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Testo
<blockquote data-quote="Dr. Ergal" data-source="post: 245493" data-attributes="member: 19"><p>Beh, immagino che si intenda per "reattività" quella sensazione di immediata risposta ai comandi del ciclista e alle sollecitazioni del terreno</p><p>Estremizzando, direi:</p><p><strong>Bici reattiva</strong> - la BMX, quella tipica "anguilla" che cambia direzione anche solo spostando il naso, che fa inversione dentro a un francobollo e che ti permette di giocare come vuoi con le traiettorie; di contro diventa molto nervosa quando incontra ostacoli (sassi, radici, cunette) in velocità, con lo sterzo che si muove molto ed il muso che fatica a tenere la linea desiderata</p><p><strong>Bici "solida" </strong>- una bici generalmente più lunga, che mostra molta inerzia a rispondere ai voleri del ciclista, che richiede più sforzo per impostare un cambio di direzione o anche solo una piega, che richiede che le manovre debbano essere svolte col giusto anticipo e con un certo impegno fisico e mentale; di contro, è più imperturbabile alle sollecitazioni esterne, e passa più agevolmente sopra alle asperità senza che lo sterzo si imbizzarrisca</p><p></p><p>Nel mezzo ci sono tutte le sfumature che i costruttori decidono per le proprie ciclistiche</p><p>Ad esempio, la mia prima elettrica è stata una Rose Uncle Jimbo bafanghizzata in tg. M; un furetto, cambiava direzione col solo pensiero, ma sul veloce scassato diventava nervosetta e richiedeva mestiere. La seconda (e attuale) bici è una Montana-Vektor, che ha misure molto più abbondanti e quote ciclistiche più solide; i giochini da funambolo che facevo con la Rose me li posso scordare, ma sul veloce tiene molto meglio le linee, si scompone meno e alla fine la trovo più rassicurante</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Dr. Ergal, post: 245493, member: 19"] Beh, immagino che si intenda per "reattività" quella sensazione di immediata risposta ai comandi del ciclista e alle sollecitazioni del terreno Estremizzando, direi: [B]Bici reattiva[/B] - la BMX, quella tipica "anguilla" che cambia direzione anche solo spostando il naso, che fa inversione dentro a un francobollo e che ti permette di giocare come vuoi con le traiettorie; di contro diventa molto nervosa quando incontra ostacoli (sassi, radici, cunette) in velocità, con lo sterzo che si muove molto ed il muso che fatica a tenere la linea desiderata [B]Bici "solida" [/B]- una bici generalmente più lunga, che mostra molta inerzia a rispondere ai voleri del ciclista, che richiede più sforzo per impostare un cambio di direzione o anche solo una piega, che richiede che le manovre debbano essere svolte col giusto anticipo e con un certo impegno fisico e mentale; di contro, è più imperturbabile alle sollecitazioni esterne, e passa più agevolmente sopra alle asperità senza che lo sterzo si imbizzarrisca Nel mezzo ci sono tutte le sfumature che i costruttori decidono per le proprie ciclistiche Ad esempio, la mia prima elettrica è stata una Rose Uncle Jimbo bafanghizzata in tg. M; un furetto, cambiava direzione col solo pensiero, ma sul veloce scassato diventava nervosetta e richiedeva mestiere. La seconda (e attuale) bici è una Montana-Vektor, che ha misure molto più abbondanti e quote ciclistiche più solide; i giochini da funambolo che facevo con la Rose me li posso scordare, ma sul veloce tiene molto meglio le linee, si scompone meno e alla fine la trovo più rassicurante [/QUOTE]
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