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<blockquote data-quote="emtb-light" data-source="post: 432059" data-attributes="member: 15883"><p>Le questioni sono due:</p><p>1 - Bilanciamento celle</p><p>E' opportuno farlo ogni tanto (un paio di volte l'anno) ma non obbligatorio, serve unicamente per calibrare il BMS. Porti la batteria al 100%, stacchi aspetti almeno mezz'ora (ma puoi aspettare anche qualche ora in più, fino a 24 ore perché poi l'autoscarica inizia a farsi sentire) e riattacchi la batteria al carica. Non è detto che si riaccenda, se è già bilanciata potrebbe anche non partire la carica. In ogni caso quando è carica stacchi.</p><p>2- Utilizzo che minimizza l'usura chimica della batteria</p><p>Tieni sempre la batteria nel range 20-80% e porti la batteria al 100% solamente poco prima di utilizzarla (il giorno prima va bene comunque). In sostanza se arrivi a casa con carica superiore al 20% e non prevedi di utilizzarla a breve non fai nulla, e la metti in carica il giorno prima di usarla portandola al 100%. Se arrivi a casa sotto il 20% oppure se prevedi di usarla o semplicemente non sai se la userai o no anche se hai più del 20%, la metti in carica la porti al 80% e poi stacchi. Se parti per il giro corto è già pronta se invece ti serve tutta la batteria la metti in carica e la porti al 100% (ci impiegherà un oretta, il tempo di prepararsi per l'uscita..)</p><p></p><p>Ricordarsi sempre che comunque ognuno può fare quel che gli pare, queste sono solo accortezze, dettagli diciamo.. Interessano di più a chi la bike la tiene 4 o 5 anni o più, chi usa la bike due anni e poi la cambia magari se ne frega....</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="emtb-light, post: 432059, member: 15883"] Le questioni sono due: 1 - Bilanciamento celle E' opportuno farlo ogni tanto (un paio di volte l'anno) ma non obbligatorio, serve unicamente per calibrare il BMS. Porti la batteria al 100%, stacchi aspetti almeno mezz'ora (ma puoi aspettare anche qualche ora in più, fino a 24 ore perché poi l'autoscarica inizia a farsi sentire) e riattacchi la batteria al carica. Non è detto che si riaccenda, se è già bilanciata potrebbe anche non partire la carica. In ogni caso quando è carica stacchi. 2- Utilizzo che minimizza l'usura chimica della batteria Tieni sempre la batteria nel range 20-80% e porti la batteria al 100% solamente poco prima di utilizzarla (il giorno prima va bene comunque). In sostanza se arrivi a casa con carica superiore al 20% e non prevedi di utilizzarla a breve non fai nulla, e la metti in carica il giorno prima di usarla portandola al 100%. Se arrivi a casa sotto il 20% oppure se prevedi di usarla o semplicemente non sai se la userai o no anche se hai più del 20%, la metti in carica la porti al 80% e poi stacchi. Se parti per il giro corto è già pronta se invece ti serve tutta la batteria la metti in carica e la porti al 100% (ci impiegherà un oretta, il tempo di prepararsi per l'uscita..) Ricordarsi sempre che comunque ognuno può fare quel che gli pare, queste sono solo accortezze, dettagli diciamo.. Interessano di più a chi la bike la tiene 4 o 5 anni o più, chi usa la bike due anni e poi la cambia magari se ne frega.... [/QUOTE]
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