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Testo
<blockquote data-quote="kilowatt" data-source="post: 361629" data-attributes="member: 3411"><p>Quello che dice [USER=5709]@muscolare[/USER] è sostanzialmente corretto. E quel che dici tu non è sbagliato ma se lo vedi solo "lato utente". In realtà (semplificando) la potenza frenante max di un impianto dipende da una serie di fattori (da tutti i componenti). Se la potenza frenante max per es fosse 10, lo sforzo che ci metti tu dipende soprattutto dalla pompa (diametro pistone, olio, braccio di leva...) e appunto dalla leva. Ergo a parità di potenza frenante max cambiando leva o pompa puoi avere meno sforzo alla mano ma la potenza frenante max è sempre 10. In ambito moto per es esistono pompe regolabili proprio per variare attacco e sforzo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="kilowatt, post: 361629, member: 3411"] Quello che dice [USER=5709]@muscolare[/USER] è sostanzialmente corretto. E quel che dici tu non è sbagliato ma se lo vedi solo "lato utente". In realtà (semplificando) la potenza frenante max di un impianto dipende da una serie di fattori (da tutti i componenti). Se la potenza frenante max per es fosse 10, lo sforzo che ci metti tu dipende soprattutto dalla pompa (diametro pistone, olio, braccio di leva...) e appunto dalla leva. Ergo a parità di potenza frenante max cambiando leva o pompa puoi avere meno sforzo alla mano ma la potenza frenante max è sempre 10. In ambito moto per es esistono pompe regolabili proprio per variare attacco e sforzo [/QUOTE]
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