incendio causato da batteria e-bike

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
267
175
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Ho letto la notizia e mi chiedevo se per caso qualcuno di voi fosse informato sulla tipologia di batteria in questione... cinesata o roba seria?

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
196
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
eh.. sarò sincero, sono un pensiero fisso ste batterie. Siamo appesi all'efficacia di dispositivi di sicurezza che possono rompersi in qualsiasi momento e, ancora più fastidioso, non si ha modo di verificarne il buon funzionamento
Ad esempio venerdì sera metto in ricarica la bici e me la trovo sabato mattina al 100% ma ancora con il display del kiox acceso e apparentemente in ricarica. Caricabatteria vivaddio freddo, dunque non stava sovraccaricando. Per verifica stacco il caricatore e lo riconnetto, e dopo un'oretta ho visto che ha correttamente staccato corrente facendo spegnere anche il kiox
Adesso... ho il caribatterie guasto o no? Come verifico? Boh..

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
916
1.080
93
Lombardia
Visita Sito
Qualche giorno fa dalle mie parti è successa una cosa analoga sulla batteria di un Toyota Rav-4 con 5 mesi di vita. Durante la notte la batteria ha innescato un incendio che ha causato la distruzione del garage e parte dell'immobile, avvolti dalle fiamme.
Da notare che l'auto era una normale Ibrida Toyota, non plug in, quindi non aveva cavi attaccati ne altro che potesse innescare cortocircuiti sulla rete domestica. Veramente incredibile!
Inoltre l'intervento dei Vigili del fuoco è stato specifico per le batterie e molto complicato per la procedura ed il rischio di reinnesto del fuoco.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: cowboykite80

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.374
624
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
eh.. sarò sincero, sono un pensiero fisso ste batterie. Siamo appesi all'efficacia di dispositivi di sicurezza che possono rompersi in qualsiasi momento e, ancora più fastidioso, non si ha modo di verificarne il buon funzionamento
Ad esempio venerdì sera metto in ricarica la bici e me la trovo sabato mattina al 100% ma ancora con il display del kiox acceso e apparentemente in ricarica. Caricabatteria vivaddio freddo, dunque non stava sovraccaricando. Per verifica stacco il caricatore e lo riconnetto, e dopo un'oretta ho visto che ha correttamente staccato corrente facendo spegnere anche il kiox
Adesso... ho il caribatterie guasto o no? Come verifico? Boh..
io uso un timer che stacca tutto dopo due-tre ore, non sarà la soluzione ma lasciare sotto tensione il caricatore per troppo tempo mi preoccupa. Ho preso un timer che userei per l'albero di natale e ho modificato il circuito in modo che quando finisce l'orario spegne tutto anche l'orologio. Se dovessi caricare una batteria della quale non mi fido la metto in carica quando sono presente!
E' successo pochi giorni fa nel mio condominio: un condomino aveva una batteria che non si caricava e ha avuto la brillante idea di metterla in carica per tutta la notte, ha preso fuoco! Caso vuole che un condomino passando per lì vedesse del fumo, mi ha citofonato. Ho subito chiamato i pompieri e ho telefonato al condomino che non abita in zona, si è precipitato e aperto tutto, mio figlio con l'estintore ha spento, l'aria era irrespirabile! quando sono arrivati i pompieri (abbastanza veloci per la verità) sono entarati con le maschere e messo in sicurezza. Non vi dico il puzzo per almeno 15 gg in tutta l'area dei box (18 box e un'area laboratorio di 150mq zona del misfatto, tutto sotto il condominio di tre piani 13 appartamenti), Nessun danno grave solo nel laboratorio qualche affumicatura. Fortuna vuole che l'intervento è stato veloce se fosse andato avanti la notte non so cosa sarebbe successo. Ora ha messo sensori di fumo nel laboratorio, ha voluto metterne uno anche nel mio garage!

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
196
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
io uso un timer che stacca tutto dopo due-tre ore, non sarà la soluzione ma lasciare sotto tensione il caricatore per troppo tempo mi preoccupa. Ho preso un timer che userei per l'albero di natale e ho modificato il circuito in modo che quando finisce l'orario spegne tutto anche l'orologio. Se dovessi caricare una batteria della quale non mi fido la metto in carica quando sono presente!
E' successo pochi giorni fa nel mio condominio: un condomino aveva una batteria che non si caricava e ha avuto la bella pensata di metterla in carica per tutta la notte, ha preso fuoco! Caso vuole che un condomino passando per lì vedesse del fumo, mi ha citofonato. Ho subito chiamato i pompieri e ho telefonato al condomino che non abita in zona, si è precipitato e aperto tutto, mio figlio con l'estintore ha spento, l'aria era irrespirabile! quando sono arrivati i pompieri (abbastanza veloci per la verità) sono entarati con le maschere e messo in sicurezza. Non vi dico il puzzo per almeno 15 gg in tutta l'area dei box (18 box e un'area laboratorio di 150mq zona del misfatto, tutto sotto il condominio di tre piani 13 appartamenti), Nessun danno grave solo nel laboratorio qualche affumicatura. Fortuna vuole che l'intervento è stato veloce se fosse andato avanti la notte non so cosa sarebbe successo. Ora ha messo sensori di fumo nel laboratorio, ha voluto metterne uno anche nel mio garage!
Uso anch'io il timer, tendenzialmente per le ricariche parziali (malcontati carica un 20% all'ora) per quando non voglio lasciare la batteria troppo scarica e al contempo non ho bisogno di ricaricarla tutta perchè la userei la settimana dopo.
Chiaramente devo ricordarmi di staccarla prima che il timer faccia il giro delle 24 ore
Ma sulla ricarica completa, che di solito faccio la sera prima di quando ho in tenzione di usare la bici, la lascio attaccata per la notte per lasciargli il tempo di lasciargli fare eventuali riequilibrature (che se non erro è una funzione che il caricatore bosch è in grado di fare, correggetemi se sbaglio) con la fiducia che i relè facciano il loro mestiere

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
267
175
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
..... oppure costruirmi qualcosa di simile

...Che però mi vien il dubbio che faccia aumentare la temperatura e quindi per assurdo aumenta il rischio... :)

Ma invece le custodie morbide ignifughe dove tenere riposta la batteria durante il trasporto/ conservazione, le usa qualcuno?

Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.374
624
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Uso anch'io il timer, tendenzialmente per le ricariche parziali (malcontati carica un 20% all'ora) per quando non voglio lasciare la batteria troppo scarica e al contempo non ho bisogno di ricaricarla tutta perchè la userei la settimana dopo.
Chiaramente devo ricordarmi di staccarla prima che il timer faccia il giro delle 24 ore
Ma sulla ricarica completa, che di solito faccio la sera prima di quando ho in tenzione di usare la bici, la lascio attaccata per la notte per lasciargli il tempo di lasciargli fare eventuali riequilibrature (che se non erro è una funzione che il caricatore bosch è in grado di fare, correggetemi se sbaglio) con la fiducia che i relè facciano il loro mestiere
ti consiglio di far modificare il timer da un elettricista o fallo tu non è difficile bisogna che l'interrutore temporizzato scolleghi anche l'orologio :innocent:

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.845
1.549
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E' successo pochi giorni fa nel mio condominio: un condomino aveva una batteria che non si caricava e ha avuto la brillante idea di metterla in carica per tutta la notte, ha preso fuoco! Caso vuole che un condomino passando per lì vedesse del fumo, mi ha citofonato. Ho subito chiamato i pompieri e ho telefonato al condomino che non abita in zona, si è precipitato e aperto tutto, mio figlio con l'estintore ha spento, l'aria era irrespirabile! quando sono arrivati i pompieri (abbastanza veloci per la verità) sono entarati con le maschere e messo in sicurezza. Non vi dico il puzzo per almeno 15 gg in tutta l'area dei box (18 box e un'area laboratorio di 150mq zona del misfatto, tutto sotto il condominio di tre piani 13 appartamenti), Nessun danno grave solo nel laboratorio qualche affumicatura. Fortuna vuole che l'intervento è stato veloce se fosse andato avanti la notte non so cosa sarebbe successo. Ora ha messo sensori di fumo nel laboratorio, ha voluto metterne uno anche nel mio garage!
con 10 euro e spicci ho comprato una presa "smart" con tanto di collegamento wifi e app che ti permette di programmare accensione e spegnimento e timer, e anche spegnimento manuale da remoto.

Ti conviene spippolare modificando qualcosa non gia' adatto?

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.716
1.777
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
se lo fa una azienda che lo fa di lavoro, conclamata nel settore.. non vedo che problema ci sta. Se lo fa il cugino che si diverte col saldatore, beh concordo.
Tra i vari ricellatori non vedo delle gran certificazioni specifiche per ebike, quando ci saranno quelli approvati direttamente dai produttori dei vari sistemi ne riparliamo, ora sono tutti più o meno dei cugini.

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
917
686
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Qualsiasi cosa in tensione potrebbe andare in cortocircuito e scatenare un incendio, dal frigorifero all'abat-jour, dal TV al router wifi. Quindi o si accetta un po' di rischio tenendo comunque un po' controllato l'impianto elettrico (quindi niente fili spellati in giro, parti elettriche possibilmente lontane da componenti facilmente infiammabili come tende, divani ecc...), o si elimina completamente dalla casa l'elettricità per tornare all'illuminazione a candele (tanto ci penseranno quelle a incendiarla), ma se ci si preoccupa solo delle batterie ignorando tutto il resto alla fine si affronta si e no il 10% del problema.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E vogliamo parlare del mio vicino che carica una Model Y di notte nel box con una semplice Shuko "perché faccio poca strada e mi bastano pochi KWH e l'auto si autoregola". L'ho avvisato: guarda che le Shuko non sono fatte per sopportare alte potenze continuative per 6/8 ore, alla lunga può creare grossi problemi col surriscaldamento. E lui "ma io l'ho provata... va benissimo...". Così ha speso 47k per un'auto e non ha 1,5/2K per installare una colonnina domestica e adeguare l'impianto. E chissà quanti lo fanno. Fortuna che il suo box è molto lontano dal mio. Con l'elettricità non si scherza: cazzate come questa o batterie ricellate, extender non originali, timer modificati.. riduttori domestici cinesi da 1 euro.... sono da evitare

Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
816
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
come hanno detto sopra ogni componente elettrico sotto tensione può innescare un corto circuito e creare problemi...
da profano però non comprendo una cosa: se si ha un corto o un sovraccarico il magneto termico di sicurezza dell'impianto (o sezione di impianto) non dovrebbe scattare e togliere corrente? credo possa essere un minimo di sicurezza questa cosa...
anche se le batterie ( da ex modellista di auto/elicotteri) so che tendono a ' scoppiare' e fare una fiammata e quindi innescare un possibile incendio. Allora io per la ricarica delle batterie dei miei modelli usavo un apposito sacchetto ignifugo e caricavo in zone della casa che non avessero componenti vicini infiammabili.. anche se........... altra soluzione era caricare le batterie in un secchio di metallo con la sabbia dentro....
certo che metterci una batteria di 700/800 euri dentro la sabbia... mi informerò per sacchetti ignifughi adatti se ne esistono, li riterrei più sicuri degli stacca corrente timer... anche loro son componenti elettrici..........