Il vero peso delle nostre bici elettriche

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
409
388
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ogni giorno di più ho l'impressione che nelle nostre eMTB l'unione di sostanze così diverse quale Litio e carbonio, Litio e alluminio, provochi qualche raro fenomeno di alterazione gravitazionale. Probabilmente l'affiancare un metallo alcalino a uno post-transizionale è più pericoloso dell'immergere il litio in acqua!!! Deve essere così per forza, perché altrimenti non si spiegherebbe l'alterazione, lo sbilanciamento che i ciclisti con bici muscolari subiscono quando li sorpassiamo, peggio di uno spostamento d'aria di un TIR che ti sorpassa a pieno carico e al massimo della velocità facendoti il filo, il nostro sorpasso in salita provoca una variazione gravitazionale che coinvolge bici, ciclista e tutti i suoi organi interni che si rimescolano tra loro...

Non c'è altra spiegazione all'ondata di odio, di invidia, di e-shaming che provochiamo non solo al nostro passaggio ("Eh, facile col motorino", "Io preferisco la mia VERA bici modello bersagliere anni '10 del secolo scorso!", ecc.ecc.) ma che ultimamente adombra anche i forum gemelli, dove fioccano un sacco di discussioni monoton... ehm scusate, monotematiche, quali "Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?", "Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?", "E se considerassimo le Ebike come un furgone per la risalita?", "per tutti quelli che hanno voglia di passare all'ebike"...

E voi cosa ne pensate di questo fiorire di discussioni OT che ricordano una goliardica volpe che accusa l'uva di essere acerba?

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
905
907
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
"There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about.”

Bene o male basta che se ne parli.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Non c'è altra spiegazione all'ondata di odio, di invidia, di e-shaming che provochiamo non solo al nostro passaggio ("Eh, facile col motorino"
Per me la spiegazione esiste:
hanno paura.
Di quando,solo questione di tempo,il fiato si spezzerà prima di finire quella salita impestata che faccio da una vita,e la mente toglierà il velo a quel pensiero latente che gli abbiamo fatto vedere, " certo,con una e-bike non rischio l' infarto ed il divertimento aumenta ". :p

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Per me la spiegazione esiste:
hanno paura.
Di quando,solo questione di tempo,il fiato si spezzerà prima di finire quella salita impestata che faccio da una vita,e la mente toglierà il velo a quel pensiero latente che gli abbiamo fatto vedere, " certo,con una e-bike non rischio l' infarto ed il divertimento aumenta ". :p
Ed aggiungo: una volta si saliva con gli sci e sotto le pelli di foca. Per fare una sola discesa. Poi sono arrivati skilift,seggiovie etc. Ma provate a dire ad un discesista di coppa del mondo, " capaci tutti, così".
Si,col didietro se ti va bene.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il massimo del mio divertimento con gli sci non è stato in pista battuta ...pur avendo sciato tantissimo!!
Il massimo è stato salire con pelli artificiali o sci escursionismo con fondo squamato e lamine in mezzo alla natura senza rompiballe intorno pestando neve fresca...poi scendere alla Dio ti aiuti(non c'è talloniera) tra i faggi!!!!
Ecco questa differenza è enorme.
Occorre apprezzare tutto non solo il fatto di arrivare facilmente in cima poi buttarsi giù.
;)

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
586
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Il massimo del mio divertimento con gli sci non è stato in pista battuta ...pur avendo sciato tantissimo!!
Il massimo è stato salire con pelli artificiali o sci escursionismo con fondo squamato e lamine in mezzo alla natura senza rompiballe intorno pestando neve fresca...poi scendere alla Dio ti aiuti(non c'è talloniera) tra i faggi!!!!
Ecco questa differenza è enorme.
Occorre apprezzare tutto non solo il fatto di arrivare facilmente in cima poi buttarsi giù.
;)
Fa parte anche del mio vissuto ( ma ora non lo farei manco pagato).
Però nessuno ci sfotteva e non si derideva nessuno. O sbaglio?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.482
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Fa parte anche del mio vissuto ( ma ora non lo farei manco pagato).
Però nessuno ci sfotteva e non si derideva nessuno. O sbaglio?
Io normalmente mi comporto come @DARKHORSE
Comunque per montagne innevate fuori dai circuiti sciistici c'erano solo pazzi come me ed i miei compagni...chi ci sfotteva??? Gli uccellini ....?

• Like
Reactions: DARKHORSE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ricordo (e forse anche i più "anziani" lo ricorderanno) quando nacquero i telefonini GSM e quelli con gli Etacs a dire "...zzo te le fai, è da sboroni..." Le auto con Abs e certi a dire "...zzo te ne fai, non sai frenare" le auto con cambio automatico "... che cagata è per chi non sa guidare...". Le moto con Abs... i forni a microonde... Per ogni innovazione c'è gente critica che resta attaccata al passato. Per vari motivi: paura, invidia, sindrome da pis... piccolo. La cosa che mi fa più sorridere è che negli anni duemila quando siamo nell'epoca dell'IA, dei viaggi privati nello spazio, degli interventi chirurgici con robot da remoto... ci sia ancora gente che sta a farsi le pippe mentali fra emtb muscolari e elettriche. Il progresso viagga a velocità enormi, averne paura può starci. Ma accalorarsi e criticare o canzonare gli altri è da ignoranti (o immaturi, o fifoni, o invidiosi, o frustratelli). Io la penso così

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma si, finché si tratta di una battutina innocente... d'altronde è la stessa cosa che può pensare un ebiker se viene superato da una muscolare in piano a più di 25 km/h

Confesso però di aver creduto che il topic fosse per una sorta di censimento sul peso in kg delle nostre e-bike...

• Like
  • Haha
Reactions: Rolly and GiGaX73

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
409
388
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ma si, finché si tratta di una battutina innocente... d'altronde è la stessa cosa che può pensare un ebiker se viene superato da una muscolare in piano a più di 25 km/h

Confesso però di aver creduto che il topic fosse per una sorta di censimento sul peso in kg delle nostre e-bike...

In piano per sorpassarmi, nelle giornate buone, devi fare almeno i 30... :joy: :joy::joy: Effettivamente nelle uscite miste ho notato che, mentre io elettrizzato in salita aspetto i miei compagni d'uscita, sul piano, magari asfaltato, vengo lasciato indietro al pari di un parìa.

Il titolo del post effettivamente gioca sul fatto che a volte sembra che i ciclisti muscolari debbano sopportare il peso delle nostre bici, un errore gravitazionale che li porta a odiarci. No, non ho sbagliato gradazione dei termini, per me proprio di odio, discriminazione (o e-shaming) si tratta, non solo lungo i sentieri ma anche dentro il forum gemello (MTBMAG): mentre nel nostro forum e quello dedicato alle bdc si parla di argomenti attinenti, in quello dedicato alle MTB muscolari è un fiorire di post denigratori e offensivi, con persone convinte che tutte le MTB elettriche siano truccate, che solo loro facciano fatica uscendo in bici, e non solo a parole, ma anche con i fatti anche da parte di chi dovrebbe garantire equità.
Ne è la riprova il coefficente di correzione delle sfide invernali: la nostra fatica vale la metà di quella dei MTBikers muscolari, mentre quella dei ciclisti su strada ne vale l'80%. Decisione questa presa in seguito a discussione avvenuta esclusivamente sul forum MTBMAG senza coinvolgere, sentire l'opinione di chi frequenta gli altri due forum.

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
207
151
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Guarda, sarò fortunato ma nella vita reale non ho ancora trovato esaltati ne dell'una ne dell'altra, anzi mi capita sempre di scambiare chiacchiere e condividere parte del percorso con chiunque.
Un giorno mi sono addirittura imbattuto in un gruppettino di giovani ragazzi con front da enduro, non ti dico lo stupore visto che pensavo fossero più rari degli unicorni.
I troll nei forum alla fine ci sono da sempre, meglio non star li a dargli peso che tanto non li cambierai mai.
E poi non dimenticare che ci sono anche i rosiconi del vorrei ma non posso ;)
Da ambo le parti, sia chiaro.

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
216
150
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Io che ho 3 bici, BDC, MTB ed E-MTB, le uso secondo voglia e percorsi. L’unica cosa che mi da fastidio è vedere quelli che credono di esseri fighi ad usare la E-Bike col motore ”sbloccato”. Non capisco proprio che gusto ci sia ad andare più veloci solo grazie al fatto che si usi una bici taroccata (e illegale). Poi quando grazie a questi fenomeni ci obbligheranno a targa e altre tasse, non lamentiamoci. Già ora in alcuni posti vietano sentieri proprio perchè questi eroi non comprendono quando è necessario rallentare. Le E-Bike sono comunque bici, se non piace far fatica che si comprino una moto e non danneggino gli appassionati di questo sport con i loro comportamenti. Per me le E-Bike vanno usate non per andar più veloci, ma per divertirsi per più ore in percorsi che normalmente faremmo fatica a fare.

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
409
388
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Io che ho 3 bici, BDC, MTB ed E-MTB, le uso secondo voglia e percorsi. L’unica cosa che mi da fastidio è vedere quelli che credono di esseri fighi ad usare la E-Bike col motore ”sbloccato”. Non capisco proprio che gusto ci sia ad andare più veloci solo grazie al fatto che si usi una bici taroccata (e illegale). Poi quando grazie a questi fenomeni ci obbligheranno a targa e altre tasse, non lamentiamoci. Già ora in alcuni posti vietano sentieri proprio perchè questi eroi non comprendono quando è necessario rallentare. Le E-Bike sono comunque bici, se non piace far fatica che si comprino una moto e non danneggino gli appassionati di questo sport con i loro comportamenti. Per me le E-Bike vanno usate non per andar più veloci, ma per divertirsi per più ore in percorsi che normalmente faremmo fatica a fare.

Non confondiamo le due cose: chi ha una bici sbloccata non può essere accumunato a chi usa la ebike nel rispetto delle leggi e norme, come un bracconiere non può essere accostato a un cacciatore regolare, o un contrabbandiere al tabaccaio all'angolo ligio a quanto disposto in materia.

Personalmente uso l'assistenza in modo graduale per sopperire al mio scarso allenamento, aumentandola quando non ce la faccio più, diminuendola quando riprendo fiato, quindi è normale vedermi rosso in faccia e col fiatone, anche se qualche fenomeno accosta questo strumento a un motorino.

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
...anche se qualche fenomeno accosta questo strumento a un motorino.

E tu lascia che accosti...serenamente

io ho smesso di considerare da un bel po' sta gente che pensa di essere simpatica con ste battute e non perdo nemmeno più tempo a ribattere. Annuisco e ci rido su semmai

Nessuno ce la farà mai a farmi sentire minimamente in colpa di pedalare elettrico, poco ma sicuro.