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Manco 750 km fatti e la catena è andata
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Testo
<blockquote data-quote="azetaelle" data-source="post: 114282" data-attributes="member: 283"><p>Ovviamente dipende dalla qualità dell catena, ma a pari livello qualitativo sicuramente la 10v dura più dell’11 o del 12, visto che più sono i rapporti più la catena è sottile. </p><p>Onestamente la moda attuale della singola corona anteriore non è che mi esalti: per eliminare la doppia corona si è arrivati a trasmissioni con catene sottilissime, cambi che funzionano malissimo se non sono regolati come orologi svizzeri, e gabbie del cambio che devono fare i miracoli per tenere correttamente tensionata la catena visto l’enorme differenza di diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande. A fronte di tutti ‘sti casini secondo me un tecnologicamente poco figo 2x8 permetterebbe di disporre di tutti i rapporti che servono, di avere una catena ben più robusta e un cambio che si digerisce senza batter ciglio anche le peggiori condizioni di utilizzo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="azetaelle, post: 114282, member: 283"] Ovviamente dipende dalla qualità dell catena, ma a pari livello qualitativo sicuramente la 10v dura più dell’11 o del 12, visto che più sono i rapporti più la catena è sottile. Onestamente la moda attuale della singola corona anteriore non è che mi esalti: per eliminare la doppia corona si è arrivati a trasmissioni con catene sottilissime, cambi che funzionano malissimo se non sono regolati come orologi svizzeri, e gabbie del cambio che devono fare i miracoli per tenere correttamente tensionata la catena visto l’enorme differenza di diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande. A fronte di tutti ‘sti casini secondo me un tecnologicamente poco figo 2x8 permetterebbe di disporre di tutti i rapporti che servono, di avere una catena ben più robusta e un cambio che si digerisce senza batter ciglio anche le peggiori condizioni di utilizzo. [/QUOTE]
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