Kit per freni Tektro TKD 32

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
689
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti.... mi volevo semplicemente informare per sapere che fare quando c'è ne sarà bisogno......
Non ho mai fatto lo spurgo o cambiato l'olio dei freni alla mia frontina Rockrider St 900 e dopo aver cambiato due volte le pastiglie credo alla terza sarà meglio fare almeno uno spurgo.
Chiedevo se qualcuno mi sa dire se va bene il kit (aftermarket) che uso per i freni shimano dell'altra bici sui Tektro (TKD 32) della St 900 o se ci vuole il suo kit dedicato?.....
Grazie a tutti delle info....
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Chiedevo se qualcuno mi sa dire se va bene il kit (aftermarket) che uso per i freni shimano dell'altra bici sui Tektro (TKD 32) della St 900 o se ci vuole il suo kit dedicato?.....
se e' quello universale con i vari adattatori, si. Io di solito ci metto l'olio minerale shimano sui tektro e non ho mai avuto problemi (per evitare di comprare un altra boccia di olio). Certo se l'olio non ce l'hai prendi quello tektro.

Ricorda che sebbene puoi usare il metodo dell'imbutino sui freni tektro, i risultati migliori li avrai mettendo due siringhe.

Occhio alla vite lato pinza che non ha un rubinetto come i freni di fascia piu' alta, quindi appena sviti la siringa, tende ad uscire l'olio. Il trucco per evitare e' girare la bici sul cavalletto (se ci riesci) con la pinza a pari altezza della leva, cosi' la gravita' evita di fare fuoriuscire troppo olio..
 
Reactions: BikesOne

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
666
367
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
io con i tektro ho usato il kit giallo che trovi sui siti cinesi. quello con tutti gli adattatori. funziona bene. non ho provato però con le 2 siringhe. sul freno dietro però rimaneva dentro dell'aria che facevo uscire premendo la leva del freno, sempre con l'imbuto dentro, diverse volte. continuando a premere anche velocemente si vedono le bolle salire. una volta sono stato li 10 15 minuti a premere la leva del freno fino a quando non uscivano piu bolle.
 
Reactions: BikesOne

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
motivo per cui avevo consigliato di usare le due siringhe invece dell'imbutino lato leva (che poi e' quello che prescrive tektro)...
Bloccando una siringa alla volta e' facile fare pressione e il vuoto per spurgare di fino sia la leva che la pinza.

Al solito spurgare e' un'arte che si apprende solamente smadonnando e ripetendo la procedura tante volte.
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
666
367
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
avevo visto il video ufficiale di tektro dove usavano 2 siringhe ma io avevo comprato il kit universale con dentro una sola siringa e ho usato il metodo shimano. questa siringa va bene sia per i tektro che per gli shimano?
https://it.aliexpress.com/item/1005...p_id=20260318064510224118465034560000241941_2
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
689
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Grazie a tutti delle dritte....il mio kit è quello giallo e ha una serie di adattatori spero ci sia quello che vada bene per i tektro......mi spiegate perché le due siringhe sono meglio di una?....non mi è chiaro il concetto....spingendo dal basso (pinza) l'olio sale cosa fa di meglio l'altra siringa sulla leva?....
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
le microbolle di aria nell'olio si riescono a togliere solamente comprimendo o facendo il vuoto, le siringhe servono proprio a quello.

Spesso il mandare l'olio da sopra a sotto (cosa consigliata se c'e' sporco, che di solito e' lato pinza) non e' sufficiente a rimuovere quelle microbolle di aria che rimangono sulle superfici interne della pinza e/o della pompa/leva. Con le due siringhe e' possibile fare salire e scendere l'olio e fare quel minimo di vuoto o pressione che serve a smuovere via le microbolle di aria.

Farlo bene e' importante, specialmente al posteriore, per non avere una frenata spugnosa.
 
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
689
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Quindi secondo te se con la siringa (sulla pinza) dovrei spingere fuori tutto l'olio fino a riempire il bicchierino fino all'orlo e poi risucchiarlo di nuovo, prestando attenzione di non svuotarlo del tutto ovviamente per non far entrare aria nella leva e ripetere così l'operazione due o tre volte (come praticamente faccio io) non è sufficiente a rimuovere tutte le bolle?
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
se l'olio e' sporco/vecchio, non mandarlo mai da sotto a sopra. Se l'olio e' recente/pulito puoi anche fare da sotto a sopra.

Come gia' detto, con questi freni tektro ti sconsiglio di usare il bicchierino, meglio con 2 siringhe.

Una volta appurato che l'olio e' pulito, puoi far passare l'olio da una siringa all'altra nei due versi. Qualche bollicina esce sempre. Evita sempre di pinzare tanto perche' potresti creare troppa pressione e nel peggiore dei casi creare bolle di aria se la siringa e l'olio al suo interno non riesce a compensare (potresti pescare aria dalla siringa).

Su youtube ci sono nmila tutorial, e ognuno ha una sua variante diversa e una sua tecnica. Qualsiasi tecnica scegli il risultato finale col blocchetto di spurgo messo e tutto chiuso dopo aver tolto le siringhe deve essere una leva il piu' ferma possibile. Questo vuol dire che lo spurgo e' stato fatto bene.
 
Reactions: BikesOne

Classifica giornaliera dislivello