io uso un timer che stacca tutto dopo due-tre ore, non sarà la soluzione ma lasciare sotto tensione il caricatore per troppo tempo mi preoccupa. Ho preso un timer che userei per l'albero di natale e ho modificato il circuito in modo che quando finisce l'orario spegne tutto anche l'orologio. Se dovessi caricare una batteria della quale non mi fido la metto in carica quando sono presente!
E' successo pochi giorni fa nel mio condominio: un condomino aveva una batteria che non si caricava e ha avuto la brillante idea di metterla in carica per tutta la notte, ha preso fuoco! Caso vuole che un condomino passando per lì vedesse del fumo, mi ha citofonato. Ho subito chiamato i pompieri e ho telefonato al condomino che non abita in zona, si è precipitato e aperto tutto, mio figlio con l'estintore ha spento, l'aria era irrespirabile! quando sono arrivati i pompieri (abbastanza veloci per la verità) sono entarati con le maschere e messo in sicurezza. Non vi dico il puzzo per almeno 15 gg in tutta l'area dei box (18 box e un'area laboratorio di 150mq zona del misfatto, tutto sotto il condominio di tre piani 13 appartamenti), Nessun danno grave solo nel laboratorio qualche affumicatura. Fortuna vuole che l'intervento è stato veloce se fosse andato avanti la notte non so cosa sarebbe successo. Ora ha messo sensori di fumo nel laboratorio, ha voluto metterne uno anche nel mio garage!