• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Info ad un piu' che novizio

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robysan

Guest
Tirare parallelismi con le moto viene spontaneo.
Anni fa andai da un conce Ktm per acquistare una exc 300 (2t) ed erano presenti in salone le prime emtb. Alla richiesta, curiosa, del prezzo mi sorpresi del fatto che costavano quanto la moto nuova (scontata). Ora..... che ci sia un valore aggiunto esorbitante e' chiaro (solo una forca ed il mono della moto valgono una bici completa!), che sia un mercato in evoluzione ed ancora di nicchia altrettanto chiaro, pero' non credo che a breve ci sara' un netto calo dei prezzi, in quanto se pensiamo alle mtb-full muscolari, che ormai sono un prodotto immesso sul mercato da anni e quindi abbastanza stabilizzato, alla fine la salita dei prezzi non cessa. Anzi quando saranno "plafonati" tireranno fuori dal cilindro motori elettrici con cambio assistito elettronicamente (via Bluetooth, senza piu' deragliatori, gabbie, etc..), così d'alzare ancora l'asticella.
Per il resto del tuo discorso, effettivamente non pensavo a sostituzioni complete. Un motivo valido in piu' per considerare i Kit.


@lazzaro54 Grazie per le info, mi attivo.
 
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robysan

Guest

Tempo e pazienza non mi mancherebbero. Nemmeno una certa perizia tecnica (sempre manutentato/riparato le mie moto da enduro), ma non nello specifico, sai..... mancano le malizie e non vorrei rovinare nulla prima ancora dell'utilizzo.
 

em_1958

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Tutto molto personale.... per non parlare degli anni trenta, mi auguro che fra 20 anni si continui a frequentare i sentieri pedalando e a non più di 25 km/orari e nel rispetto di tutti.
Motori, tipo di pedalata, assistenza parliamo di 2 cose diverse, personalmente non andrei mai a sentieri con il manettino....
Si continua paragonare la moto con le ebike e questo può portare spesso ad un danno di immagine.
Non mi risulta che ad oggi si siano buttati motori guasti o sostituiti con oneri da parte dei proprietari per cuscinetti rotti, sono quindi teorie da dimostrare, credo sia meglio che ognuno provi le 2 filosofie diverse senza mercanteggiare sui pro e i contro che non siano dimostrati, per quanto ne sappiamo il futuro delle ebike sui sentieri potrebbe essere fortemente osteggiato (specialmente se le paragoniamo alle nostre ex moto).
 
Reactions: Gatto02

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Ebiker grandissimus
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Beh, non penso proprio che i motori per bici siano agli anni trenta.. gli ultimi come Shimano, Yamaha, Polini e quelli che verranno sono difficilmente riducibili ulteriormente per peso e dimensione. Non mi piace però che tu dia l'impressione che i kit siano sempre irregolari perchè così non è. Io spero ( e penso che sarà così prima o dopo) che i motori abbiano degli attacchi standard ai telai e non ci siano bus proprietari fra motore e batteria in modo da essera intercambiabili cosi come si cambia una forcella , un telescopico, un pacco pignoni. La normalità è quella, i sistemi chiusi non possono essere la norma e sono una rottura di balle anche per le case che devono approntare telai diversi per motori diversi che poi, in fondo, fanno tutti i 25 km orari e hanno una potenza limitata dalla legge e non dalla tecnica.
 
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robysan

Guest
Il confronto tra moto e bici e' solo in funzione dei prezzi.

Lungi da me girare con biciclette illegali e tra le righe l'ho chiarito sin dall'inizio (l'eta' dei motorini truccati l'ho passata da un bel pezzo).

Se volessi acquistare un mezzo elettrico per uscite off-road “senza pedalare”, andrei direttamente a chiede informazioni su un forum motociclistico, dove c'e' chi ha notizie di mezzi con potenze superiori ai 20CV (che tra l'altro hanno dei prezzi che non si discostano molto da una emtb top.....).


Pertanto la dicotomia verte solo sulla convenienza/fattibilita', o meno, di "kittare" regolarmente la mtb da me proposta.
Se poi, potendo sfruttare un kit, si hanno ulteriori vantaggi pratici, primo tra tutti l'economicita', meglio!
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Questi sono alcuni kit che si trovano nel mercato, per tipologia e modalità di assistenza non hanno nulla a che vedere con i motori centrali a sensore di sforzo.
Volevo solo far notare che cercare approvazioni per utilizzare simili kit attaccando i cosiddetti sistemi chiusi mi sembra poco elegante visto la diversità e filosofia di assistenza e in mancanza di reali statistiche che confermino i limiti da voi descritti.
Questi kit rimangono solo un'alternativa forse più economica dei conosciuti motori centrali ...niente di più.
Per quanto riguarda la regolarità dei kit non ho parole ...i vari canali di vendita descrivono bene la situazione, da notare che puoi scegliere il motore che preferisci e non quello che puoi usare nel territorio italiano.

 

Daiwer

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Ma allora vuoi proprio trollare...
Qui nessuno ha detto, nè consigliato nè esortato ad utilizzare un motore fuori norma.
Se non ti piacciono i kit, potresti semplicemente astenerti dal commentare travisando i commenti degli utenti del forum.
Se poi sono stato io a travisare il senso dei tuoi interventi, mi scuso.
Grazie [emoji16][emoji106]



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....da notare che puoi scegliere il motore che preferisci e non quello che puoi usare nel territorio italiano.

Per come l'ho intesa io, i kit sono tutti in regola al 100% e possono essere tutti usati liberamente sul territorio italiano. Nello specifico, per il kit da 25km/h senza acceleratore, è consentito l'utilizzo anche su strade pubbliche aperte al traffico. Mi sembra di capire che a @robysan interessi proprio questo.
 

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Ti sbagli, l'unico motore regolare è quello da 250w, 25km/h e azionato solamente del movimento dei pedali.
Il resto dovrebbe essere utilizzato solo in aree private oppure omologato.
 
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@RuotaLibera Brescia
Non mi sembra di aver scritto qualcosa di diverso.

Non voglio fare nessuna polemica ma solo chiarezza per chi legge e si sta informando.
Tu hai scritto questo:

I kit sono tutti in regola al 100% e possono essere tutti usati liberamente sul territorio italiano
Ma la legge europea è chiara:

Potenza massima motore 250w
Velocità massima di assistenza 25km/h
Assistenza motore data dal movimento dei pedali

Ricordo inoltre che le ebike che escono di fabbrica rispondono ad una normativa europea chiamata Epac (Electric Pedal Assiste Cycle) alla quale è stato introdotto lo standard EN 15194
 
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Ok ho capito il malinteso, ma non mi troncare le frase altrimenti stravolgi il significato.

Il socio sopra scriveva che sono in vendita diversi tipi di kit, ma soltanto uno è possibile utilizzare sul suolo italiano.
Io rispondo che per me invece definizione di territorio italiano, significa tutto quanto abbiamo a disposizione di calpestabile, incluse foreste, piste, bike-park, aree demaniali, montagne, spiagge, paludi ecc.
Poi in mezzo a tutte queste aree, ci sono anche le normali strade pubbliche, e per circolare su quest'ultime bisogna rispettare le prescrizioni del Codice Stradale, che ovviamente si basano sul regolamento europeo già esistente.
Quindi tutti i motori, anche per ipotesi con 1'000Watt e 50km/h possono essere venduti e utilizzati, ma solo la categoria 250w che tutti conosciamo, può circolare anche su strada.


Chiarito questo mio pensiero, per tornare a discutere di qualcosa più a tema con la richiesta iniziale, la mia opinione in merito alla trasformazione di mountain-bike è prevalentemente negativa. (Magari qualcuno si fosse fatto un'idea che abbia qualche interesse a difendere i mostri da 1'000w)
L'aspetto puramente economico, resta a favore della trasformazione ma non in modo così sbalorditivo, visto cosa offre ultimamente il mercato delle e-bike full, già con prodotti sul mercato a partire da 3'000€
La mia titubanza più grossa è quella di ritrovarsi una bici non più bilanciata come la ricordavamo, ma snaturata dalla nuova disposizione di pesi causata da motore e batteria applicati in punti non congeniali. E provare una simile delusione dopo aver speso 1'500€ non rientra nelle mie aspirazioni.
 
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robysan

Guest

Ecco un'altra argomentazione interessante.
Infatti, al di la' della possibilita' tecnica, la mia preoccupazione maggiore e' che aggravando il mezzo con ca.7Kg di "zavorra" (ossia con circa il 60% del peso attuale), alla fine potrei ritrovarmi con una emtb completamente stravolta in negativo.
D'acchito, ritenevo che la modifica non fosse una soluzione idonea, ma leggendo poi qua e la' e non essendo pratico di questi kit, i miei timori potrebbero essere anche infondati ed ecco perche' chiedo lumi a chi ha gia' provato a montare motori e batterie "aftermarket".
 

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miscelatore, hai esteso un po' troppo l'area in cui è possibile utilizzare un motore non a norma. Non è solo sulle strade ma in qualsiasi zona pubblica o con accesso pubblico.
Per fare un esempio abito in un condominio che fa parte di un supercondominio, la strada interna al supercondominio è privata ma poiché l'accesso è pubblico valgono le regole del codice della strada se ci girassi con un auto non assicurata sarei perseguibile. Lo stesso vale per una spiaggia o un sentiero nel bosco.
Puoi usare un mezzo non in regola su un terreno privato con accesso controllato, pista, bike park o giardino di casa

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mbuna

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certo 7 Kg in più si sentono,ma se guardi la maggior parte delle ebike native hanno la "zavorra" negli stessi punti in cui metteresti l'aftermarket...
 

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certo 7 Kg in più si sentono,ma se guardi la maggior parte delle ebike native hanno la "zavorra" negli stessi punti in cui metteresti l'aftermarket...

Certamente all'apparenza sono simili, ma le quote telaistiche sono progettate di conseguenza. Il telaio è costruito attorno al motore, che ne diventa parte integrante.

Hai mai usato delle moto, che accusano soltanto uno/due chilogrammi di differenza sulla bilancia, o magari addirittura stesso peso, ma nella guida sembrano macigni/VS/ libellule?
 

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Le aree di pertinenza di parcheggi, centri commerciali, condomini, anche se proprietà private, sono ben specificate nel Codice Stradale e devono essere considerate pubblica via.

Il discorso del bosco e delle foreste demaniali è troppo generico, ma sarebbe da trattare in apposita discussione, magari con l'anno nuovo.