Montare 29 anteriore

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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Varese
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Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ciao a tutti,

Secondo voi puo avere senso cambiare il cerchio davanti con uno di diametro 29? La forcella è già compatibile.
Su una bici nata 27.5 più avere vantaggi, o sposterebbe troppo la geometria?
Sicuramente a me interessa che vada meglio in discesa, piuttosto che in salita.

Grazie
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
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sossano
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Bici
Olympia Hammer 2023
io se fossi te la farei la modifica, i miei amici l'hanno fatta e si trovano bene sopratutto in discesa, io ho la forca da 27.5 quindi mi tengo la mia ruota da 27.5
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
io se fossi te la farei la modifica, i miei amici l'hanno fatta e si trovano bene sopratutto in discesa, io ho la forca da 27.5 quindi mi tengo la mia ruota da 27.5
Vedo che alla fine è un trend che tiene anche nelle nuove uscite di alta fascia, quindi mi è venuto il dubbio che forse possa valere la pena. Dato che la forza è compatibile con entrambi i formati l'idea mi ha fomentato abbastanza però sono un po' dubbioso per la geometria.
Se mi confermi che conosci chi l'ha fatta su bici nate 27.5 inizio a pensarci. Mi mancano esperienze dirette!
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Io cambiando bici sono passato da 27,5+ a 29 su entrambi gli assi... tutta un'altra vita... anche al posteriore il 29 ha il suo perché. ...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io cambiando bici sono passato da 27,5+ a 29 su entrambi gli assi... tutta un'altra vita... anche al posteriore il 29 ha il suo perché. ...
Io devo tenere la bici almeno un paio d'anni ancora, per quello volevo fare l'upgrade. Al posteriore non ci sta di sicuro.
Io ho i cerchi 27.5+ ma ho messo gomme 2.4 dietro e 2.5 davanti perchè con le 3.0 non mi trovavo galleggiava in curva.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Bici
Commencal
dipende dalla geometria di partenza. da quanto e' alto il movimento, da dove hai attualmente posizionato il carrello della sella........
le bici piu' portate alla modifica sono quelle con movimento basso, con sella ancora in grado di avanzare sul carrello e con spacer sotto l'attacco.
sempre che tu non voglia/possa minimizzare la variazione geometrica accorciando di 1cm l'escursione forcella, cosa tollerabilissima sulle bici che partono da +1cm all'anteriore rispetto al posteriore.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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dipende dalla geometria di partenza. da quanto e' alto il movimento, da dove hai attualmente posizionato il carrello della sella........
le bici piu' portate alla modifica sono quelle con movimento basso, con sella ancora in grado di avanzare sul carrello e con spacer sotto l'attacco.
sempre che tu non voglia/possa minimizzare la variazione geometrica accorciando di 1cm l'escursione forcella, cosa tollerabilissima sulle bici che partono da +1cm all'anteriore rispetto al posteriore.
Ho la sella quasi tutta indietro, ho degli spacer sotto l'attacco e la forcella è regolabile. Anche se vorrei tenerla a 160mm visto che l'ho appena portata a quell'escursione :D
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
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Sesto Fiorentino
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Bici
Varie...
in linea di massima se levi 1/2cm di spessori sotto lo stem e avanzi di circa 5mm la sella, più o meno rimani nella stessa posizione in salita

mettendo la ruota da 29, ti si alza di circa 1cm il movimento di centro, si accorcia un po' il reach e si apre l'angolo di sterzo di circa 0,5/1 grado

magari compra una ruota a sconto senza spendere una follia (roba base sui 100/120€ si trova) e fai la prova...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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in linea di massima se levi 1/2cm di spessori sotto lo stem e avanzi di circa 5mm la sella, più o meno rimani nella stessa posizione in salita

mettendo la ruota da 29, ti si alza di circa 1cm il movimento di centro, si accorcia un po' il reach e si apre l'angolo di sterzo di circa 0,5/1 grado

magari compra una ruota a sconto senza spendere una follia (roba base sui 100/120€ si trova) e fai la prova...
Si volevo buttare su una ruota finita usata a poco, così nel caso non vada bene la rivendo e bona
 

stgSteve

Ebiker pedalantibus
6 Giugno 2018
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cesena
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Bici
canyon
be considerato che è una Plus se mantieni il 2.8 dietro e metti un 29" 2.5 davanti non alteri troppo le geo. a occhio apri gli angoli di 0.5 e ci puo anche stare, anche se col seat tube per i miei gusti sei un po al limite. non so quanto è il bb eight ma non dovrebbe cambiare molto. io proverei.
 
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Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Santa cruz bullit
Come detto già in un'altra discussione uguale a questa, oltre ai consigli giustissimi che ti hanno dato di far avanzare il più possibile la sella e abbassare la posizione del manubrio per compensare la variazione di altezza, ti consiglio di sostituirelo Stem con uno di 1 cm più lungo. Alzando l'anteriore praticamente si crea il sollevamento dell'asse anteriore sul Perno ruota posteriore e, in sostanza, è come praticare una impennata anche se leggerissima. Quando impenni porti il manubrio al petto proprio perché accorci il reach. Per cui per compensare la riduzione di reach di 1 cm basta aggiungerlo sull'attacco. Io dopo 1 anno di utilizzo con l'attacco originale ho provato ed è stato assurdo il vantaggio enorme che ne ho tratto. Riesco a caricare molto di più la ruota anteriore.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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Come detto già in un'altra discussione uguale a questa, oltre ai consigli giustissimi che ti hanno dato di far avanzare il più possibile la sella e abbassare la posizione del manubrio per compensare la variazione di altezza, ti consiglio di sostituirelo Stem con uno di 1 cm più lungo. Alzando l'anteriore praticamente si crea il sollevamento dell'asse anteriore sul Perno ruota posteriore e, in sostanza, è come praticare una impennata anche se leggerissima. Quando impenni porti il manubrio al petto proprio perché accorci il reach. Per cui per compensare la riduzione di reach di 1 cm basta aggiungerlo sull'attacco. Io dopo 1 anno di utilizzo con l'attacco originale ho provato ed è stato assurdo il vantaggio enorme che ne ho tratto. Riesco a caricare molto di più la ruota anteriore.
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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Varie...
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?

la geometrica "cambia"
in modo vantaggioso o svantaggioso dipende dalla bici, dalla disciplina e tutto.

il motivo per cui si mette la ruota da 29 non è per cambiare le geometrie, ma per avere una ruota che supera meglio gli ostacoli
 
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Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Santa cruz bullit
Non ho trovato discussioni che parlassero del cambio ruota anteriore senza ulteriori modifiche, comunque se devo poi compensare tutto la differenza mi chiedo se abbia senso. Il vatantaggio non dovrebbe derivare anche dalla modifica alla geometria che si ottiene? O è solo un "passare più facilmente sopra gli ostacoli"?
Una bici progettata per un determinato cerchio o lunghezza forcella in teoria esprime la propria massima efficienza con quella architettura. Presumo che dei tecnici ci abbiano speso delle ore sopra. Ovviamente loro non tengono conto che l'acquirente possa voler passare al formato Mullet o sospensioni con maggiore escursione partendo dal loro prodotto. È impossibile non stravolgere le geometrie native. Però fortunatamente per noi sulle bici sono modifiche che possiamo provare senza dover aggiornare la carta di circolazione o rischiare sanzioni
Io ho trasformato la mia Merida eone-sixty 160 in Mullet e dopo aver fatto le modiche per adattare la mia posizione sulla bici alle nuove geometrie (per cui non per rimettere le geometrie apposto ma per mettere il rider apposto sopra) devo ammettere che la bici si è trasformata totalmente e al momento sono soddisfatto e ho rimandato la vendita della bici. Se non devi sostituire la forcella è una modifica a basso costo e vale la pena provare. In caso contrario lo sconsiglierei per il costo.
 

Giuseppe Furigo

Ebiker ex novello
20 Luglio 2017
32
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MALNATE
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Bici
Levo expert
Ciao a tutti,

Secondo voi puo avere senso cambiare il cerchio davanti con uno di diametro 29? La forcella è già compatibile.
Su una bici nata 27.5 più avere vantaggi, o sposterebbe troppo la geometria?
Sicuramente a me interessa che vada meglio in discesa, piuttosto che in salita.

Grazie
Io ho provato sulla Turbo Levo che in origine ha 27,5 plus. Dalla 27,5 /3 alla 29/2,50 non cambia molto, giusto qualche millimetro di diametro. Se hai una 27,5 non plus allora probabilmente la differenza si sente. Personalmente posso dire che con la 29 la bici scavalca un pelo meglio gli ostacoli ed è un po' più maneggevole, perché più leggera. Per contro, sullo scassato tosto, la plus mi dà più sicurezza e l'anteriore resta più stabile, mentre con la 29, anche se più precisa, mi da meno sicurezza. In salita con la 29 tende più facilmente ad alleggerirsi, anche indurendo il posteriore. Detto questo io la ruota completa montata boost con gomma da 2,50 e disco da 203 ce l'ho e se vuoi toglierti la curiosità te la posso prestare. Io sono di Malnate.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io ho provato sulla Turbo Levo che in origine ha 27,5 plus. Dalla 27,5 /3 alla 29/2,50 non cambia molto, giusto qualche millimetro di diametro. Se hai una 27,5 non plus allora probabilmente la differenza si sente. Personalmente posso dire che con la 29 la bici scavalca un pelo meglio gli ostacoli ed è un po' più maneggevole, perché più leggera. Per contro, sullo scassato tosto, la plus mi dà più sicurezza e l'anteriore resta più stabile, mentre con la 29, anche se più precisa, mi da meno sicurezza. In salita con la 29 tende più facilmente ad alleggerirsi, anche indurendo il posteriore. Detto questo io la ruota completa montata boost con gomma da 2,50 e disco da 203 ce l'ho e se vuoi toglierti la curiosità te la posso prestare. Io sono di Malnate.
Io ho tolto le plus e sono passato a 2.5 perchè non mi piaceva il sostegno della gomma plus in curva, con la 29 dovrei avere lo stesso sostegno in curva mantenendo per i vantaggi della misura plus sul dritto rotto. Almeno, l'idea mia era quella.
Se riuscissi a prestarmela sarebbe il massimo, magari ti fai un'uscita con noi!


Una bici progettata per un determinato cerchio o lunghezza forcella in teoria esprime la propria massima efficienza con quella architettura. Presumo che dei tecnici ci abbiano speso delle ore sopra. Ovviamente loro non tengono conto che l'acquirente possa voler passare al formato Mullet o sospensioni con maggiore escursione partendo dal loro prodotto. È impossibile non stravolgere le geometrie native. Però fortunatamente per noi sulle bici sono modifiche che possiamo provare senza dover aggiornare la carta di circolazione o rischiare sanzioni
Io ho trasformato la mia Merida eone-sixty 160 in Mullet e dopo aver fatto le modiche per adattare la mia posizione sulla bici alle nuove geometrie (per cui non per rimettere le geometrie apposto ma per mettere il rider apposto sopra) devo ammettere che la bici si è trasformata totalmente e al momento sono soddisfatto e ho rimandato la vendita della bici. Se non devi sostituire la forcella è una modifica a basso costo e vale la pena provare. In caso contrario lo sconsiglierei per il costo.
Sicuramente, ma è un discorso un po' complesso. Diciamo che l'economia di scala in modelli di questa fascia la fa da padrona, più che non pensare alle modifiche si tende a standardizzare il più possibile. Non credo ci siano chissà che studi ne da una parte, ne dall'altra. Discorso diverso per la fascia alta invece. Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Bici
Santa cruz bullit
Io alla fine volevo provare giusto perchè dovrei prendere solo la ruota, il resto è già compatibile!
Se a basso costo devi assolutamente provare. Oltretutto hai già modificato la larghezza degli pneumatici e, per cui, dovresti apprezzarne ancora di piu le doti di precisione. Io le 2.8 originali dopo qualche mese già le odiavo. Al posteriore monto felicemente una 2.6 da 27 e la la 29 gommata 2.5
Ho trafficato un po' all'inizio perché non caricavo troppo l'anteriore e faticavo a curvare ma adesso è una lama.
Oltretutto ho potuto montare la super soft maxxis che hanno solo al massimo in 2.5 con beneficio imparagonabile.
 
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