Info: Cambio elettronico su E-Bike

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
483
301
63
46
Taranto
Visita Sito
Bici
WILIER URTA SL MUSCOLARE
deve essere una figata... manda una foto!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.569
1.146
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho letto la discussione e debbo dire che la cosa mi stuzzica la mente, ciò che vorrei chiedervi in merito al cambio elettronico, dall'alto della mia ingoranza sullo specifico campo, è relativo alla delicatezza nel senso se resiste bene ai continui solleciti su una discesa, botte da pietrisco ecc ecc e se il rischio rottura è maggiore o uguale al meccanico, grazie.
 

windfed

Ebiker velocibus
19 Luglio 2019
264
135
43
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Mi sembra delicato e ... esposto agli urti come ogni altro cambio.
Io apprezzo tanto AXS sul reggisella: il cambio è iperveloce e basta un CLICK come il mouse x azionario.
Certo serve un po' di accortezza in più... ad esempio x il lavaggio.
 
Reactions: Vincenzo D

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Ragazzi, avevo le vostre stesse perplessità su affidabilità e finalità di utilizzo, invece si sta' dimostrando perfetto per l'utilizzo gravoso, intendo trail abbastanza tecnici dove l'acqua ha scavato così tanto il sentiero che non puoi fare a meno di passarci dentro a quei canaloni grattando pedali, steli della forca e l'esterno del cambio che è già bello segnato. Sarà magari fortuna, ma non l'ho mai registrato in questi 3 mesi, avrò percorso almeno 500 km, è velocissimo e silenzioso, si percepisce appena un cinguettio al momento che si passa al rapporto inferiore, ho tolto il muti shift x prevenire rotture di catena con e bike, ma appena comincia la salita/discesa con 3/4/5 click veloci ti scarica mezzo pacco pignoni che manco tenere accorgi. Secondo me è un ottimo prodotto, tecnologico, togli dal manubrio il cavo del cambio con una spesa abbastanza moderata. Serve? Assolutamente no, però per le ragioni prima espresse mi è sembrato un prodotto fatto bene.
Non se ne parla perché vado off topic , ma il reverb wireless è forse ancora meglio del cambio.
 
Reactions: squier79

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.569
1.146
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Come detto prima il pensiero di prenderlo mi stimola ma non conoscendo nessuno che lo ha sulla bici mi sono dovuto limitare a leggere qualcosa qui e là che mi aveva lasciato perplesso, problemi di sofferenza della batteria al caldo e freddo, problemi di "impermeabilità" e altro ancora che mi ha lasciato titubante... Da ciò che dici e da considerarsi una cosa superflua ma tornando indietro lo installeresti ancora?
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Non solo tornassi indietro lo rimontare, ma lo montero su ogni bici prossimo futuro che acquisterò. Per i lavaggi ci sono due placchette rosse, togli batteria, la vi con petrolio bianco acqua e sapone, soffio tutto, olio nuovo rimetti la batteria fine. Credevo a tante menate, l'importante è togliere la batteria, poi è come un cambio normale. Giusto domenica ero in bici con amici e nel gruppo qualcuno si lamentava che la guaina scorreva col filo del cambio tanto da portarlo a non poter più mettere i rapporti più lunghi...è un caso certo, può succedere mille inconvenienti anche con axs però il problema del cavo di certo non ci sara'...
 
Reactions: Vincenzo D

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.612
279
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
levo expert
Penso che il rischio sia uguale al meccanico , meno il rischio rottura cavo , piu il rischio guasto elettronico.
Stavo per comprarlo pure io , poi ragionandoci ho scelto un 10v shimano xt classico e ho trovato il nirvana e la pace del portafoglio
 

Il_bezzo

Ebiker normalus
7 Ottobre 2019
74
38
18
piombino
Visita Sito
Bici
cannondale habit neo 3
Infatti puoi prendere tutte le pozze o passaggi nei torrenti che vuoi, una volta sono rientrato che da tanta mota c'era la batteria non si vedeva più. Durante i lavaggi la si toglie x sicurezza, e tra l'altro si vanno a ripulire le intercapedini dell'aggancio batteria dai residui di fango o polvere...non ci sono problemi guarda, almeno io non ho cambiato le abitudini di lavaggi e manutenzione, e tutto funziona molto bene..
 

Classifica giornaliera dislivello