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Testo
<blockquote data-quote="formercampy" data-source="post: 502133" data-attributes="member: 19255"><p>Diciamo che la modalità “Smart Assist” può essere assimilata al cambio automatico di un’auto, in quanto consente di modificare automaticamente il livello di assistenza fornita, in base</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">alla pendenza della strada (usa un accelerometro 3D interno al sistema),</li> <li data-xf-list-type="ul">al peso ed altezza del ciclista (che devi inserire tu)</li> <li data-xf-list-type="ul">e ad altri parametri come la potenza e la cadenza di pedalata (serve sensore di coppia nel movimento centrale, non disponibile con vecchio X35).</li> </ul><p>Devi solo impostare (ad ogni inizio giro) quanta assistenza ricevere dal motore, rapportata alla potenza della tua pedalata.</p><p></p><p>In pratica, Smart Assist si occupa di modificare il livello di assistenza del motore, in modo autonomo, in base alle caratteristiche del ciclista e del terreno: quando hai bisogno di più potenza, perché la strada è in salita, Smart Assist te la fornirà, ed allo stesso modo, quando non avrai più bisogno di tanto supporto, il sistema ridurrà l'erogazione di potenza, adattandosi alla tua pedalata. E tutto questo automaticamente, senza toccare un solo pulsante.</p><p>La necessità di modificare la modalità o il livello di assistenza, in base alla pendenza della strada, scompare: Smart Assist lo fa per te... e tu dovrai solo preoccuparti di pedalare ed agire sui rapporti di trasmissione come in una bici tradizionale.</p><p></p><p>In teoria, a mio personalissimo parere, è una gran bella possibilità; nella pratica, però, ci sono un bel po' di problemi che si spera Mahle risolva quanto prima (vedi consumo più elevato di batteria, la necessità di un’app sullo smartphone collegato alla bici, a seconda del tipo di smartphone la necessità di tenerlo posizionato sul manubrio, imprecisione del rapporto tra potenza del motore e del ciclista, ecc.).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="formercampy, post: 502133, member: 19255"] Diciamo che la modalità “Smart Assist” può essere assimilata al cambio automatico di un’auto, in quanto consente di modificare automaticamente il livello di assistenza fornita, in base [LIST] [*]alla pendenza della strada (usa un accelerometro 3D interno al sistema), [*]al peso ed altezza del ciclista (che devi inserire tu) [*]e ad altri parametri come la potenza e la cadenza di pedalata (serve sensore di coppia nel movimento centrale, non disponibile con vecchio X35). [/LIST] Devi solo impostare (ad ogni inizio giro) quanta assistenza ricevere dal motore, rapportata alla potenza della tua pedalata. In pratica, Smart Assist si occupa di modificare il livello di assistenza del motore, in modo autonomo, in base alle caratteristiche del ciclista e del terreno: quando hai bisogno di più potenza, perché la strada è in salita, Smart Assist te la fornirà, ed allo stesso modo, quando non avrai più bisogno di tanto supporto, il sistema ridurrà l'erogazione di potenza, adattandosi alla tua pedalata. E tutto questo automaticamente, senza toccare un solo pulsante. La necessità di modificare la modalità o il livello di assistenza, in base alla pendenza della strada, scompare: Smart Assist lo fa per te... e tu dovrai solo preoccuparti di pedalare ed agire sui rapporti di trasmissione come in una bici tradizionale. In teoria, a mio personalissimo parere, è una gran bella possibilità; nella pratica, però, ci sono un bel po' di problemi che si spera Mahle risolva quanto prima (vedi consumo più elevato di batteria, la necessità di un’app sullo smartphone collegato alla bici, a seconda del tipo di smartphone la necessità di tenerlo posizionato sul manubrio, imprecisione del rapporto tra potenza del motore e del ciclista, ecc.). [/QUOTE]
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