paramani: c'è qualcuno che li usa?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.132
2.414
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Se sei un imbranato sì, altrimenti... no. Però ognuno ha le proprie opinioni ed esperienza.
c'e' poco da essere imbranati o no.. puoi trovare il tuo serraggio ideale, ma come gira se fai il botto, gira pure se ti capita di dover frenare forte.. e se capita... e' essere imbranati o cercarsela se vai a finire su un albero o meglio nel burrone?

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
475
430
63
62
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
in teoria e' una buona soluzione, nella pratica poi la prima volta che ti capita una frenata "esagerata" ti ritrovi con la leva ruotata creando pure una situazione di pericolo..
Ho messo un giro di nastro di teflon (quello per le filettature dei tubi) sotto i braccialetti delle leve: ti assicuro che ruotano solo quando devono :p

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
946
868
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ho messo un giro di nastro di teflon (quello per le filettature dei tubi) sotto i braccialetti delle leve: ti assicuro che ruotano solo quando devono :p
Tecnicamente però così facendo, essendo il teflon bello "morbidoso/gripposo", non faciliti la rotazione del collarino, a meno di non compensare con coppie di serraggio veramente basse...
A sto punto potresti provare con un velo di "pasta di montaggio" per il carbonio dato sulla superficie interna dei collarini...
Stesso effetto, miglior accoppiamento meccanico collarino/manubrio e lavoro anche più "pulito"...

• Like
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.541
2.991
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
me ne frego e se spacco la leva amen.. non ho freni da millemila euro, posso permettermela di cambiare una leva o persino tutto il blocco leva + pompa. Sono 50 euro male che va.
non è per la spesa del cambio leva (che comunque un po' scazza...
ma per il fatto di restare senza leva magari in cima a un Trail con discesa magari pure ripida..!
oppure c'è da arrangiarsi con quello che fornisce la natura...! :laughing:
1000082091.jpg

SKAKIO

Ebiker potentibus
28 Febbraio 2023
751
595
93
34
Padova
Visita Sito
Bici
-
ma per il fatto di restare senza leva magari in cima a un Trail con discesa magari pure ripida..!
Vedi l'allegato 87707
Mi ricordo che pure bracchetto ha optato per questo modello di leva freno una volta

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.132
2.414
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Vedi l'allegato 87707
esatto, si e' sempre fatto cosi'... e se serve si frena con la ciabatta, lo abbiamo fatto per una infanzia intera senza morire male.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.400
4.245
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
me ne frego e se spacco la leva amen.. non ho freni da millemila euro, posso permettermela di cambiare una leva o persino tutto il blocco leva + pompa. Sono 50 euro male che va.

La tua è una preferenza legittima, ma quello di non serrare a morte i collarini delle leve freno lasciando quel po' di lasco al punto che fatichi a girarli a mano ma posso no ruotare in caso di urti significativi è il suggerimento che danno più o meno tutti quelli che scrivono o vloggano sull'argomento. Poi che a te non piaccia ci può stare.

Anche io li tengo non troppo serrati per quel motivo, di pinzate forti mi è capitato di darne e non ho mai avuto la minima sensazione che potessero ruotare solo per quello, mentre li trovo spesso ruotati dopo le normali cadute che inevitabilmente capitano se si gira sullo scassato. Anche perchè se rompi la leva il problema non è tanto il costo, ma più che altro che ti tocca abortire il giro e rientrare alla meno peggio.

Classifica giornaliera dislivello