info su garanzia e store esteri.

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
la mia domanda é semplice: se acquisto una e bike per esempio sul sito: bike-discount.de. la garanzia é valida anche in italia? mi riferisco a bosch volendo acquistare questo motore. bosch accetta la garanzia in italia anche su ebike acquistate su siti esteri?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.818
689
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
La normativa sulla garanzia e diritti per gli acquisti on line è quella della u.e. recepita dall Italia, naturalmente era tutti i paesi UE. Consiglio, invece, di evitare come la peste gli acquisti on on line da negozi svizzeri, bruttissima esperienza
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.818
689
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ho fatto un acquisto on line, non mi hanno riconosciuto il diritto di recesso , entro i termini previsti dalla normativa UE. Ho protestato pesantemente, hanno fato intervenire un organismo loro a tutela dei consumatori, hanno analizzata la faccenda ed in sostanza mi hanno scritto che loro, in che non applicano la normativa a tutela degli acquisti on line prevista dalla U.E.. Ma il bello è che, da casa mia, con il mio computer, io e l'amico abbiano acquistato lo stesso prodotto. Lui ha chiesto il rimborso alla sua carta di credito, rimborso riconosciuto, rimborso non riconosciuto alla mia carta di credito (non voglio pensare che la mia è del circuito Visa, dell'amico, mastercard). C'ho messo una croce sulla Svizzera
 

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
La normativa sulla garanzia e diritti per gli acquisti on line è quella della u.e. recepita dall Italia, naturalmente era tutti i paesi UE. Consiglio, invece, di evitare come la peste gli acquisti on on line da negozi svizzeri, bruttissima esperienza
quindi significa che se dovessi avere dei problemi posso portare la bici in un qualsiasi centro bosch e passa in garanzia?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.818
689
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
quindi significa che se dovessi avere dei problemi posso portare la bici in un qualsiasi centro bosch e passa in garanzia?
Come già detto, il negozio non questione applica la normativa europea fdi restituzione e garanzia, infatti è riportato anche nel sito. Quantificano già le spese di spedizione per restituzione bicicletta con batteria, in 40 euro. Screenshot_2025-01-04-19-37-44-77_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 
  • Like
Reactions: marcus69

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
318
223
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Io per esempio acquisto su bike-discount, su motore Fazua nessun problema su garanzia, su sopensioni fox, non ti danno assistenza qua in italia.... anche se c'è da dire (per esperienza) che se la prendi in italia e passano tre mesi... la garanzia sulle sospensioni fox.... comincia a vacillare...
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
216
220
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
la mia domanda é semplice: se acquisto una e bike per esempio sul sito: bike-discount.de. la garanzia é valida anche in italia? mi riferisco a bosch volendo acquistare questo motore. bosch accetta la garanzia in italia anche su ebike acquistate su siti esteri?
la garanzia vale a livello europeo quindi anche in italia e nei primi due anni è il venditore che la gestisce visto che è a carico suo, cioè potrebbe essere che il venditore decida che devi inviare a lui l'oggetto in garanzia e poi si arrangia lui come meglio crede e in base agli accordi che ha stipulato lui con i vari produtttori dei vari componenti. Così come può essere che in caso di guasto al motore si possa avvelere di un centro assistenza Bosch in italia...ma chi si prende il rischio di smontare il motore dalla bicicletta?
Io ho acquistato un ammortizzatore online da un venditore tedesco e ho usufruito della garanzia, l'ho rispedito in germania a spese del venditore, lui l'ha fatto sistemare e me l'ha rispedito... certo una bici intera è un'altra cosa e sicuramente anche solo i tempi di spedizione avanti e indietro saranno molto maggiori.
Alla fine basterebbe inviare una richiesta direttamente a bike-discount per togliersi ogni dubbio
 
  • Like
Reactions: biker10

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
227
101
43
45
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
la garanzia vale a livello europeo quindi anche in italia e nei primi due anni è il venditore che la gestisce visto che è a carico suo, cioè potrebbe essere che il venditore decida che devi inviare a lui l'oggetto in garanzia e poi si arrangia lui come meglio crede e in base agli accordi che ha stipulato lui con i vari produtttori dei vari componenti. Così come può essere che in caso di guasto al motore si possa avvelere di un centro assistenza Bosch in italia...ma chi si prende il rischio di smontare il motore dalla bicicletta?
Io ho acquistato un ammortizzatore online da un venditore tedesco e ho usufruito della garanzia, l'ho rispedito in germania a spese del venditore, lui l'ha fatto sistemare e me l'ha rispedito... certo una bici intera è un'altra cosa e sicuramente anche solo i tempi di spedizione avanti e indietro saranno molto maggiori.
Alla fine basterebbe inviare una richiesta direttamente a bike-discount per togliersi ogni dubbio
ok allora provo a mandare una email a bike-discount e vediamo cosa mi dicono.