Daiwer
Ebiker grandissimus
- 16 Settembre 2016
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- Bici
- MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Certamente all'apparenza sono simili, ma le quote telaistiche sono progettate di conseguenza. Il telaio è costruito attorno al motore, che ne diventa parte integrante.
Hai mai usato delle moto, che accusano soltanto uno/due chilogrammi di differenza sulla bilancia, o magari addirittura stesso peso, ma nella guida sembrano macigni/VS/ libellule?
buon anno a tutti
ti do ragione per alcuni modelli più recenti,come overvolt carbon e moterra,sulle quali hanno fatto un ottimo lavoro per abbassare il baricentro.
ma guarda queste per esempio
http://www.mondraker.com/es/en/2017-crafty-r-
http://www.mondraker.com/es/en/2017-e-crafty-r-
se io kitto la prima ho i pesi nello stesso punto,le stesse geometrie ma con un chainstay più corto di 37 mm...
detto questo,sto valutando l'acquisto di una levoper sostituire le mie amate front da enduro..
Non è proprio cosi semplice, la sospensione posteriore, pur sfruttando uno schema identico, lavora in maniera molto diversa per via del posizionamento differente della bielletta inferiore.
Altra cosa da notare è che la e-crafty montando un motore bosch che utilizza corone molto più piccole dello standard, ha un tiro catena molto più basso della Crafty che utilizza corone "normali".
Questo è uno dei tanti casi dove l'integrazione di un motore non è stata ottimizzata a dovere dai progettisti.
Probabilmente se in Mondraker avessero optato per un motore con corone "normali" il risultato sarebbe stato migliore.
Io ho dovuto sostuire tutto perchè con il bbs01 sono partito che avevo una cassetta da 13 euro 11/34 a otto rapporti e un cambio acera. Sono passato ad un xt a 10 rapporti ma adesso puoi avere un NX Sram per pochi soldi. Davanti ho uno spider con una race face da 30 denti che è costata 40 euro. Ho cambiato la catena, come tutti perchè tutti i centrali la usurano. Il bbs è un motore controverso perchè non ha sensore di sforzo che gli altri hanno e può piacere o anche no. Il tongsheng invece lo ha ed entrambi li vedi fra le bici della settimana sulla pagina iniziale. È in uscita prevista per aprile un kit a 48 v ideato da una ditta vicentina con sensore di sforzo coperto da brevetto e possibilità di mantenere la tripla che, se non erro, hai già. Se esce potrebbe benissimo fare al caso tuo e non dovresti cambiare proprio niente con riguardo al cambio. Sará disponibile presso negozi autorizzati e non in vendita diretta per cui si potrà avere la necessaria assistenza per il montaggio. Finchè non esce non si può sapere se è un prodotto buono ma le premesse ci sono.Mi hai praticamente convinto!
Pero' la questione che s'ingarbuglia quando scrivi cit: "I kit non sono motori espressamente studiati per uso mtb per cui necessitano di aggiustatine ai rapporti che possono anche costare una cifra se si deve sostituire il gruppo cambio completo".
Ovvero, se ho inteso bene, sostituire un gruppo completo con manodopera inclusa sarebbe un'altro "millino" da considerare (!). Avevo messo in conto l'aggiustatina ai rapporti, ma solo a livello di cassetta pignoni e poco altro.
Poi quali (?) se non si fanno prove o non si ha alle spalle una persona professionale (o giu' di lì), che, avendo esperienza, segua dalla A alla Z la trasformazione.
Non voglio continuare sulla questione, ma secondo me nessun motore attuale, nemmeno quello delle e-mtb native è stato progettato per un uso espressamente MTB, la quota di mercato di tale tipo di bicicletta non lo consentirebbe.Mi hai praticamente convinto!
Pero' la questione che s'ingarbuglia quando scrivi cit: "I kit non sono motori espressamente studiati per uso mtb per cui necessitano di aggiustatine ai rapporti che possono anche costare una cifra se si deve sostituire il gruppo cambio completo".
Ovvero, se ho inteso bene, sostituire un gruppo completo con manodopera inclusa sarebbe un'altro "millino" da considerare (!). Avevo messo in conto l'aggiustatina ai rapporti, ma solo a livello di cassetta pignoni e poco altro.
Poi quali (?) se non si fanno prove o non si ha alle spalle una persona professionale (o giu' di lì), che, avendo esperienza, segua dalla A alla Z la trasformazione.
A parità di altre quote, sicuramente quella con il carro (chainstay) più corto sarà più agile.
Guardando le geo di entrambe le bici sul sito Mondraker, gli unici due parametri che cambiano sono:
Chainstay 475 vs 438 mm
Top tube 636 vs 640 mm
Tutte le altre quote vengono dichiarate identiche, compreso angoli e passo (wheelbase), visto le differenze elencate sopra mi sembra piuttosto strano...
A rigor di logica la e-crafty dovrebbe avere un passo diverso
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