MOTORE SHIMANO EP8

corradomind

Ebiker novello
28 Maggio 2024
3
0
1
Visita Sito
Buongiorno a tutti,ho una canyon del 2021che monta un Shimano EP8 ,ho percorso 8000km senza problemi ma durante l'ultima uscita il motore ha smesso di darmi assistenza,il display si accende e compare l'errore E010 ....portata in assistenza mi hanno sostituito il sensore velocità ma il problema non si è risolto....l'assistenza Shimano mi comunica che è da sostituire l'intero motore.... è possibile solo dopo 8000km? meccanicamente è perfetto e mi dicono che sia qualche sensore interno....ma non si possono sostituire i sensori interni? qualcuno sa' suggerirmi qualche azienda che lo può riparare? è già capitato a qualcuno?grazie

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
229
146
43
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Ciao purtroppo sembra che nessuno sappia metterci le mani, a meno di miracoli ti tocca cambiarlo
PS 8000km non sono pochi, c'è gente che l'ha cambiato dopo 500, ovviamente in garanzia

• Like
Reactions: Giocody

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.720
2.288
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Purtroppo Shimano ha da tempo preso la strada di impedire di manutentare i loro motori ( che poi una volta che l'hai comprato sarebbe tuo). I componenti elettrici ed elettronici non si trovano e quelli meccanici come i cuscinetti non si riesce a cambiarli perché una volta aperto il motore, lo stesso va in blocco. Resta solo da gestire la sostituzione con l'assistenza perché se hanno buoni rapporti possono ottenere uno sconto significativo da Shimano Italia.

corradomind

Ebiker novello
28 Maggio 2024
3
0
1
Visita Sito
Infatti è quello che mi è stato detto,lo ritirano loro in cambio di uno nuovo a prezzo scontato....peccato perché sarebbe bello capire il perché che magari con 2 euro lo risolvi, sicuramente è qualcosa di elettronica perché meccanicamente era perfetto.......

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.720
2.288
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Probabilmente è il sensore di coppia che nell'E8000 ha qualche limite e infatti nel successivo EP8 è stato completamente modificato. Ho già cambiato due motori anch'io per il sensore di coppia, il primo in garanzia a 2800 km, il secondo motore aveva 15000 km, aperto da un meccanico per cambiare i cuscinetti che erano diventati rumorosi (mi ha detto che riusciva a sostituirli) ma una volta aperto, il sensore era troppo bruciacchiato per rischiare di fare il lavoro e richiuderlo così e il ricambio non c´è (in realtà trovato uno usato senza garanzia a 150€ e abbiamo deciso che non ne valeva la pena). Tra l'altro con gli ultimi aggiornamenti hanno reso obsoleto il dispositivo SM-PCE1 che avevo acquistato ad oltre 100€ per dialogare col pc, ora serve il SM-PCE2. Non so se e quando acquisterò una nuova e-bike ma se la politica dei motori Shimano resta questa, certamente la prossima bici avrà un altro propulsore.

corradomind

Ebiker novello
28 Maggio 2024
3
0
1
Visita Sito
Ciao Ivo,grazie delle info, è un vero peccato perché Shimano comunque è un azienda che lavora molto bene ed è sempre stata molto affidabile,ho componenti su una vecchia MTB che hanno più di 20 anni e sono ancora perfetti.......secondo me' ci sono aziende che lavorano su motori elettrici di tutte le tipologie che riuscirebbero a sistemarlo ad occhi chiusi senza spendere una fortuna......vediamo se qualcuno ha info in merito.....

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.720
2.288
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Ciao Ivo,grazie delle info, è un vero peccato perché Shimano comunque è un azienda che lavora molto bene ed è sempre stata molto affidabile,ho componenti su una vecchia MTB che hanno più di 20 anni e sono ancora perfetti.......secondo me' ci sono aziende che lavorano su motori elettrici di tutte le tipologie che riuscirebbero a sistemarlo ad occhi chiusi senza spendere una fortuna......vediamo se qualcuno ha info in merito.....
Infatti, con le trasmissioni e i freni Shimano resterà il mio riferimento, per la propulsione e-bike non più, a meno che tu non faccia una esperienza diversa dalla mia (e di altri), nel caso tienici informati. In bocca al lupo.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.720
2.288
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Da profano chiedo se gli altri fornitori di motori consentono le eventuali riparazioni?
A parte Polini che fornisce tutti i componenti elettronici e meccanici come ricambio, gli altri costruttori non si mettono così di traverso come Shimano, ci sono officine che avevano a catalogo interventi anche su motori Shimano E8000 e che poi dopo gli ultimi aggiornamenti li hanno poi tolti (ad esempio: https://bmrace.com/servizi/ ).

tiziano73

Ebiker novello
18 Agosto 2025
5
0
1
52
ala
Visita Sito
Bici
all mountain muscolare
A parte Polini che fornisce tutti i componenti elettronici e meccanici come ricambio, gli altri costruttori non si mettono così di traverso come Shimano, ci sono officine che avevano a catalogo interventi anche su motori Shimano E8000 e che poi dopo gli ultimi aggiornamenti li hanno poi tolti (ad esempio: https://bmrace.com/servizi/ ).
Dunque se per esempio avessi un bosch e volessi aprirlo ti fanno il lavoro?