Test Nuova Scott Patron ST con ABS di Bosch

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Scott presenta la nuova Patron, la sua ebike full power con il nuovo motore Bosch Gen 5, una batteria da 800Wh, 150mm di escursione al posteriore, 170mm (o 150) all'anteriore e il nuovo sistema ABS di Bosch sui modelli di punta. Il formato ruote è 29/29 pollici, mentre il telaio...
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: Lollo72

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Venti minuti di video per scoprire che l'abs è... boh? :joy: :joy: :joy:
Ovviamente scherzo, è sempre un piacere guardare i tuoi video in quei posti meravigliosi.

avevo due opzioni:
1. farmi una bottiglia di rosso in cima alla salita per poi buttarmi in discesa. Non avrei capito molto, ma sarei giunto alla conclusione che l'ABS funziona dal solo fatto di essere arrivato a valle in 1 pezzo.
2. Dire "Boh" e provarlo a fondo, tentando di alzare l'asticella dalla frenata. Devo ammettere che è una cosa innaturale, perché dosare la frenata è una di quelle cose che impari da bambino e che fai con ogni mezzo a ruote, dalla bici alla macchina. Quest'ultima ha l'abs, ma non mi è mai venuto in mente di provare la staccata all'ultimo per vedere se funziona. L'ho usato, mio malgrado, in diverse occasioni, quello sì, il che ci porta al punto
3. posso dirti che ho già provato ad inchiodare solo con l'anteriore su uno sterrato, ed effettivamente il freno si sblocca evitando che la bici parta per la tangente. Notare benefici su un sentiero impegnativo è un altro paio di maniche.
 
  • Like
Reactions: fragga and tomita

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
152
139
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
avevo due opzioni:
1. farmi una bottiglia di rosso in cima alla salita per poi buttarmi in discesa. Non avrei capito molto, ma sarei giunto alla conclusione che l'ABS funziona dal solo fatto di essere arrivato a valle in 1 pezzo.
2. Dire "Boh" e provarlo a fondo, tentando di alzare l'asticella dalla frenata. Devo ammettere che è una cosa innaturale, perché dosare la frenata è una di quelle cose che impari da bambino e che fai con ogni mezzo a ruote, dalla bici alla macchina. Quest'ultima ha l'abs, ma non mi è mai venuto in mente di provare la staccata all'ultimo per vedere se funziona. L'ho usato, mio malgrado, in diverse occasioni, quello sì, il che ci porta al punto
3. posso dirti che ho già provato ad inchiodare solo con l'anteriore su uno sterrato, ed effettivamente il freno si sblocca evitando che la bici parta per la tangente. Notare benefici su un sentiero impegnativo è un altro paio di maniche.
Ma smette di frenare o fa tactactac come l'Abs auto?
 

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Mah, l'unica versione che ha senso come geometrie, per me, è la versione ST a lunga escursione. Per averla montata bene (ma non top) bisogna spendere 10k tondi, con freni SLX e forca Fox elite. Passo, grazie...

La versione short travel 150mm/150mm mi dà l'impressione di avere cannibalizzato la Strike? Povera, già l'ultimo modello non se l'era cagato nessuno. A naso manterranno solo due linee, Patron (AM/enduro) e la nuova Ransom (endurona) che immagino presenteranno tra non molto...
 
  • Like
Reactions: riptide

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma che sia identico a un motorino non e ancora stato detto, solo su YT???
Scott puo fare quello che vuole, ma sono progetti inguardabili ed assolutamente inutili se non a complicare la vita in manutenzione e roba varia.
Sull’abs poi meglio che non commenti… cosi come sulle 3 leve al manubrio…

Se si voleva differenziare per me lo sta facendo nel modo piu sbagliato, poi il mercato vedremo se li premierà o meno…dubito fortemente

sid
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.896
11.891
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma che sia identico a un motorino non e ancora stato detto, solo su YT???
Scott puo fare quello che vuole, ma sono progetti inguardabili ed assolutamente inutili se non a complicare la vita in manutenzione e roba varia.
Sull’abs poi meglio che non commenti… cosi come sulle 3 leve al manubrio…

Se si voleva differenziare per me lo sta facendo nel modo piu sbagliato, poi il mercato vedremo se li premierà o meno…dubito fortemente

sid
Fai tè che mi stá sulle palle sullo scooter l abs...fuoristrada...una cagata pazzesca,ricordo con le enduro a motore che usci la rekluse..frizione automatica...pareva di andare col ciao..bhá.oltre a essere inguardabile come linea sta scott.Brakky
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.429
950
113
33
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
avevo due opzioni:
1. farmi una bottiglia di rosso in cima alla salita per poi buttarmi in discesa. Non avrei capito molto, ma sarei giunto alla conclusione che l'ABS funziona dal solo fatto di essere arrivato a valle in 1 pezzo.
2. Dire "Boh" e provarlo a fondo, tentando di alzare l'asticella dalla frenata. Devo ammettere che è una cosa innaturale, perché dosare la frenata è una di quelle cose che impari da bambino e che fai con ogni mezzo a ruote, dalla bici alla macchina. Quest'ultima ha l'abs, ma non mi è mai venuto in mente di provare la staccata all'ultimo per vedere se funziona. L'ho usato, mio malgrado, in diverse occasioni, quello sì, il che ci porta al punto
3. posso dirti che ho già provato ad inchiodare solo con l'anteriore su uno sterrato, ed effettivamente il freno si sblocca evitando che la bici parta per la tangente. Notare benefici su un sentiero impegnativo è un altro paio di maniche.
Quindi i vantaggi che questo sistema porterebbe su un trail? Si dovrebbe cambiare stile di guida stravolgendo la naturalezza del dosaggio della frenata, oppure è semplicemente lì per dei rari/rarissimi casi in cui la ruota anteriore dovesse bloccarsi?

Poi con l'ABS il nose press diventerebbe affare del passato?
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.667
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quindi i vantaggi che questo sistema porterebbe su un trail? Si dovrebbe cambiare stile di guida stravolgendo la naturalezza del dosaggio della frenata, oppure è semplicemente lì per dei rari/rarissimi casi in cui la ruota anteriore dovesse bloccarsi?

Poi con l'ABS il nose press diventerebbe affare del passato?

il nosepress si fa senza problemi, basta mettere la modalità race.
Io lo vedo bene come un sistema per chi noleggia la bici e non sa andare in fuoristrada. Per chi è capace di andare bisogna veramente cambiare il modo in cui si frena.
 
  • Like
Reactions: Treppy

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.552
6.030
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma che sia identico a un motorino non e ancora stato detto, solo su YT???
Scott puo fare quello che vuole, ma sono progetti inguardabili ed assolutamente inutili se non a complicare la vita in manutenzione e roba varia.
Sull’abs poi meglio che non commenti… cosi come sulle 3 leve al manubrio…

Se si voleva differenziare per me lo sta facendo nel modo piu sbagliato, poi il mercato vedremo se li premierà o meno…dubito fortemente

sid
l'avevo scritto due post sopra. quel tubo è inguardabile.
E tutte le nuove bici che usano il nuovo bosch, a causa del tubone sono una la copia dell'altra...
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il Kiox deve essere attaccato alla sua base la quale è collocata al mezzo con cavo e non può essere messa ovunque come un Garmin .
A prescindere dal fatto che sui nuovi bosch il kiox si può non mettere. Se i cavi lo permettono può essere spostato e con vari accessori può essere montato ovunque. Io l'ho messo sul tappo ss, stavo pensando anche al tubo orizzontale.
Certamente avere tutto su Garmin sarebbe meglio.