News Nuova Santa Cruz Vala (senza VPP)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.183
12.533
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Reactions: junkers and diablo

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
237
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
Premetto che non ho mai avuto Bosch e non sapevo neanche di questi parametri interni (circonferenza di rotolamento a parte, ovviamente); stavo valutando la versione base (R) ma oltre ad non aver quasi mai usato in vita mia l'ultimo pignone se non a motore spento avevo intenzione di togliere mezzo chilo del tutto inutile passando a una cassetta 10-42. O magari upgrade AXS T type.
Peraltro credo che molti acquirenti della R cambieranno il modestissimo e per nulla robusto cambio originale quindi una risposta potrebbe essere utile non solo a me.
Il venditore mi ha detto questa cosa del range minimo massimo settato per la migliore erogazione del motore in tutto il range e quindi mi è stata sufficiente una googlata di 5 secondi per trovare la schermata.
Posso capire che cambiando la corona il motore riceva input differenti ma alla cassetta non avevo mai pensato.

E dato che abito molto distante sia dal venditore che da centri di assistenza Bosch ho chiesto se fosse necessaria la corretta impostazione di quei parametri una volta cambiata (in autonomia) la cassetta e il cambio: 3.40-0.65 è ben più ampio di 3.09-0.68

Domandare é lecito, rispondere (non ironicamente) è cortesia.
p.s. avevo la Rise e non ho mai toccato neanche il suo sw strozzato...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.450
7.489
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ho capito. Allora se sei distante dal sivende io farei così. Prima di prendere la Vala andrei dal centro Bosch che hai a tiro e gli chiederei se comprando la emtb X con cassetta Y se poi la cambi con cassetta diversa e vai da lui, se ti aggiusta i rapporti del motore. P.s: credo tu sia fra i pochissimi che non hanno taroccato la Rise

Reactions: diablo

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Nei sentieri chi sale ha la precedenza.
ah sarà così. ma se quel sentiero per 15 anni si è fatto sempre in discesa (e magari anche a discreta velocità o comunque ha curve cieche) perchè in mtb in salita era pressocè infattibile ma da 2/3 anni qualcuno (pochi in realtà) lo fanno anche in salita capisci che un minimo di rischio c'è... però purtroppo un senso di marcia reale non esiste e quindi così sia...

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
989
994
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
La penso esattamente come te ma nei sentieri chi sale ha la precedenza, bisogna farsene una ragione.

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Nei sentieri chi sale ha la precedenza.
personalmente non mi interessa e per evitare questioni mi fermo sempre a dare la precedenza quando incontro qualcuno per sentieri sia questo a piedi o in bici o in moto da enduro/cross, alla fine siamo li tutti x divertirci e godere dei panorami e della montagna. Diverso quando incontro qualche deficente che pascola a piedi nei trail riservati alle bici o in park (capitato in paganella)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.401
910
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
La penso esattamente come te ma nei sentieri chi sale ha la precedenza, bisogna farsene una ragione.

ma questa regola vale per i pedoni tipo regolamento CAI o per le bici?
perchè a piedi è semplice ed ovvio. in bici invece per chi è in discesa è molto più problematico a volte il fermarsi...
chi sta salendo può guardare bene avanti ed è già quasi fermo...

quando cincontro pedoni se posso do sempre la precedenza a loro...
in park dietro ad un salto una volta ho beccato una signora accovacciata a fare i sui bisogni. l'ho vista per tempo, ho urlato e si è spostata. ma sia lei che il marito mi hanno detto brutte cose... non ci volevo credere... altra volta una famiglia a raccogliere le castagne. anche li abbiamo dovuto far presente che erano piste da discesa...
vabbeh amen

Reactions: zorro77

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
989
994
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Anche in questo caso la penso esattamente uguale a te ma purtroppo e' molto raro che esista un senso di marcia in un sentiero, chi scende, ovviamente il piu' veloce, deve dare precedenza.
Nel malaugurato caso di un frontale fra due bici ( qui nella collina di Torino nel fine settimana e' un rischio piu' che concreto) e' altamente probabile che in una causa civile possa far valere le sue ragioni chi stava salendo.

Reactions: zorro77

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.431
3.406
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Cosa gli hai detto ?… via che siete in mezzo ai maroni ?!

Reactions: Thoraffo