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Testo
<blockquote data-quote="ghepüangor" data-source="post: 158365"><p>in effetti non sarebbe male se anche le bici avessero il libretto di circolazione e facessero la revisione: so che molti ciclisti non solo cambiano le misure delle gomme previste dagli ingegneri, ma addirittura arrivano anche a cambiare i dischi dei freni!!!!!</p><p></p><p>io dico, come può un semplice ciclista pensare di montare un disco da 203 al posto di un 160? Pensa forse di saperne di più di un ingegnere, ad esempio della Haibike, che ha progettato il telaio per montare il freno da 160mm?</p><p></p><p>C'è poi chi sostituisce canotti delle selle, i pedali, i pignoni....un amico, addirittura, ha montato un 42 al posto del 36......e come ha calcolato che il telaio possa reggere uno sforzo superiore del 15%!?!? a occhio?</p><p></p><p>Per non parlare di portapacchi installati senza nulla osta delle case costruttrici della bici, che vanno ad alterare le condizioni di carico e di equilibrio della bici.</p><p></p><p>Poi le persone cadono, si rompono le bici, cadono nel burrone, esplodono, implodono....</p><p></p><p>No no...non va bene, serve più disciplina per il bene di tutta la comunità: libretto, revisione e patente per le bici di qualsiasi dimensione...ma come minimo.</p><p>Meglio sarebbe poi far pagare anche un bollo ecologico in base alla dimensione delle ruote, perchè una ruota da 29" consuma almeno il 40% di risorse e materiali in più rispetto ad una da 26", oltre che richiedere un telaio più grosso. Natualmente, serve buon senso anche nelle leggi, per cui darei una riduzione sotto i 18", perchè con 18" si può andare ovunque, e per non colpire troppo le bici dei bambini. Qualcosa di equo, tipo 20€ /anno sotto i 18", poi 5€ aggiuntivi ogni pollice sopra.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ghepüangor, post: 158365"] in effetti non sarebbe male se anche le bici avessero il libretto di circolazione e facessero la revisione: so che molti ciclisti non solo cambiano le misure delle gomme previste dagli ingegneri, ma addirittura arrivano anche a cambiare i dischi dei freni!!!!! io dico, come può un semplice ciclista pensare di montare un disco da 203 al posto di un 160? Pensa forse di saperne di più di un ingegnere, ad esempio della Haibike, che ha progettato il telaio per montare il freno da 160mm? C'è poi chi sostituisce canotti delle selle, i pedali, i pignoni....un amico, addirittura, ha montato un 42 al posto del 36......e come ha calcolato che il telaio possa reggere uno sforzo superiore del 15%!?!? a occhio? Per non parlare di portapacchi installati senza nulla osta delle case costruttrici della bici, che vanno ad alterare le condizioni di carico e di equilibrio della bici. Poi le persone cadono, si rompono le bici, cadono nel burrone, esplodono, implodono.... No no...non va bene, serve più disciplina per il bene di tutta la comunità: libretto, revisione e patente per le bici di qualsiasi dimensione...ma come minimo. Meglio sarebbe poi far pagare anche un bollo ecologico in base alla dimensione delle ruote, perchè una ruota da 29" consuma almeno il 40% di risorse e materiali in più rispetto ad una da 26", oltre che richiedere un telaio più grosso. Natualmente, serve buon senso anche nelle leggi, per cui darei una riduzione sotto i 18", perchè con 18" si può andare ovunque, e per non colpire troppo le bici dei bambini. Qualcosa di equo, tipo 20€ /anno sotto i 18", poi 5€ aggiuntivi ogni pollice sopra. [/QUOTE]
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