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Figaaaaaaa...dopo di queste son rotolato sotto il divanoregola 1 da ripetersi una volta al giorno, due per chi avesse un ego ancora piu' grande del proprio gia' enorme pisello: "io non sono una eccezione. lo diventero' quando staro' nei top 10 di tutti i segmenti strava".
- regola 2 conseguente: il sag che funziona per la mia bici e' noto da 1000 anni, non ho bisogno di inventarmi nulla a meno di volermi fregiare dello status fosforescente di pirla certificato. se c'e' un range consigliato sto nel mezzo e non sara' necessario uscirne anche quando vouilloz mi fara' da tappo
- regola 4: la sospensione che funziona bene e' quella che si muove il minimo necessario per adempiere efficacemente al proprio compito. pensare che una sospensione da 160 debba fare tutta l'escusione a prescindere dall'intensita' oggetiva degli impatti e' una cagata pazzesca. se anche avete pagato 160mm farete un favore a voi stessi lasciandone
- regola 6: il tipo di elemento elastico non cambiara' le sorti del mondo. l'idraulica stabilisce la qualita' della forcella, l'elemento elastico ne caratterizza il comportamento. prima di mettersi a smanettare con pressioni assurde o riduttori di volume in marzapane cambogiano bisogna verificare
- regola 7: le sospensioni sono piu' intelligenti delle gomme. prima gonfiate le gomme a pressione corretta ( https://www.schwalbe.com/it/pressureprof ) poi risolvete i problemi mettendo mano alle sospensioni.
le geometrie della bici son dichiarate da scariche, quando ci si inventa un mega sag la forcella parte da piu' bassa e da li' tende a lavorare ulteriormente piu' bassa per via del poco supporto offerto dalla pressione inferiore. l'amato angolo sterzo lascia spazio ad un angolo praticamente da allmountain abbinato ad una forca che non supporta.......Scherzi a parte, tornando sul fatto che contestavi che certe escursioni sono addirittura inutili ti do ragione fino ad un certo punto, ovviamente bici dalla grande escursione avranno di conseguenza delle geometrie più votate alla discesa e quindi generalmente più sicure quando si puntano le ruote a valle.
Dissertazione veramente dotta!!!!le geometrie della bici son dichiarate da scariche, quando ci si inventa un mega sag la forcella parte da piu' bassa e da li' tende a lavorare ulteriormente piu' bassa per via del poco supporto offerto dalla pressione inferiore. l'amato angolo sterzo lascia spazio ad un angolo praticamente da allmountain abbinato ad una forca che non supporta.......
tollerabile solo se hai molti cm in piu' di quelli che usi e vai poco sul ripido vero.
E chi ha mai detto il contrario?le geometrie della bici son dichiarate da scariche, quando ci si inventa un mega sag la forcella parte da piu' bassa e da li' tende a lavorare ulteriormente piu' bassa per via del poco supporto offerto dalla pressione inferiore. l'amato angolo sterzo lascia spazio ad un angolo praticamente da allmountain abbinato ad una forca che non supporta.......
tollerabile solo se hai molti cm in piu' di quelli che usi e vai poco sul ripido vero.
Si, però tu parli dell'ammortizzatore, lui della forcella.Regola 8, la taratura che va bene per me non è detto che vada bene per altri, anche se pesiamo uguale ed abbiamo la stessa bici.
Sul punto 3, io lo regolo aprendo completamente la frenata, poi faccio vari atterraggi giù da un gradino e aumento il freno fino a quando l'ammortizzatore dopo la compressione ritorna esteso una volta e ridiscende un poco senza rimbalzare oltre.
non hai letto la regola 1. cosa differenzierebbe cosi' tanto la taratura per utenti dallo stesso peso? per me molto spesso la mancata conoscenza di come dovrebbe comportarsi una sospensione efficace......Regola 8, la taratura che va bene per me non è detto che vada bene per altri, anche se pesiamo uguale ed abbiamo la stessa bici.
secondo me è piu una questione di gusti, c'è chi ama godersi discese nel comfort e galleggiare sulle sospensioni, altri cercano più la precisione e la tecnica di guida a discapito del comfort.non hai letto la regola 1. cosa differenzierebbe cosi' tanto la taratura per utenti dallo stesso peso? per me molto spesso la mancata conoscenza di come dovrebbe comportarsi una sospensione efficace......
MMMM Le differenze stanno scritte nella parte finale, cioè per riuscire ad arrivare nelle prime posizioni di STRAVA devi aumentare molto di più le tue doti di guida, che si ripercuoteranno per forza di cose sul tuo setting sospensioni. Certamente partire da un setting basico seguendo le indicazioni del costruttore è un ottimo consiglio, man mano che progrediscono le capacità però si evolvono anche le tarature perchè variano le sollecitazioni acui sono sottoposte le sospensioni .non hai letto la regola 1. cosa differenzierebbe cosi' tanto la taratura per utenti dallo stesso peso? per me molto spesso la mancata conoscenza di come dovrebbe comportarsi una sospensione efficace......
Come ho sempre sostenuto, il Sag dell'ammortizzatore te li da la bici e in quel range devi stare, per la forca ci puoi giocare di piùSi, però tu parli dell'ammortizzatore, lui della forcella.
in base a cosa sostieni cio'? entrambe le sospensioni devono passare sullo stesso ostacolo. non capisco il motivo per cui una dovrebbe essere piu' standardizzata e l'altra piu' a piacereCome ho sempre sostenuto, il Sag dell'ammortizzatore te li da la bici e in quel range devi stare, per la forca ci puoi giocare di più
Perché il sag dell'ammortizzatore è poi legato alla geometria della bici e del carro per poter mantenere una linea di catena ottimale per come è stato progettato il carro e il suo movimento.in base a cosa sostieni cio'? entrambe le sospensioni devono passare sullo stesso ostacolo. non capisco il motivo per cui una dovrebbe essere piu' standardizzata e l'altra piu' a piacere
Dato che a me piace la forcella morbida nella prima parte, non avendo la regolazione separata dell'idraulica ho messo gli i serti ABS ,molto utili,ma quando devo fare un sentiero tecnico in discesa, pendente e scassata,se la conosco, prima di iniziare metto il selettore grip 2 nella posizione centrale,così non mi succede di arrivare "a pacco" ,quindi con angolo sterzo chiuso,quando devo sterzare dopo una compressione.le geometrie della bici son dichiarate da scariche, quando ci si inventa un mega sag la forcella parte da piu' bassa e da li' tende a lavorare ulteriormente piu' bassa per via del poco supporto offerto dalla pressione inferiore. l'amato angolo sterzo lascia spazio ad un angolo praticamente da allmountain abbinato ad una forca che non supporta.......
tollerabile solo se hai molti cm in piu' di quelli che usi e vai poco sul ripido vero.
Dici la Fox Grip 2? quella che ha le tre posizioni mi pare sia la Fit4, la Grip2 non lo ha, ha i registri con 12 o 16 clic.Dato che a me piace la forcella morbida nella prima parte, non avendo la regolazione separata dell'idraulica ho messo gli i serti ABS ,molto utili,ma quando devo fare un sentiero tecnico in discesa, pendente e scassata,se la conosco, prima di iniziare metto il selettore grip 2 nella posizione centrale,così non mi succede di arrivare "a pacco" ,quindi con angolo sterzo chiuso,quando devo sterzare dopo una compressione.
Resta sempre e comunque che occorre abilità.....che non ho.
Si ha le posizioni intermedie con piccoli clic ma ha 3 punti cardine,aperta,media,chiusa con clic più evidente.Dici la Fox Grip 2? quella che ha le tre posizioni mi pare sia la Fit4, la Grip2 non lo ha, ha i registri con 12 o 16 clic.
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