La finalità del tuo ragionamento mi lascia perplesso. Compri una emtb con un certo rapporto: cassetta... Perché metterne una diversa? Perché l' assistenza Bosch ti ha dato quelle schermate? Ma non sarà mica che qualcuno, magari con un centro assistenza compiacente, usa il sw Bosch per sbloccare le emtb? Chiedo eh
Premetto che non ho mai avuto Bosch e non sapevo neanche di questi parametri interni (circonferenza di rotolamento a parte, ovviamente); stavo valutando la versione base (R) ma oltre ad non aver quasi mai usato in vita mia l'ultimo pignone se non a motore spento avevo intenzione di togliere mezzo chilo del tutto inutile passando a una cassetta 10-42. O magari upgrade AXS T type.
Peraltro credo che molti acquirenti della R cambieranno il modestissimo e per nulla robusto cambio originale quindi una risposta potrebbe essere utile non solo a me.
Il venditore mi ha detto questa cosa del range minimo massimo settato per la migliore erogazione del motore in tutto il range e quindi mi è stata sufficiente una googlata di 5 secondi per trovare la schermata.
Posso capire che cambiando la corona il motore riceva input differenti ma alla cassetta non avevo mai pensato.
E dato che abito molto distante sia dal venditore che da centri di assistenza Bosch ho chiesto se fosse necessaria la corretta impostazione di quei parametri una volta cambiata (in autonomia) la cassetta e il cambio: 3.40-0.65 è ben più ampio di 3.09-0.68
Domandare é lecito, rispondere (non ironicamente) è cortesia.
p.s. avevo la Rise e non ho mai toccato neanche il suo sw strozzato...