Tech Corner Meglio la batteria estraibile o fissa?

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
373
195
43
73
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Io la voglio estraibile perchè d'estate dove vado in montagna non ho la possibilita' di caricarla dove la lascio, e anche ora in inverno a casa , preferisco toglierla e tenerla in casa a temperature superiori a quelle del box (10-12 gradi)

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
La mia Mondraker dusk già dal 2021 e con batteria non estraibile è non torno indietro, ricordo ancora il tu-tum della batteria della cube…..

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dipende cosa si intende per meglio...

A livello di ingombri è nettamente meglio la fissa, riesci a metterla dove e come vuoi senza inutili aggiunte, un pò come i cellulari che da batteria estraibile poi passarono tutti a fissa
A livello di tutto il resto è mille volte meglio estraibile:
- la carichi in casa
- la togli se vai in bike park
- ne puoi portare due e sostituirla (che sia nello zaio o lasciata in auto)
- la togli se carichi la bici in auto
- qulunque problema alla batteria la togli in un attimo
ecc....

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.373
3.131
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia Mondraker dusk già dal 2021 e con batteria non estraibile è non torno indietro, ricordo ancora il tu-tum della batteria della cube…..

Scusa eh, ma non è che se la tua faceva tu-tum significa che lo fanno tutte. La mia è estraibile e quando è in posizione con la sua grossa vite di blocco non fa il benchè minimo rumore, eppure di trail scassati ne ho fatti in abbondanza.

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Scusa eh, ma non è che se la tua faceva tu-tum significa che lo fanno tutte. La mia è estraibile e quando è in posizione con la sua grossa vite di blocco non fa il benchè minimo rumore, eppure di trail scassati ne ho fatti in abbondanza.
L ho avuta estraibile che su whistle e su levo, ma il feeling del telaio più rigido e un dato di fatto (poi magari è solo un’impressione)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.160
12.482
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L ho avuta estraibile che su whistle e su levo, ma il feeling del telaio più rigido e un dato di fatto (poi magari è solo un’impressione)
Solo impressione se no chi la toglie e gira in bike park si accartoccia no?bho sará...ma a me nn frega niente ne dell una ne dell altra cmq,se fissa avesse qlc watt in piu la vorrei fissa,io mai smontata x caricarla....io,capisco chi la vuole cosi o cosà,x mé uguale.Brakky

Reactions: bertoperto

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Questa volta la filosofia "Risegliana" integrata non mi convince , preferisco di gran lunga l'integrato estraibile tipo "Levo" . Oltre ai vantaggi di non poco conto già indicati aggiungerei anche la possibilità di stivaggio separata ( pensiamo anche ad alcune normative sui carichi per il volo ) e al poter utilizzare batteria modulabili ( fattore non ancora molto sviluppato ) ; anche in alcune competizioni dove si possono sostituire le batterie ha i suoi vantaggi ; in caso di danneggiamento o mal funzionamento delle batterie posso sostituire rapidamente il pacco senza fermi prolungati del mezzo . Ho poi i miei dubbi che tra un sistema integrato tipo Orbea ed uno semintegrato tipo Specialized ci siano 800 grammi i quali sono tanti se si tratta di mezzi sui 18 Kg , ma paiono di minor impatto su quelli da 25Kg . Presumo però che il futuro "top di gamma" sarà aimè integrato !

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.373
3.131
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parte che batteria integrata che vuol dire? Dovrà pur essere smontabile in qualche modo no? Altrimenti che fai, se ti si guasta la batteria due giorni dopo la scadenza della garanzia butti tutta la bici come succede con i cellulari? A parte che io la batteria la cambio pure su quelli, basta andare si ifixit.com ...