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Motore Tongsheng con torsiometro
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<blockquote data-quote="stefal639" data-source="post: 107927" data-attributes="member: 3350"><p>Sono in ferie da questa mattina e mi scoccia tremendamente rispondere perché tirato in causa, probabilmente la comprensione della lingua scritta è assai complessa.</p><p></p><p>Prima di gennaio 2017:</p><p>-bici elettrica solo ciò che si muove se pedali e ha una potenza MASSIMA di 250w di assistenza fino a 25 km/h.</p><p>-tutto il resto che non rispondeva a ciò era un ciclomotore: targa, assicurazione e bollo, ma soprattutto omologazione. Chiamate anche l1e (e basta) </p><p></p><p>Da gennaio 2017 in poi (norma EUROPEA attaccata da me qualche post un po' più su, essendo norma comunitaria e essendo noi italiani, dobbiamo assumere tale norma valida dalla data di entrata in vigore, NON ci sono possibili dilazioni):</p><p>-bici elettrica solo ciò che si muove se pedali e ha una potenza MASSIMA di 250w di assistenza fino a 25 km/h.</p><p>- l1e-a, come la precedente, ma la potenza massima sale a 1000w, NON è richiesta la targa, NON è richiesta assicurazione, NON è richiesto bollo. È richiesto invece un ciclo di omologazione (allegato nella norma che vi ho allegato... Qualcuno parla erroneamente di targa, ma. Si tratta di una stampigliatura solidale con il velocipede, tale da non poter essere rimossa o manomesso... Insomma una placchetta serigrafata o rivettata... A noi per esempio è incisa nel carter del rotore) oltre alle norme che devono rispettare le normali biciclette. </p><p>-l1e-b, (s-pedelec) pedalata assistita fino a 45km/h, potenza max fino a 4kW, tra cui altri svariati obblighi... In Italia è classificata come motociclo leggero... Ergo patente AM, casco, targa, etc etc.</p><p>-tutte quelle che non rientrano in ste 3 categorie sono l1e (e basta) o appartenenti ad altre categorie. </p><p></p><p></p><p>Ora tornando al discorso precedente, come anche confermato da chi cercava di tirare acqua al proprio mulino; TUTTE le e-mtb che sono disponibili attualmente in commercio, per il semplice fatto che hanno una potenza massima quasi 3 volte superiore a quella imposta dai limiti di legge, NON possono essere considerate bici a pedalata assistita, ma l1e-a.</p><p>Sono io a dirlo? No, sono i numeri. Se accompagnate da certificato di omologazione l1e-a sono utilizzabili su strada pubblica, altrimenti no (come indicato per altro da molti produttori, trek e haibike in primis).</p><p></p><p>Sono io a dire ciò?</p><p>No, la legge che mi avete indicato voi.</p><p></p><p>Fa fede per essere sicuri che la potenza per classificare la e-bike sia quella del dato di targa del motore e non quello reale? </p><p>Ni. Come giustamente detto se fosse fatta una perizia tecnica bisogna valutare di chi sia la responsabilità e la legge in Italia è piena di cavilli per cui l'ignoranza o la fede non sono scusanti. </p><p>(leggere i manuali, comunque, farebbe molto bene, sopratutto dove si trovano diciture come "not for road use" e roba simile)</p><p></p><p>Tutta questa Pippa inscenata è realmente qualcosa che deve preoccupare l'utente?</p><p>IMHO, no. Avere una potenza di 700w circa su, ben che vada, 100kg tra bici e utente, non è di certo qualcosa che possa instaurare scenari pericolosi, specialmente considerando che il fattore di rischio più alto è dato dalla velocità (in ogni caso limitata a 25km/h) e non dalla "spaventosa" accelerazione che può dare, niente popò di meno che meno di 1 cavallo vapore :-D .</p><p></p><p>Detto ciò torno a fare la fila per il traghetto, appena avrò una WiFi per il pc (e soprattutto voglia durante le ferie), bigandrew ti elenco i passi fatti per trovare la norma (che comunque, ripeto, potete leggere per interezza in quanto vi ho messo il link).</p><p></p><p>Un saluto, più pedalate e meno paranoie. </p><p></p><p>Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stefal639, post: 107927, member: 3350"] Sono in ferie da questa mattina e mi scoccia tremendamente rispondere perché tirato in causa, probabilmente la comprensione della lingua scritta è assai complessa. Prima di gennaio 2017: -bici elettrica solo ciò che si muove se pedali e ha una potenza MASSIMA di 250w di assistenza fino a 25 km/h. -tutto il resto che non rispondeva a ciò era un ciclomotore: targa, assicurazione e bollo, ma soprattutto omologazione. Chiamate anche l1e (e basta) Da gennaio 2017 in poi (norma EUROPEA attaccata da me qualche post un po' più su, essendo norma comunitaria e essendo noi italiani, dobbiamo assumere tale norma valida dalla data di entrata in vigore, NON ci sono possibili dilazioni): -bici elettrica solo ciò che si muove se pedali e ha una potenza MASSIMA di 250w di assistenza fino a 25 km/h. - l1e-a, come la precedente, ma la potenza massima sale a 1000w, NON è richiesta la targa, NON è richiesta assicurazione, NON è richiesto bollo. È richiesto invece un ciclo di omologazione (allegato nella norma che vi ho allegato... Qualcuno parla erroneamente di targa, ma. Si tratta di una stampigliatura solidale con il velocipede, tale da non poter essere rimossa o manomesso... Insomma una placchetta serigrafata o rivettata... A noi per esempio è incisa nel carter del rotore) oltre alle norme che devono rispettare le normali biciclette. -l1e-b, (s-pedelec) pedalata assistita fino a 45km/h, potenza max fino a 4kW, tra cui altri svariati obblighi... In Italia è classificata come motociclo leggero... Ergo patente AM, casco, targa, etc etc. -tutte quelle che non rientrano in ste 3 categorie sono l1e (e basta) o appartenenti ad altre categorie. Ora tornando al discorso precedente, come anche confermato da chi cercava di tirare acqua al proprio mulino; TUTTE le e-mtb che sono disponibili attualmente in commercio, per il semplice fatto che hanno una potenza massima quasi 3 volte superiore a quella imposta dai limiti di legge, NON possono essere considerate bici a pedalata assistita, ma l1e-a. Sono io a dirlo? No, sono i numeri. Se accompagnate da certificato di omologazione l1e-a sono utilizzabili su strada pubblica, altrimenti no (come indicato per altro da molti produttori, trek e haibike in primis). Sono io a dire ciò? No, la legge che mi avete indicato voi. Fa fede per essere sicuri che la potenza per classificare la e-bike sia quella del dato di targa del motore e non quello reale? Ni. Come giustamente detto se fosse fatta una perizia tecnica bisogna valutare di chi sia la responsabilità e la legge in Italia è piena di cavilli per cui l'ignoranza o la fede non sono scusanti. (leggere i manuali, comunque, farebbe molto bene, sopratutto dove si trovano diciture come "not for road use" e roba simile) Tutta questa Pippa inscenata è realmente qualcosa che deve preoccupare l'utente? IMHO, no. Avere una potenza di 700w circa su, ben che vada, 100kg tra bici e utente, non è di certo qualcosa che possa instaurare scenari pericolosi, specialmente considerando che il fattore di rischio più alto è dato dalla velocità (in ogni caso limitata a 25km/h) e non dalla "spaventosa" accelerazione che può dare, niente popò di meno che meno di 1 cavallo vapore :-D . Detto ciò torno a fare la fila per il traghetto, appena avrò una WiFi per il pc (e soprattutto voglia durante le ferie), bigandrew ti elenco i passi fatti per trovare la norma (che comunque, ripeto, potete leggere per interezza in quanto vi ho messo il link). Un saluto, più pedalate e meno paranoie. Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk [/QUOTE]
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