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Motore Tongsheng con torsiometro
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Testo
<blockquote data-quote="Maurizio_M" data-source="post: 107945" data-attributes="member: 1643"><p>"Le categorie definite sono:</p><p></p><ul> <li data-xf-list-type="ul">L1eA: che comprende i cicli a due o tre ruote progettati con la trazione a pedale ed equipaggiati con motore elettrico ausiliario di potenza nominale inferiore a 1000 W e in grado di esprimere velocità non superiori a 25 km/h</li> <li data-xf-list-type="ul">L1eB: in cui sono inclusi i cicli a due o tre ruote dotati di motore elettrico con potenza nominale continua massima sino a 4000 W e velocità di costruzione non superiore ai 45 km/h</li> </ul><p>La categoria L1eB si deve assimilare ai “ciclomotori” e viene regolata dalle norme sul loro impiego (uso obbligatorio del casco, limite di età, obbligo di assicurazione…); la L1eA definisce i cosiddetti “motocicli a prestazioni ridotte” e su di essa ci sono varie scuole di pensiero per definirne gli obblighi di legge. In generale, si tende a prevedere l’uso del casco anche per questa categoria, perché, come si legge sul <a href="http://www.ancma.it/" target="_blank">sito</a>dell’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo e Accessori) sono considerati motorini e “come tali soggetti a targatura, assicurazione ed obbligo di casco”.</p><p></p><p>Quel che è certo è che da questo quadro normativo sono escluse da ogni forma di omologazione le biciclette a pedalata assistita con “motore ausiliario di potenza nominale continua fino a 250 W e velocità massima 25 km/h, per le quali vige lo standard europeo EN 15194”."</p><p></p><p>Davvero... Non capisco come si possa interpretare quanto ho copiato e incollato sopra come una equiparazione tra la "vecchia" categoria delle bici a pedalata assistita e le L1eA, con la conseguente liceità di circolare con quest'ultima tipologia di "biciclette" senza limiti di età, sulle ciclabili, senza casco, senza luci e quant'altro.</p><p>E, leggendo il testo della normativa europea, appare evidente come la cosiddetta "omologazione" vada ben oltre i dati di targa del motore e il limite dei 25km/h, imponendo il rispetto di un complesso sistema di omologazione che comprende l'insieme costruttivo del veicolo, cosa che per quanto mi consta non è stata messa in pratica da alcun produttore; mai visto a catalogo, oltre alle "vecchie", null'altro che alcune L1eB o le S-pedelec, con targa e luci...</p><p>E che sicuramente esclude, visto che siamo in un thread che riguarda i motori aggiuntivi, la possibilità di omologare, sia da parte di un privato che di un installatore, una bici con un Tongsheng o un Bafang o qualunque altro motore aggiuntivo da oltre 250w di <strong>potenza nominale continua.</strong></p><p>Ma sicuramente sono tonto io.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Maurizio_M, post: 107945, member: 1643"] "Le categorie definite sono: [LIST] [*]L1eA: che comprende i cicli a due o tre ruote progettati con la trazione a pedale ed equipaggiati con motore elettrico ausiliario di potenza nominale inferiore a 1000 W e in grado di esprimere velocità non superiori a 25 km/h [*]L1eB: in cui sono inclusi i cicli a due o tre ruote dotati di motore elettrico con potenza nominale continua massima sino a 4000 W e velocità di costruzione non superiore ai 45 km/h [/LIST] La categoria L1eB si deve assimilare ai “ciclomotori” e viene regolata dalle norme sul loro impiego (uso obbligatorio del casco, limite di età, obbligo di assicurazione…); la L1eA definisce i cosiddetti “motocicli a prestazioni ridotte” e su di essa ci sono varie scuole di pensiero per definirne gli obblighi di legge. In generale, si tende a prevedere l’uso del casco anche per questa categoria, perché, come si legge sul [URL='http://www.ancma.it/']sito[/URL]dell’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo e Accessori) sono considerati motorini e “come tali soggetti a targatura, assicurazione ed obbligo di casco”. Quel che è certo è che da questo quadro normativo sono escluse da ogni forma di omologazione le biciclette a pedalata assistita con “motore ausiliario di potenza nominale continua fino a 250 W e velocità massima 25 km/h, per le quali vige lo standard europeo EN 15194”." Davvero... Non capisco come si possa interpretare quanto ho copiato e incollato sopra come una equiparazione tra la "vecchia" categoria delle bici a pedalata assistita e le L1eA, con la conseguente liceità di circolare con quest'ultima tipologia di "biciclette" senza limiti di età, sulle ciclabili, senza casco, senza luci e quant'altro. E, leggendo il testo della normativa europea, appare evidente come la cosiddetta "omologazione" vada ben oltre i dati di targa del motore e il limite dei 25km/h, imponendo il rispetto di un complesso sistema di omologazione che comprende l'insieme costruttivo del veicolo, cosa che per quanto mi consta non è stata messa in pratica da alcun produttore; mai visto a catalogo, oltre alle "vecchie", null'altro che alcune L1eB o le S-pedelec, con targa e luci... E che sicuramente esclude, visto che siamo in un thread che riguarda i motori aggiuntivi, la possibilità di omologare, sia da parte di un privato che di un installatore, una bici con un Tongsheng o un Bafang o qualunque altro motore aggiuntivo da oltre 250w di [B]potenza nominale continua.[/B] Ma sicuramente sono tonto io. [/QUOTE]
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