Komoot: come modificare tracce GPS

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
che mezzo usi?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
guarda io sentieri ne faccio pochissimi ma quasi zero anche perchè con la mia moto al massimo fai gli sterrati delle strade bianche... tipo l'eroica...
Ma lo uso soprattutto sia come navigatore classico, che per scaricarmi un tragitto bello o un giro che mi sono organizzato sul computer....
che mezzo usi?
da novembre ho un V-Strom XT 1050 (dopo anni di Tuono V60)

Reactions: fear_factory84

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come semplice navigatore da asfalto OSMAND è perfino troppo complicato con i millemila settaggi che offre, vero anche che puoi crearti due o tre profili ad hoc per le attività che ti interessano e una volta fatto si va abbastanza lisci. Per un uso più "friendly" ma sempre basato sulle OSM volendo c'è OrganicMap che funziona molto bene ed è pronto al via due minuti dopo l'installazione ed il download delle mappe delle zone di proprio interesse.

PS
Pure io sono un forte contributore di OSM.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho tenuto sul famoso iphone 11 senza sim per diversi mesi_
Osmand
Organic Maps
Maps.me
Maps (iPhone)

tutti con mappe gratuite...
Ho cercato di utilizzarli tutti... per decidere alla fine quello che diventava ufficiale... alla fine o per una ragione o per l'altra... finivo sempre per ricascare su Osmand con diversi vaffanculo alle altre app... ( e non trovi quello e non fa quello e si è incartata, e visualizza all'incontrario e non aggiorna il percorso se cambi direzione, e si legge male e........ insomma ce ne era sempre una ...)

Alla fine come confermi anche tu, ci perdi tempo a impostare i parametri, ma una volta fatto sei a posto e i diversi profili se uno lo usasse per più cose (io per ora solo moto9 sono veramente un gran vantaggio

P.S.
tra l'altro i profili sono esportabili, Gionata diceva di copiare il suo se non si voleva impazzire, io ci ho provato ma non me lo permetteva, non ho capito se perchè è una funzione solo Android oppure è solo a pagamento lo scambio profili

sid

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

La versione sul play store non so quale sia, io uso quella su F-Droid che mi pare abbia tutte le feature disponibili ed è liberamente scaricabile:

si può installare o aggiungendo prima il repository oppure scaricando ed installando direttamente l'APK.

Reactions: sideman and Gibo69

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
esatto, ma sempre 7 regioni disponibili hai...
a meno di non scaricare le restanti e poi fare up load col "trucchetto"

P.S
altra cosa... se non sei abbonato Osmand non va su Apple Car Play, su Android Auto non lo so cosi come non so su questi car play da moto cinesi che vanno di moda ora

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Mah, io non ho nessun "trucchetto" ed ho installato più di 7 regioni, pure alcune zone all'estero, non capisco a cosa ti riferisci.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah, io non ho nessun "trucchetto" ed ho installato più di 7 regioni, pure alcune zone all'estero, non capisco a cosa ti riferisci.
Guarda era successo anche a me quando avevo istallato Osmand su un vecchio iPhone 8, e mi domandavo come mai mi facesse istallare tutte l'Italia, quando su qualunque tutorial si sa che più di 7 regioni non vai...
Non l'ho mai capito
poi quando sono passato a reistallare tutto sull'iPhone 11, come da regola all'ottava regione mi ha detto che avevo finito le regioni gratis... e allora le ho scaricate col trucchetto

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
oppure fai come me che ho preso osmand+ a vita a pochi euro in un qualche blackfriday...

Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
155
189
43
Como
www.komoot.it
Bici
Haibike allmtn 4
Si, fatto con l'AI nella speranza di spiegare bene la differenza, forse non hai letto con attenzione.
Komoot non ti presenta direttamente i percorsi registrati dagli utenti, li calcola lui.
Vikiloc e Training Camp ti presenta i percorsi degli utenti con nickname, descrizioni, foto e altri percorsi registrati.
Poi giustamente ognuno usa quello che gli pare.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
oppure fai come me che ho preso osmand+ a vita a pochi euro in un qualche blackfriday...

Hai fatto benissimo ma ripeto, la versione scaricabile liberamente da F-Droid (OsmAnd~) mi sembra in tutto e per tutto equivalente alla Pro a pagamento, con tanto di widget meteo e sincronizzazione via cloud e senza limitazioni sulle mappe. Comunque intendiamoci, contribuire è sacrosanto, sia per l'app che per le mappe, ed io lo faccio periodicamente tramite donazioni secondo il mio utilizzo.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ora che ho finito il periodo di prova che mi ero dato e l'ho promosso, se trovassi l'offerta potrei anche pensarci (come feci per Komoot), anche perchè a sto punto mi piacerebbe vederlo anche sul car play

Guarda che anche se fai una domanda sulla IA o vedi tutorial ti dice che sono 7 per Android e 5 per iOS le mappe scaricabili
poi ripeto non so perchè, ma anche a me me le fece scaricare tutte

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non è corretto
Komoot da zero non fa niente, prende tutti i percorsi fatti dagli utenti e attraverso la IA poi te li propone anche modificati per le tue esigenze, la base sono i percorsi degli utenti

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ragazzi ora la faccio io una domanda su Komoot, ma non penso che sia possibile:

Voglio pianificare un percorso dove parto da casa, arrivo alla stazione, prendo treno per 15 minuti e poi scendo e continuo percorso fino casa.
L'ideale sarebbe riuscire a pianificare la traccia con l'interruzione tra le 2 stazioni ... ma a quanto pare questo non è possibile
Leggevo di mettere dei way point come stazione... ma lui comunque mi considera il giro quel tratto e mi fa passare da strade ...

qualcuno conosce una soluzionione oppure vanno per forza pianificate 2 tracce differenti

Reactions: Gibo69

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
162
133
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Cercato in Google e ottenuto questa risposta (tradotta da inglese a italiano)
Per pianificare un'attività con un viaggio in treno in Komoot, creare la prima tappa del percorso (da A a B), quindi aggiungere la stazione ferroviaria come fermata. Aggiungere la destinazione successiva (C) e passare a "Via Libera" per tracciare una linea retta sopra il tratto del treno, o selezionare un nuovo punto di partenza separato per la seconda tappa per evitare di abbinare la strada al percorso del treno. .

Guida passo-passo:

Piano Parte 1:
Aprire il Komoot pianificatore del percorso, scegli il tuo sport (ad esempio, escursioni), e imposta il tuo punto di partenza e la prima destinazione.

Aggiungere Fermata del treno: Aggiungi la stazione ferroviaria dove inizierai il viaggio come un waypoint.

Gestire il segmento treno:
Opzione A (Manuale): Disattivare "Segui modi", fare clic sulla stazione di destinazione, quindi sulla stazione in cui si scende, creando una linea retta.
Opzione B (Tour separati): Pianifica due tour separati, uno prima del treno, uno dopo, e combinali in seguito se necessario utilizzando il Komoot GPX Utile di fusione. .

Finire & Salvare: Aggiungi la destinazione finale, nomina il percorso e salva sul tuo telefono per la navigazione.

Qui il link in inglese:

Ultima modifica:
Reactions: Mrslate and sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora ho provato ad utilizzare GPX repair di Komoot che mi serviva anche per unire le 3 tracce del cammino dei borghi silenti che avevo...
Funziona ma ha un grossissimo difetto, decide lui una volta uniti i percorsi dove far partire e finire il giro... (soprattutto se ad anello)
la IA dice di salvare i file in ordine, ma non cambia niente ho fatto varie prove modificando l'ordine e lui mi piazza sempre inizio e fine nel solito punto che poi diventa impossibile da moidificare in un giro ad anello
Pecca secondo me al programmino mancano delle righe di scrittura... provo a segnalare

Reactions: Gibo69

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
162
133
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Per intenderci, quando dici "decide lui dove far partire e finire il giro", ti riferisci ai punti A e B (quello verde e arancio) ?
Non sono a casa in qiesto momento ma nel pomeriggio quando torno, provo.

Classifica giornaliera dislivello