Motore Tongsheng con torsiometro

benny99

Ebiker novello
17 Agosto 2017
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Ciao Benny99,
una curiosità quanto tempo ha la batteria? è una custom o l'hai acquistata con il motore? Hai notato un calo di carica nel tempo o fin dal nuovo?
La batteria è nuova ed acquistata (arrivata il 18/08/2017) insieme al motore, è quel kit No Tax Europe, da 14.5 Ah. Finora ho fatto solo tre ricariche forse dovrò aspettare di farne qualcun'altra per verificarne la durata
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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benny99

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stefanopuffo

Ebiker novello
27 Giugno 2017
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olympia
Ciao prendi il 250 scelta giusta e non hai problemi ho gia 3000 km . Perfetto
 

Daiwer

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Come ti ha già fatto notare steu851, l'indicatore della batteria del display è sostanzialmente un voltmetro che misura la tensione. Diciamo che, a occhio, quando la batteria arriva intorno ai 37v dovresti essere ad un 50% della carica totale, ma solo allora sul display iniziano a spegnersi le tacche dell'indicatore di carica.
Non si tratta nè di un malfunzionamento del display, nè di un malfunzionamento della batteria. Dipende dal fatto che le batterie li-ion hanno una curva della tensione in scarica che non è lineare: la tensione dai 42v della piena carica, scende velocemente dopo poco a 40v, poi resta lineare fino a 35v, per poi esaurirsi velocemente e scendere fino a che il bms non stacca l'erogazione di corrente.
La tua batteria da 14.5 Ah è ancora nuova, ti consiglio di non scaricarla tutta, cerca di lasciare circa il 20% di carica (per non stressare troppo le celle e ridurne la longevità ed autonomia - ogni tanto puoi ma cerca di evitare di scaricarla sempre completamente) e adesso che è nuova falla caricare a lungo 2-3 volte, lasciandola collegata anche di notte, per permettere al bms di bilanciare bene i paralleli. Così facendo, noterai che l'autonomia migliorerà un po'. Diciamo che devi fargli fare un po' di rodaggio [emoji6].
Il fatto che la tensione a piena carica sia di 41.2v e non di 42v può dipendere o dal fatto che le celle non siano ancora ben bilanciate (qualche lunga ricarica permetterà al bms di bilanciarle meglio) o dal caricatore che a volte è regolato per non arrivare a 42v, per allungare un po' la vita delle celle o, anche, dal fatto che la tensione sia calata un po' per effetto del bms se l'hai caricata è lasciata per un po' "ferma" prima di riutilizzarla.
Comunque, per monitorare il comportamento della batteria in modo più preciso dovresti collegarle un wattmetro.
 
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Eurotoni

Ebiker novello
25 Agosto 2017
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Bici da corsa da modificare in cicloturismo assistito
Che delusione,
mesi che aspetto per vedere se presentavano il nuovo motore all'Eurobike. Hanno portato un depliant nemmeno fatto da foto reale ma tratto da disegno digitale con pochi dati. Se i dati sono questi il risultato sembra essere niente male. Restiamo in attesa
 

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Paperink

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Schwinn moab xt

Ciao ,
Che tipo di strumento digitale si può usare ? A me viene in mente solo il tester digitale che ho a casa ma mi sembra un po' scomodo da alloggiare anche temporaneamente sulla bici durante l'uso . E poi lo collego in parallelo alla batteria? Penso che in rete se ne trovino migliaia ma non penso così piccoli......
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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È una soluzione un po' artigianale. Basta prendere un wattmetro per interni e collegarlo tra batteria e motore, utilizzando lo schema che viene indicato. Io ne ho uno con shunt esterno, in modo da non portare il cavo della corrente in giro per la bici,he collego solo quando mi serve o voglio monitorare il funzionamento della batteria, sfruttando il collegamento mediante connettori anderson.
Il mio è come questo
https://www.amazon.it/MICTUNING-Mul...coding=UTF8&psc=1&refRID=ECN2EB4Z4ASX8J7VTP10
Ho collegato lo shunt vicino al collegamento tra batteria e motore, per poi portare dei cavi molto sottili fino al manubrio dove lo fissò con delle fascette. Naturalmente ho cercato di proteggerlo un po' dagli elementi con un po' di silicone, nastro isolante e un po' di plastica trasparente sul display, il tutto lo fisso con delle fascette di velcro.
Se ti interessa, posso postarti lo schema che ho usato per il collegamento.
 

Paperink

Ebiker normalus
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Schwinn moab xt

Si grazie, molto gentile ! Mi interessa
 

Giumic1

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Maurizio_M

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KTM exc-e 250 - C'dale
Ciao 2 domande, ma quella in basso è una batteria a bottiglia? La usi x l'illuminazione gestita dal comando sulla destra? È un kit già assemblato? Di daresti delucidazioni? Grz
È un kit coetaneo del tandem prodotto dalla americana NiteRider.
12v, e pensa che il pacco batterie Ni-CAD è ancora quello originale.
Lo ho "convertito" pochi giorni fa sostituendo i faretti alogeni con dei led.
Nonostante gli anni l'autonomia della batteria con una sola parabola accesa è attorno alle tre ore e mezzo: non male, considerando che all'epoca veniva dichiarata una autonomia massima di cinque ore.
Dopo averlo rispolverato e aggiornato con i led lo ho montato sul tandem sfruttando la staffa del display del motore: meglio essere visti.
Il kit includeva anche il faretto posteriore, già a led quasi vent'anni fa.
Avevo pensato di alimentarlo con la batteria del motore, ma l'alimentazione per le luci gestibili dal Tongsheng va presa con una derivazione dal cavetto del sensore di velocità, quindi posteriormente, e poi è solo a 6v.
 
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