Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Mag
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Nuovi Messaggi Profilo
New classifieds items
Ultime Attività
New classifieds comments
Mercatino
New items
New comments
Latest reviews
Search classifieds
TrainingCamp
Trailguide
Itinerari
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla Discussione
Vi porto alla scoperta dell'unica zona rimasta "selvaggia" della Val di Fassa
Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto
(clicca qui)
.
Forum
Tecnica
E-Mountain Bikes
Levo 2025
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Testo
<blockquote data-quote="apollokid" data-source="post: 505763" data-attributes="member: 21461"><p>Certo che col software si può fare tutto, ma vuol dire software più incasinato, più lento e più soggetto a bug e problemi.</p><p>Lo sai per esempio che bastano delle piccole anomalie nella ruota fonica del volano di un'automobile per incasinare i calcoli di una centralina motore? Tu mi dirai, va beh, ma qui non devi calcolare un anticpo di accensione, basta calcolare la velocità della bici. Io però ti potrei obiettare che la velocità calcolata serve come input per poter sviluppare algoritmi ancora più raffinati di gestione dell'assistenza, e se si sceglie di usare una ruota fonica al posto del pick-up sui raggio suppongo che sia per poter avere una lettura non ad ogni giro ruota ma ad ogni finestrella della ruota fonica così da poter ad esempio anche capire in tempo reale se ci sono rallentamenti o accelerazioni della ruota e da li comportarti di conseguenza.</p><p>Se però bisogna poi incasinarsi la vita (leggilo come problemi che escono non appena il segnale cambia un pelo per sporco, invecchiamento o qualsiasi altro motivo) mi dici dove sta l'innovazione?</p><p></p><p>Non so se te ne intendi di software e di elettronica, ma se le finestrelle della ruota fonica sono tutte uguali ed il segnale è regolare basta squadrare la sinusoidale con un trigger di schmitt e ti ritrovi praticamente un segnale di clock rettangolare che qualsiasi microcontrollore può leggere con una semplice interrupt hardware, basta poi una semplice differenza tra due timestamp ed hai il calcolo della velocità di rotazione della ruota con una precisione elevatissima, se invece ti devi ingegniare a riconoscere un pattern irregolare sul giro e lavorare con medie mobili ed altri algoritmi complessi ti stai solo complicando la vita e costruendo un sistema molto più complesso ed impreciso rispetto a quello che dovrebbe essere.</p><p>E per cosa? Per non aver voluto vedere come fa tutto il resto del mondo? Per avere un sistema che ogni tre per due da problemi random che se va bene ti risolveranno dopo tempo un aggiornamento software (che complica ancora di più una cosa già complicata e che poteva non esserlo)</p><p></p><p>Comunque non volevo avviare una discussione sul tema, la mia prima domanda era solo perchè sembrava proprio una foto finta, tipo una ruota fonica montata così giusto per fare una foto ma che non aveva la pretesa di funzionare realmente</p><p></p><p>P.S. tra l'altro, però è una mia opinione personale, è anche brutto da vedere</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="apollokid, post: 505763, member: 21461"] Certo che col software si può fare tutto, ma vuol dire software più incasinato, più lento e più soggetto a bug e problemi. Lo sai per esempio che bastano delle piccole anomalie nella ruota fonica del volano di un'automobile per incasinare i calcoli di una centralina motore? Tu mi dirai, va beh, ma qui non devi calcolare un anticpo di accensione, basta calcolare la velocità della bici. Io però ti potrei obiettare che la velocità calcolata serve come input per poter sviluppare algoritmi ancora più raffinati di gestione dell'assistenza, e se si sceglie di usare una ruota fonica al posto del pick-up sui raggio suppongo che sia per poter avere una lettura non ad ogni giro ruota ma ad ogni finestrella della ruota fonica così da poter ad esempio anche capire in tempo reale se ci sono rallentamenti o accelerazioni della ruota e da li comportarti di conseguenza. Se però bisogna poi incasinarsi la vita (leggilo come problemi che escono non appena il segnale cambia un pelo per sporco, invecchiamento o qualsiasi altro motivo) mi dici dove sta l'innovazione? Non so se te ne intendi di software e di elettronica, ma se le finestrelle della ruota fonica sono tutte uguali ed il segnale è regolare basta squadrare la sinusoidale con un trigger di schmitt e ti ritrovi praticamente un segnale di clock rettangolare che qualsiasi microcontrollore può leggere con una semplice interrupt hardware, basta poi una semplice differenza tra due timestamp ed hai il calcolo della velocità di rotazione della ruota con una precisione elevatissima, se invece ti devi ingegniare a riconoscere un pattern irregolare sul giro e lavorare con medie mobili ed altri algoritmi complessi ti stai solo complicando la vita e costruendo un sistema molto più complesso ed impreciso rispetto a quello che dovrebbe essere. E per cosa? Per non aver voluto vedere come fa tutto il resto del mondo? Per avere un sistema che ogni tre per due da problemi random che se va bene ti risolveranno dopo tempo un aggiornamento software (che complica ancora di più una cosa già complicata e che poteva non esserlo) Comunque non volevo avviare una discussione sul tema, la mia prima domanda era solo perchè sembrava proprio una foto finta, tipo una ruota fonica montata così giusto per fare una foto ma che non aveva la pretesa di funzionare realmente P.S. tra l'altro, però è una mia opinione personale, è anche brutto da vedere [/QUOTE]
Riporta Citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Forum
Tecnica
E-Mountain Bikes
Levo 2025
Alto
Basso