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<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 229653" data-attributes="member: 7856"><p>il valore indica quanto il cinematismo contrasta l'apertura della sospensione dovuta al trasferimento di carico verso la ruota anteriore, mentre applichi <u>il solo freno posteriore</u> .</p><p></p><p>con 100% ti aspetti una sospensione che resti in posizione, con 150 una sospensione che si chiude , con 50 una che si apre.</p><p>il valore e' strettamente legato all'altezza del baricentro di uomo+bici. piu' il baricentro si abbassa e piu' aumenta il valore di antirise. il baricentro si abbassa quando c'e' un motore o quando il rider assume una posizione con gambe piu' flesse.</p><p></p><p>tutto questo in teoria, perche' su terreni impegnativi non si frena mai col solo posteriore, c'e' sempre un grosso contributo dell'anteriore che genera un ben maggiore trasferimento di carico e soprattutto toglie moltissimo grip al posteriore. con poco grip il freno post. non puo' generare molta forza, cioe' non puo' generare effetti estrememamente rilevanti sulla sospensione.</p><p></p><p>il valore "migliore" dipende anche da dove usi la bici, chi va tanto sul ripido potrebbe gradire valori piu' elevati (per cercare di mantenere una geometria favorevole, meno puntata in avanti), a maggior ragione se gira su terreni poco sconnessi dove non paga un possibile peggior prestazione in assorbimento.</p><p></p><p> per uno "normale" secondo me sono molto piu' avvertibili e rilevanti le differenze sull'antisquat piuttosto che quelle sull'antirise</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 229653, member: 7856"] il valore indica quanto il cinematismo contrasta l'apertura della sospensione dovuta al trasferimento di carico verso la ruota anteriore, mentre applichi [U]il solo freno posteriore[/U] . con 100% ti aspetti una sospensione che resti in posizione, con 150 una sospensione che si chiude , con 50 una che si apre. il valore e' strettamente legato all'altezza del baricentro di uomo+bici. piu' il baricentro si abbassa e piu' aumenta il valore di antirise. il baricentro si abbassa quando c'e' un motore o quando il rider assume una posizione con gambe piu' flesse. tutto questo in teoria, perche' su terreni impegnativi non si frena mai col solo posteriore, c'e' sempre un grosso contributo dell'anteriore che genera un ben maggiore trasferimento di carico e soprattutto toglie moltissimo grip al posteriore. con poco grip il freno post. non puo' generare molta forza, cioe' non puo' generare effetti estrememamente rilevanti sulla sospensione. il valore "migliore" dipende anche da dove usi la bici, chi va tanto sul ripido potrebbe gradire valori piu' elevati (per cercare di mantenere una geometria favorevole, meno puntata in avanti), a maggior ragione se gira su terreni poco sconnessi dove non paga un possibile peggior prestazione in assorbimento. per uno "normale" secondo me sono molto piu' avvertibili e rilevanti le differenze sull'antisquat piuttosto che quelle sull'antirise [/QUOTE]
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