Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Forum
EMTB MAG
Magazine
Nuova Mondraker Sly
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="Fabrizio Domus" data-source="post: 531557" data-attributes="member: 22496"><p>Certo, per quanto allenato difficilmente riuscirei a far squadra con un gruppo full power anche con elementi poco o niente allenati, a patto di far accettare un abbassamento per tutti delle medie. Ma anche qui si tende sempre a fare considerazioni in senso generale e con i dovuti compromessi le due tipologie ogni tanto potrebbero anche convivere.</p><p></p><p>Venendo da bici muscolari XC prima e trail dopo ho deciso per una emtb che conservasse ancora le caratteristiche della pedalata e mi permettesse i grandi giri alpini che con l'aiuto dell'assistenza diventano più piacevoli; mi sono guardato un po' in giro e orientato verso pesi sotto (o intorno) i 20 kg (ma non è facile a meno di spendere cifre importanti vicine o che superano i 10k euro); la bici la uso prevalentemente nei sentieri dietro casa (vivo in montagna, Val d'Ossola) e volevo un mezzo agile ma che mi permettesse una due volte l'anno un epic trail.</p><p>E sì, lo so già che a questo punto si scateneranno tutti i "tecnici" del forum con mille teorie su modelli light più furbi, con pesi piuma, assistenze più generose, geometrie perfette, e componenti iper ottimizzati... Tranquilli, ci sono passato anch'io.</p><p>Ho analizzato Cube, BH, Cannondale, Santa Cruz, KTM, Haibike, Focus, Transition, Giant e Olimpia preferendoli ad altri marchi altrettanto noti e anche meno noti (non sto ad elencarli tutti, tanto li conoscete), ho verificato e confrontato pesi, prezzi, geometrie e allestimenti; mi sono concentrato sulle marche per me facilmente accessibili in zona perché presenti sul territorio vicino casa con un rivenditore ufficiale; do molta importanza al contatto diretto soprattutto post vendita in caso di guasti dove, se per tutto quello che è bici riesco ad arrangiarmi, sui motori non ho nessuna esperienza.</p><p>Tra tutti i marchi analizzati il forte dubbio era fra BH e Mondraker nei rispettivi modelli light (prezzi ed allestimenti equivalenti; BH forse più leggera con EP801 da 85 Nm e batteria da 630; mi lascia ancora un po' di dubbio...) Ho scelto la SLY perché il Bosch (seppure con meno coppia) mi da più sicurezza nel lungo periodo e il negoziante di fiducia sotto casa è rivenditore ufficiale Mondraker (cosa non secondaria, mi ha permutato, ad un'ottima cifra, la mia vecchia GT muscolare altrimenti invendibile).</p><p>I pesi dei modelli analizzati più o meno si equivalgono, consapevole che un paio di kg, per esempio con Cube, li avrei anche risparmiati. Qui però entriamo in altre considerazioni dovute allo studio delle geometrie e all'ingegneria. Parlando di Cube, compra telai da chi li produce anche per tanti altri marchi, Mondraker li pensa e li realizza e la differenza si sente e anche tanto; negli anni ho cambiato tante mtb di varie marche (Bianchi, Marin, Trek, Specialized, Cannondale, KTM, GT) e mai ho avuto le sensazioni di guida di questa SLY (geo moderne e il giusto peso che la tiene più incollata fanno certo la loro parte), la bici si guida che è una meraviglia.</p><p>Come già detto con 1 - 1,5 kg in meno sarebbe perfetta.</p><p>Certamente in un futuro molto prossimo, forse già presente, vedremo powertrain full super leggeri che renderanno il settore delle light superfluo o un'inutile nicchia a patto, però, di investire molto sulla tecnologia delle batterie che dovranno conservare capacità, se non addirittura incrementarla ma ridurre il peso altrimenti si rischiano bici si leggere ma sbilanciate nelle masse, il chilo o due in meno se mal concepito non da nessun vantaggio (solo in salita per legge fisica) ma in discesa (la parte che adoriamo tutti) rischia di penalizzare e in questo senso la SLY risulta essere azzeccatissima, ben bilanciata e stabile, pur lasciando perplessi i grammomaniaci (conosco molto bene il genere...)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Fabrizio Domus, post: 531557, member: 22496"] Certo, per quanto allenato difficilmente riuscirei a far squadra con un gruppo full power anche con elementi poco o niente allenati, a patto di far accettare un abbassamento per tutti delle medie. Ma anche qui si tende sempre a fare considerazioni in senso generale e con i dovuti compromessi le due tipologie ogni tanto potrebbero anche convivere. Venendo da bici muscolari XC prima e trail dopo ho deciso per una emtb che conservasse ancora le caratteristiche della pedalata e mi permettesse i grandi giri alpini che con l'aiuto dell'assistenza diventano più piacevoli; mi sono guardato un po' in giro e orientato verso pesi sotto (o intorno) i 20 kg (ma non è facile a meno di spendere cifre importanti vicine o che superano i 10k euro); la bici la uso prevalentemente nei sentieri dietro casa (vivo in montagna, Val d'Ossola) e volevo un mezzo agile ma che mi permettesse una due volte l'anno un epic trail. E sì, lo so già che a questo punto si scateneranno tutti i "tecnici" del forum con mille teorie su modelli light più furbi, con pesi piuma, assistenze più generose, geometrie perfette, e componenti iper ottimizzati... Tranquilli, ci sono passato anch'io. Ho analizzato Cube, BH, Cannondale, Santa Cruz, KTM, Haibike, Focus, Transition, Giant e Olimpia preferendoli ad altri marchi altrettanto noti e anche meno noti (non sto ad elencarli tutti, tanto li conoscete), ho verificato e confrontato pesi, prezzi, geometrie e allestimenti; mi sono concentrato sulle marche per me facilmente accessibili in zona perché presenti sul territorio vicino casa con un rivenditore ufficiale; do molta importanza al contatto diretto soprattutto post vendita in caso di guasti dove, se per tutto quello che è bici riesco ad arrangiarmi, sui motori non ho nessuna esperienza. Tra tutti i marchi analizzati il forte dubbio era fra BH e Mondraker nei rispettivi modelli light (prezzi ed allestimenti equivalenti; BH forse più leggera con EP801 da 85 Nm e batteria da 630; mi lascia ancora un po' di dubbio...) Ho scelto la SLY perché il Bosch (seppure con meno coppia) mi da più sicurezza nel lungo periodo e il negoziante di fiducia sotto casa è rivenditore ufficiale Mondraker (cosa non secondaria, mi ha permutato, ad un'ottima cifra, la mia vecchia GT muscolare altrimenti invendibile). I pesi dei modelli analizzati più o meno si equivalgono, consapevole che un paio di kg, per esempio con Cube, li avrei anche risparmiati. Qui però entriamo in altre considerazioni dovute allo studio delle geometrie e all'ingegneria. Parlando di Cube, compra telai da chi li produce anche per tanti altri marchi, Mondraker li pensa e li realizza e la differenza si sente e anche tanto; negli anni ho cambiato tante mtb di varie marche (Bianchi, Marin, Trek, Specialized, Cannondale, KTM, GT) e mai ho avuto le sensazioni di guida di questa SLY (geo moderne e il giusto peso che la tiene più incollata fanno certo la loro parte), la bici si guida che è una meraviglia. Come già detto con 1 - 1,5 kg in meno sarebbe perfetta. Certamente in un futuro molto prossimo, forse già presente, vedremo powertrain full super leggeri che renderanno il settore delle light superfluo o un'inutile nicchia a patto, però, di investire molto sulla tecnologia delle batterie che dovranno conservare capacità, se non addirittura incrementarla ma ridurre il peso altrimenti si rischiano bici si leggere ma sbilanciate nelle masse, il chilo o due in meno se mal concepito non da nessun vantaggio (solo in salita per legge fisica) ma in discesa (la parte che adoriamo tutti) rischia di penalizzare e in questo senso la SLY risulta essere azzeccatissima, ben bilanciata e stabile, pur lasciando perplessi i grammomaniaci (conosco molto bene il genere...) [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
EMTB MAG
Magazine
Nuova Mondraker Sly
Alto
Basso