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Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia
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Testo
<blockquote data-quote="alexnotari65" data-source="post: 277679" data-attributes="member: 697"><p>Il vincolo dei 250W è molto teorico; sappiamo tutti benissimo che questi motori erogano dei 600 e più Watt, il problema è poi scaricarli a terra su terreni che sono per lo più a bassa aderenza, senza che si impenni la bici e che si strappino i componenti della trasmissione. Il difficile è farlo con un motore che non surriscaldi, pur avendo dimensioni minime, che le mantenga per ore, e che sia affidabile nel tempo; una gran parte della magia la deve fare l'elettronica, altro punto delicato, a cui le case hanno risposto in maniere diverse: chi lasciando mano libera sulla programmazione dei vari livelli (che però magari porta a rotture e magagne varie), chi come Shimano mette alcuni paletti a questa programmazione, e chi come Bosch lascia per il 90% dei casi la programmazione bloccata su livelli preimpostati (ma guarda caso è quello che elettronicamente ha dato meno problemi di tutti).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="alexnotari65, post: 277679, member: 697"] Il vincolo dei 250W è molto teorico; sappiamo tutti benissimo che questi motori erogano dei 600 e più Watt, il problema è poi scaricarli a terra su terreni che sono per lo più a bassa aderenza, senza che si impenni la bici e che si strappino i componenti della trasmissione. Il difficile è farlo con un motore che non surriscaldi, pur avendo dimensioni minime, che le mantenga per ore, e che sia affidabile nel tempo; una gran parte della magia la deve fare l'elettronica, altro punto delicato, a cui le case hanno risposto in maniere diverse: chi lasciando mano libera sulla programmazione dei vari livelli (che però magari porta a rotture e magagne varie), chi come Shimano mette alcuni paletti a questa programmazione, e chi come Bosch lascia per il 90% dei casi la programmazione bloccata su livelli preimpostati (ma guarda caso è quello che elettronicamente ha dato meno problemi di tutti). [/QUOTE]
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