Lunghezza pedivelle

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
61
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Io sono alto come Te e con cavallo tenedenzialmente basso. 68 Kg. Da un po' che mi chiedevo in caso di cambio bici, ormai quasi tutte con pedivelle 165 o 160 cm, come potrei trovarmi... Da piu' di 6 anni ho sempre pedalato con boschcx e gen2 con pignone 14 t e pedivella da 170 cm dopo le prime zappate iniziali ho preso le misure.. e adesso mi trovo benissimo con questa lunghezza tanto da avere timore che con lunghezze inferiori possa perdere qualcosa di evidente nella spinta. Sarei tentato in caso di nuovo acquisto ebike di cambiare subito pedivella con una 170. Sarebbe bello se Tu decidessi di provare una 165 farci sapere le sensazioni. Parere personale: passare da 170 a 160 potrebbe essere troppo ...ripeto secondo me

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.537
2.919
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ovviamente perdi nella spinta....motore o no...la fisica rimane.
Pure io non volevo passare a pedivelle piu corte....ma essendo la tendenza cosi evidente verso 160/165 il motivo ci deve essere.
Poi come dicevo è pure un problema di ginocchia scassate......
Senza dubbio cambio..deciderò la misura...tra l'altro non è un un'investimento esagerato...si può provare
Poi quando succede ti farò sapere.
Per motivi vari prima do giugno non userò la bici.
Ciao

Reactions: dtuccif

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
61
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal

"Ovviamente perdi nella spinta....motore o no...la fisica rimane." Hai esattamente colto il mio pensiero. Attendo Tue impressioni . grazie ciao

Reactions: Rolly

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.087
2.878
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
"Ovviamente perdi nella spinta....motore o no...la fisica rimane." Hai esattamente colto il mio pensiero. Attendo Tue impressioni . grazie
Io vi posso dire che il passaggio da 170 a 165 per me è stato positivo, ma a livello di forza da aggiungere o meno, non è un paragone facile, perché cambiando bici ho anche cambiato i rapporti, da 15/46 a 14/50.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.537
2.919
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Io vi posso dire che il passaggio da 170 a 165 per me è stato positivo, ma a livello di forza da aggiungere o meno, non è un paragone facile, perché cambiando bici ho anche cambiato i rapporti, da 15/46 a 14/50.
Io ho su un 15 pignone per 48 max.
Il pignone non è modificabile perché specifico cannondale offset 6mm.
Certo che hai fatto un cambio tutto votato alla agilità!!!!

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
61
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Grazie alexnotari65 @ ..Infatti con una rapportatura diversa diventa difficile. Come Tu hai detto prima, probabilmente abituato ad alte cadenze magari le differenze non sono percettibili in termini di spinta, probabilmente si zappa di meno , e potrebbe essere un vantaggio, anche se mi ripeto dopo diversi anni di 170 (anche pre ebike...visto non ho scritto muscolare oops!!!)non le cambierei certo per il suddetto motivo. Di contro sono abituato ad una cadenza media per cui per il mio modo di pedalere 170 potrebbe essere l'ideale? Il problema rimane cito " Ovviamente perdi nella spinta" sul piatto della bilancia e' una perdita accettabile in favore di minor contatti con il terreno o per chi non ha questo problema alla fine con 170 la spinta si avverte nettamente di piu?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.087
2.878
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho su un 15 pignone per 48 max.
Il pignone non è modificabile perché specifico cannondale offset 6mm.
Certo che hai fatto un cambio tutto votato alla agilità!!!!
Sai, così facendo praticamente vado spesso con una modalità motore in meno rispetto a prima. Tieni presente che ormai tutte le nuove emtb (con poche eccezioni) montano corone da 34 denti e pignoni da 51 e 52. È anche vero che sono quasi tutte con ruote da 29”, per cui in parte si perde l’agilità!

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
315
148
43
43
riva
Visita Sito
Bici
holland
rispolvero questa discussione...

ho una cube taglia L gen4 con pedivelle 165 (standar) io ho il cavallo "basso" e busto lungo per quello uso la L ( con la M sarei troppo corto)

ho anche poroblemi con le ginocchia volevo provare le pedivelle 160 in primis per le ginocchia e poi per non zappare nel tecnico ( a dire il vero mi capita raramente)

qualcuno che usa la 160 mm pro e contro????

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.537
2.919
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Io sono 170 quindi ho M (che è pure abbondante) avevo su 170 ho messo 160 e vado meglio assai