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<blockquote data-quote="MagNETo" data-source="post: 281025" data-attributes="member: 7140"><p>Come protezione sicuramente, io non nego di aver preso Tannus soprattutto per il costo di acquisto e per la facilità di montaggio, che confermo: coppia montata in una mezz'oretta con l'aiuto di due semplici cacciagomme in plastica e un ditale di borotalco, operazione senz'altro fattibile anche da soli in mezzo a un bosco.</p><p></p><p></p><p>Giusto, ma da quello che ho visto in giro il peso medio dei più diffusi inserti per tubeless 27,5"x2,60 è sui 180-210g (Andreani, Banger, Air Liner...) se aggiungi 150 g di liquido (compreso quello che inevitabilmente viene assorbito dall'inserto), il nastro sigillante + valvola fa 380-400 quindi il peso in più sarebbe circa 60-80g rispetto ai 450-460 della soluzione Tannus + camera light, secondo me trascurabile per la maggior parte dei rider di media sensibilità, e anche superiore alle differenze di peso tra pneumatici diversi che quasi nessuno considera mentre in teoria con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor si potrebbe anche optare per gomme di costruzione più leggera rispetto ad una soluzione Tubeless.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MagNETo, post: 281025, member: 7140"] Come protezione sicuramente, io non nego di aver preso Tannus soprattutto per il costo di acquisto e per la facilità di montaggio, che confermo: coppia montata in una mezz'oretta con l'aiuto di due semplici cacciagomme in plastica e un ditale di borotalco, operazione senz'altro fattibile anche da soli in mezzo a un bosco. Giusto, ma da quello che ho visto in giro il peso medio dei più diffusi inserti per tubeless 27,5"x2,60 è sui 180-210g (Andreani, Banger, Air Liner...) se aggiungi 150 g di liquido (compreso quello che inevitabilmente viene assorbito dall'inserto), il nastro sigillante + valvola fa 380-400 quindi il peso in più sarebbe circa 60-80g rispetto ai 450-460 della soluzione Tannus + camera light, secondo me trascurabile per la maggior parte dei rider di media sensibilità, e anche superiore alle differenze di peso tra pneumatici diversi che quasi nessuno considera mentre in teoria con un inserto tipo Tannus o Green Constrictor si potrebbe anche optare per gomme di costruzione più leggera rispetto ad una soluzione Tubeless. [/QUOTE]
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