oltre che scomodo!
Se vuoi farla comoda noleggiala direttamente in montagna! Ad esempio ad Amandola le noleggiano e già da lì si possono fare bei giri interessanti, un tempo stavano 40€ la mezza giornata

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.618
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Reactions: AndreaC1977