• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Motore Bosch 4 gen che toglie potenza

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Sono felice possessore di una bici Cube Action Team 2020 con motore Bosch 4 generazione e batteria da 625.
Fino ad oggi ho percorso circa 1.000 Km.
Vorrei segnalare un problema che è iniziato a verificarsi 4 uscite fa, ma che soprattutto dall’ultima uscita ha iniziato a rendere la bici oramai quasi non più utilizzabile.
Mentre pedalo, soprattutto se in salita con il motore che spinge, di colpo viene a mancare la spinta motore per neanche 1 secondo, per poi riprendere come se nulla fosse. E questo accade senza che il display (Purion) segnali alcun tipo di errore.
Oggi ho quindi fatto un po’ di test più precisi osservando bene il comportamento del display.
Innanzitutto l’inconveniente accade quasi sempre nelle modalità Tour, eMtb. In Turbo capita meno, mentre in Eco non capita quasi mai.
Guardando attentamente il Display ho visto cosa accade: se ad esempio sto facendo una salita ai 12 Km/h (velocità veritiera perché confrontata con quella indicata dal GPS), procedendo a velocità costante, di colpo il display segna per una frazione di secondo una velocità inferiore (ad es. 8 km/h), per poi indicare una velocità nettamente superiore rispetto ai 12 Km/h con i quali sto salendo.
Se questa seconda velocità indicata nel display è superiore a 25 Km/h, allora il motore toglie immediatamente potenza per una frazione di secondo per poi ridarla normalmente, con il display che così torna a segnare la velocità corretta di 12 km/h.
Questo capita quando le velocità di salita sono tra i 10 e 20 km/h, più frequentemente nella modalità Tour ed eMtb. E’ però successo una paio di volte anche in Turbo, mentre in Eco non succede quasi mai.
Attenzione però: anche in Eco il Purion altera comunque l’indicazione di velocità: ad esempio, se sto andando a 15 km/h costanti, il Purion ogni tanto mi indica brevemente velocità diverse da quella reale (ad esempio prima 9 e poi subito dopo 22 km/h) senza però mai indicare un valore superiore a 25 e quindi senza mai togliere potenza al motore.
Mi è anche successo che, mentre ero in Turbo e salivo a 16 Km/h costanti, il display è di colpo passato ad indicare 11 e subito dopo schizzato a 32 e quindi ha tolto potenza al motore.
Faccio notare che questa anomalia è andata in crescendo: ha iniziato a farlo per un paio di volte in un’uscita di 4 ore circa 2 settimane fa. Per poi aumentare la frequenza dell’inconveniente a 4-5 volte ad uscita, fino ad arrivare a quella di oggi dove oramai capita in salita ogni 50 metri.
A cosa può essere dovuta questa anomalia?
Il concessionario non sa a cosa sia dovuto. Ha fatto la diagnosi ma non risulta alcun errore memorizzato (infatti il display non segna mai nessun errore). Ha quindi scritto a Bosch e siamo in attesa di risposta.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
mamma mia che concessionario... identica cosa capitata a me, mi hanno avvicinato il sensore al magnete ed ora non lo fa più, ma se dovesse rifarlo, mi hanno già avvisato che, viste simili problematiche avute in passato, mi sostituiranno il sensore e tutto il cavo...

Reactions: silverloren1

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Infatti prime cose da verificare in casi simili
Distanza sensore. Caveria sensore
Innesto batteria
Innesto computer se su slitta
Caveria elettrica, capitesta, innesti etc in generale.
Sul bosch mi si era prima allentato il computer o sulla slitta e dopo qualche anno la batteria giocava nella sede e sullo sconnesso ovviamente dava corrente a piacere