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Testo
<blockquote data-quote="konanRules" data-source="post: 504791" data-attributes="member: 21710"><p>Parto dal fondo. La talaria</p><p></p><p>Non conosco le tue competenze tecniche, perciò se scrivo cose per te banali non ti offendere</p><p>Premessa 1</p><p>qualsiasi motore elettrico, se viene trascinato diventa generatore di corrente</p><p>Premessa 2</p><p>Nelle ebike non si usa la frenata rigenerativa unicamente perchè la trasmissione tradizionale non lo permette</p><p></p><p>Perchè non lo permette? Perchè è ideata unicamente per trasmettere il moto dalla corona al pignone, e non viceversa, dunque sarebbe impossibile, anche bloccando la ruota libera al mozzo, trascinare la corona trasmettendo il moto dal pignone. Il tendicatena, che ha la funzione di tenere in leggera tensione la catena nella porzione bassa del circuito su cui agisce tensione prossima allo 0 non è in nessun modo adatto allo scopo</p><p></p><p>Bisogna cambiare la trasmissione con una che possa traferire moto dal pignone alla corona, ovvero lavorare in tensione anche nella parte bassa del circuito</p><p>Come?</p><p>MI autocito:</p><p>via la ruota libera al mozzo, via deragliatore e tendicatena, una semplicissima trasmissione mono corona e mono pignone, ruota libera tra corona e pedivelle, un bel gearbox integrato al motore</p><p></p><p>E perdonami, qui non so proprio come potrei essere più chiaro</p><p></p><p>Sul come si può ottenere la frenata rigenerativa su una ebike hai la risposta</p><p></p><p>Si può fare? Certo</p><p>Vale la pena farla? Boh, per me si, per te evidentemente è una cagata. Accetto serenamente la possibilità che abbia ragione tu</p><p></p><p>Ora una trasmissione del genere ha vantaggi e svantaggi. Svantaggio principale attrito. Probabilmente troppo per ciò che adesso c'è sul mercato</p><p>Vantaggi però ce ne sono parecchi oltre il poter permettere la frenata rigenerativa:</p><p>-accentramento masse</p><p>-carro più leggero</p><p>-più affidabile di un deragliatore che basta una pietrata per sbranarlo via dal telaio</p><p>-quasi zero manutenzione</p><p></p><p>Poniamo la possibilità che domani esce un gearbox con la stessa efficienza di un deragliatore (tradotto: ugualmente pedalabile)</p><p>Che non lo vorresti sulla tua bici? E una volta che c'è quello la frenata rigenerativa, che sia una cosa stratosferica o una cagata che ti recupera manco il 3% è solo questione di programmazione della centralina</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="konanRules, post: 504791, member: 21710"] Parto dal fondo. La talaria Non conosco le tue competenze tecniche, perciò se scrivo cose per te banali non ti offendere Premessa 1 qualsiasi motore elettrico, se viene trascinato diventa generatore di corrente Premessa 2 Nelle ebike non si usa la frenata rigenerativa unicamente perchè la trasmissione tradizionale non lo permette Perchè non lo permette? Perchè è ideata unicamente per trasmettere il moto dalla corona al pignone, e non viceversa, dunque sarebbe impossibile, anche bloccando la ruota libera al mozzo, trascinare la corona trasmettendo il moto dal pignone. Il tendicatena, che ha la funzione di tenere in leggera tensione la catena nella porzione bassa del circuito su cui agisce tensione prossima allo 0 non è in nessun modo adatto allo scopo Bisogna cambiare la trasmissione con una che possa traferire moto dal pignone alla corona, ovvero lavorare in tensione anche nella parte bassa del circuito Come? MI autocito: via la ruota libera al mozzo, via deragliatore e tendicatena, una semplicissima trasmissione mono corona e mono pignone, ruota libera tra corona e pedivelle, un bel gearbox integrato al motore E perdonami, qui non so proprio come potrei essere più chiaro Sul come si può ottenere la frenata rigenerativa su una ebike hai la risposta Si può fare? Certo Vale la pena farla? Boh, per me si, per te evidentemente è una cagata. Accetto serenamente la possibilità che abbia ragione tu Ora una trasmissione del genere ha vantaggi e svantaggi. Svantaggio principale attrito. Probabilmente troppo per ciò che adesso c'è sul mercato Vantaggi però ce ne sono parecchi oltre il poter permettere la frenata rigenerativa: -accentramento masse -carro più leggero -più affidabile di un deragliatore che basta una pietrata per sbranarlo via dal telaio -quasi zero manutenzione Poniamo la possibilità che domani esce un gearbox con la stessa efficienza di un deragliatore (tradotto: ugualmente pedalabile) Che non lo vorresti sulla tua bici? E una volta che c'è quello la frenata rigenerativa, che sia una cosa stratosferica o una cagata che ti recupera manco il 3% è solo questione di programmazione della centralina [/QUOTE]
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