Indicazione su acquisto motore per handbike

Morik.00

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
4
3
39
Roma
Visita Sito
Bici
Attitude
Perdonami Vincenzo, io il mondo ebike lo conosco davvero poco, ma da quel poco che ho capito qui utilizzare un motore superiore ai 250w su strada rischio un multa ed altre varie rogne, o sbaglio e in 18post non c'ho capito una ceppa??

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io non voglio ne mancare rispetto agli altri ne infrangere le leggi..
La mia era una semplice domanda per capire cosa comportava l'utilizzo di un motore più potente.
Se guardi al post 12 pagina 1 ti ho messo un link con la normativa e le multe. Con motore non a norma se ti fermano o disgraziatamente capita qualcosa, rischi grosso. Questo sempre supponendo che la normativa sia quella, personalmente credo di sì ma chiedi

Ultima modifica:
Reactions: Vincenzo D

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
151
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Io non voglio ne mancare rispetto agli altri ne infrangere le leggi..
La mia era una semplice domanda per capire cosa comportava l'utilizzo di un motore più potente.
Semplice l'utilizzo di un motore maggiore di 250w (mo che sia emtb, bici da corsa, gravel, da trekking, da città, handbike ...) non rientra più nel regolamento del codice della strada di conseguenza la si considera al pari pari con i 50cc. Con assicurazione targhino casco...
Te lo voluto spiegare il più semplice possibile, io non è per vantarmi ma sono da un bel pò nel mondo delle e-bike dal lontano 2014-15 un pochino di leggi normative new ne sò... poi te lo dico anche per esperienza personale io utilizzo quasi tutti i giorni una s-pedelec che ha un motore da 820w per tragitti casa-lavoro 45-50 km al giono che è considerata attualmente in Italia come i 50cc che poi io mi sono adeguato all'occorrenza.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Perdonami Vincenzo, io il mondo ebike lo conosco davvero poco, ma da quel poco che ho capito qui utilizzare un motore superiore ai 250w su strada rischio un multa ed altre varie rogne, o sbaglio e in 18post non c'ho capito una ceppa??
È giustissimo ciò che dici, superiore ai 250 in caso di controllo rischieresti abbastanza, ciò che ipotizzavo è che magari le handbike sottostanno ad un altro regolamento ( anche se non credo sia così).

Reactions: Andrea Busso

Morik.00

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
4
3
39
Roma
Visita Sito
Bici
Attitude
Ma che poi come te c'è gente che si adatta ai propri bisogni lo immaginavo... ma vorrei almeno sapere cosa dice la legge, e cosa rischio nel caso la infrango...
Che poi immagino che se ti fermano ti fanno come con le auto e ti chiedono di portarla a revisione da qualche parte per verificare che sia fuori norma, giusto?
O te la controllano subito??

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se ti fermano e vedono che è fuori norma, ci dovrebbe essere il sequestro del mezzo.

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
151
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Beh se la infrangi sono 6/7000 € di multa che poi non è che ti fermano non sei in regola bom 7000€ di multa e un insieme che poi tutto sommato ammonta a 6/7k
(A me mi hanno 2 volte in quasi 3 anni e mezzo da quando la uso ma c'è gente che gira una vita fuori legge non li hanno mai fermano)
Se ti fermano la controllano sul posto se c'è un acceleratore guardano il motore se ha qualche etichetta dove specifica la potenza del motore robe così poi se non trovano nulla ma comunque secondo loro l'hai manomessa si la portano via e la controllano nei minimi dettagli

Morik.00

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
4
3
39
Roma
Visita Sito
Bici
Attitude
Ok perfetto grazie...
Io nel frattempo ho contattato la Triride per capire come funzionano le loro batterie...
Poi appena ho news vi faccio sapere.
Grazie ancora a tutti
Mirko

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
20 Giugno 2019
151
75
28
Bologna
Visita Sito
Bici
S-pedelec stromer
Tanto che ci sono ti racconto le mie due volte che mi hanno fermano
Una volta mi hanno fermato solo per pura curiosità forse è la prima volta che probabilmente vedevano una s-pedelec e vabbè hanno fatto il loro controllo 10 minuti tutto apposto e sono andato via.
La seconda volta era l'inverno scorso era più meno quasi buio erano le 17.00 passate è c'erano loro un po nascosti dopo una curva io stavo andando a casa dopo il lavoro e vabbe
Loro vedono sto tipo(io) arrivare a quasi 50kmh con una bici loro coglioni di m3rda vi giuro si sono subito messo in mezzo alla strada e io ho tirato un inchiodata 4-5 metri arriva il tipo della polizia municipale erano in due
- aaaa lo sai che stavi andando in po veloce con sta bici elettrica vero
Io li guardo dico si perché dov'è il problema?
-Loro a ma sei un fuori legge di qua di là poi a ma te non puoi andare a più di 25kmh così cosa..
La ho capito che ho a che fare con due che non sanno e capiscono una beata mazza e vabbe dopo nel frattempo il secondo tipo aveva già preso un foglio in mano per scrivere e io gli ho detto scusi ma che fa ?
lui disse a me a lei adesso stia zitto che adesso ci pensiamo noi non si preoccupi puoi già prendere le tue cose dalle borse laterali dei porta pachi io gli faccio ma guardate che sono in regola con tutto ero in regola al 1000% con assicurazione targhino casco ovviamente dopo lui e rimasto una statua lì per lì poi ho dato i documenti hanno fatto i controlli ci hanno messo un pò alla fine tutto apposto però all'inizio loro non ci avevano minimamente guardato la parte posteriore poi era quasi buo e non si vedeva che avevo la targa che dalla parte davanti è di fianco non si nota solo se guardi dal di dietro si nota loro non ci hanno guardato e li per li e iniziata la storiella.
Ecco esperienza se a qualcuno è curioso anche da condividere

Allegati

• 20220811_202707.jpg
    274,4 KB · Visite: 25
  • 20220811_202159.jpg
    275,1 KB · Visite: 24
  • VideoCapture_20220811-232230.jpg
    400,5 KB · Visite: 23
  • VideoCapture_20220811-232044.jpg
    437,9 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Apro un piccolo OT solamente per chiederti se effettivamente a livello di assicurazione etc etc ti costa più o meno di uno scooter 50cc

Morik.00

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
4
3
39
Roma
Visita Sito
Bici
Attitude
Per capire, eri comunque fuori norma poiché giravi con un motore più potente di quello previsto da legge, giusto??

Morik.00

Ebiker ex novello
11 Agosto 2022
22
4
3
39
Roma
Visita Sito
Bici
Attitude
Per capire, eri comunque fuori norma poiché giravi con un motore più potente di quello previsto da
No assolutamente in norma, la sua ha targa e assicurazione, non è una semplice bici con pedalata assistita, è una S pedelec.
Quindi, fino a 250w non è necessario ne targa ne assicurazione, superiore a tale potenza si
(Vi prego non mi prendete per rincojonito, sto solo cercando di capire meglio come funziona)