• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Ho fatto bene a prendere una full?

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Sempre personalmente ritengo che la posizione di guida di qualunque AM, sia comunque più comoda di ogni altra bici, affatica poco la schiena , collo e polsi perché è abbastanza alta e centrata.

diciamolo allora ai produttori di bici da città...forse se lo sono perso... fare bici con angoli All Mountain... comodissime per la città...

La MTB front ha senso per chi vuole una bici eclettica, che magari gli permetta un uso quotidiano cittadino o di ciclabile e poi di farsi nel week end qualche bel sentiero o strada bianca e vuole cpmunque gli pneumatici da MTB
Poi, se si vuole fare MTB, pure io la sconsiglierei e propenderei per una full Trail cosi come nel primo caso da me elencato al posto di una MTB front (io personalmente) mi butterei su quelle che ora chiamano Trekking ... come ad esempio le serie Mistral della Olympia con copertoni più stradali che ti permettono il massimo in città e ciclabili e comunque di andare su strade bianche nei week end

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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@sideman l'utente ha detto che vuole "puntare" verso percorsi più impegnativi di quelli fatti finora.

@Pietro.68
io gli ho detto che deve decidere cosa fare, mi sembrava abbastanza chiaro leggendo i miei messaggi, è lui che si pone mille dubbi sul fare MTB
LA zona di Firenze poi è piena di percorsi spettacolari ed è pure facile aggregarsi a gruppi, ma se non ci fa MTB come si deve gli serve a poco...

Chiaro che io me la terrei e cercherei di scoprire questo sport e questi percorsi, mi sembrava di averlo detto, ma io non sono lui...e la domanda l'ha posta lui

Era infatti l'idea che mi ero fatto anche io seguendo soprattutto i vari consigli che ho trovato qui sul forum a prncipianti che chiedevano "che mtb prendo?"...il coro era x una full...così ho fatto anche io ma ora inizio ad avere dei ripensamenti...

Hai centrato in pieno il punto...ho paura di aver preso un mezzo non adatto e sovradimensionato x quello che faccio

Abitando in città i miei giri x il momento sono stati tutti su asfalto misto a sterrato...


Lo scrive lui.....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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@bikerino

sei di Firenze, la mia città (anche se ora mi sono trasferito in Valdarno, ma continuo a lavorarci e quache volte ci capiro in MTB), hai un sacco di zone perfette per la MTB a partire da tutta la zona di Montemorello fino ai favolosi percorsi di Roveta.
Vuoi un consiglio, cerca un amico, cerca un gruppo, qualcuno che conosca i percorsi, capisco che avventurarsi da soli all'inizio non è che invogli troppo, vedrai che è lo sport più divertente del mondo, soprattutto in autunno, inverno e primavera, stai a contatto con la natura la domenica mattina metre gli altri stanno sul divano

cerca qualcuno ed esci... e vedrai che non ti sveglierai più la notte con questi dubbi, perchè hai una MTB eccellente per fare MTB

sid
 
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DIRT-E-BIKE

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Se ti fanno il rimborso totale In denaro (cosa assurda perchè comunque ormai è usata) e non solo con un buono spendibile solo alla deca, non ci penserei due volte fossi in te!! Perché sinceramente , il tuo dubbio ( legittimo) , non è quello di avere una bici che non riesci a sfruttare ( se vuoi una posizione più comoda e meno racing basta che ci cambi la pipa con una regolabile in altezza (inguardabile ma efficace ) e tieni la sella un po’ più bassa), ma di aver speso troppo per una bici che effettivamente non hai modo,tempo, voglia , di usare.
 

gipipa

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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dissento in toto sulle considerazioni circa la maggiore comodità in sella di una front
la comodità in sella dipende essenzialemten da come ci si è regolati addosso la propria bici, più che da differenze enlla geometria
certo che la mtb non va usata come esce dal negozio
ma una volta sistemata. e per farlo bene servono alcune uscite, uno se la trova cucita addosso.
e una full è per definizione più comoda di una frot per il semplice fatto che assorbe di più le vibrazioni. e collo, schiena e didietro ringraziano
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in base a quanto ho appena detto, le regolazioni minime da fare sono:
- setup delle sospensioni, sag, pressioni, ritorno
- altezza inclinazione ed arretramento sella
- posizione leve freno, come distanza e come inclinazione
- gestione leve freno a 1 dito
- regolazione manubrio come larghezza e inclinazione
- eventuale pipa
- eventuali geometrie regolabili della mtb, se presenti
- scelta gomme, latticizzazione, pressioni di gonfiaggio
- regolazione reggi telescopico come altezza min/max e velocità di azionamento
 

sideman

Ebiker celestialis
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E bike front contro E bike full Siderman contro tutti....la storia continua...

io spiego solo quando a mio avviso conviene prendere una front e quando una full (che poi le full sono di vari tipi)
del resto se tutti i produttori tengono e vendono a catalogo le front una ragione c'è, stai tranquillo e non parlatemi di ragione economica che ci sono delle front che costano ben più di alcune full

Si tratta solo di avere una visione ampia e non focalizzata su quello che piace solo a noi...
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Una full in confronto ad una front ha più confort e più margini di sicurezza, già questo dovrebbe fugare eventuali dubbi.
sicurezza..si come no....dove?
chiaro in un trail di MTB, ma qui si sta appunto parlando se la usa in MTB o no... magari leggere tutti i messaggi prima di intervenire...

sid
 

torakiki.gt

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Certo, ma semplicemente per questione di economicità.
Chi Usa la bici in città prende semplicemente quella che costa meno.
E bici da città full direi che non c'è ne sono molte
Qui stiamo parlando di MTB e fuoristrada
 
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MAX80BO

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Bo se l' uso è limitato al massimo ad una sterratina non mi sembra sia un'eresia consigliare una front; per lo più vista la differenza di costo tra le 2 opzioni. Se poi si aggiunge anche il discorso manutenzione ecc una front risulta sicuramente anche sul lungo termine più facile da gestire.
Detto questo se il parametro spesa è ininfluente e se ce la si cava da soli in officina non è nemmeno sbagliato consigliare una full, ma a parer mio, ci deve essere la volontà e la voglia di sfruttarla con il tempo.
Porto il mio esempio..abito in pianura quindi percorro molti km per argini(mi definisco un passeggiatore più che un ciclista, nel senso che difficilmente spingo e mi godo la natura al mio passo), ma mi piace la discesa anche complicata quindi ho scelto una trail e con il tempo l'ho modificata per le mie esigenze.
E' vero che il motore annulla molti problemi e differenze, ma non mi ci vedrei a fare 50 km su un'enduro(a dirla tutta agli albori avevo una xc full e un'enduro, ma dopo un paio di tentativi l'enduro la usavo solo se necessario e nel suo campo di utilizzo) . Già sento la differenza quando uso la stj(2016) e la levo(2019), visto che con la stj ho una posizione più sdraiata e meno "in piedi".
In definitiva se ha intenzione di provare l' emtb a 360°, sempre a parer mio, il motore consente sicuramente di utilizzare un'enduro anche per gli spostamenti in piano, ma se manca questo interesse (visto che non tutti hanno intenzione di scendere per cai e similari) forse è più adatta una front o una trail.
 

ivo

Ebiker celestialis
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viaaaaaa..... anche con le rotelle allora rischi meno...o con le ruote fat...
mettiti a sedere comodo in una città, su una bella seggiola e poi conta quante bici con ammortizzatore posteriore passano...
Ho più di un amico che non fa MTB ma quasi solo asfalto che hanno delle ebike full con portapacchi, parafanghi e fanali e cavalletto e ne sono ben soddisfatti, non vedo il problema.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Brianza
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Nessuna
Come detto sopra una full é più pesante, ha bisogno di più manutenzione e a parità di costo sarà equipaggiata peggio, per quelle che sono le mie esigenze e per la frequenza di utilizzo ho scelto una front e sono pienamente soddisfatto... Certo capitano poi quei tratti una volta ogni tanto dove il posteriore saltella di qua e di la e una full sarebbe stata comoda ma sono brevi tratti e raramente, quindi il gioco non sarebbe valso la candela. Difficile dire cosa serva a te, dipende da frequenza e tipologia di utilizzo, io faccio strade bianche e rari sentieri di montagna e tratti nei boschi, oltre questo la uso per andare e tornare dal lavoro. Facessi sempre percorsi nei boschi e su sentieri sconnessi la full sarebbe valsa la pena, così ho speso la metà e vado bene comunque, ho un mezzo più leggero (meno consumo batteria) e meno costi di manutenzione
 
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ghepüangor

Guest
io ho una front, ma ho avuto modo di scambiare alcune volte con un amico con la full e, secondo me ma soprattutto il mio fondoschiena, la differenza è notevole.
Persino sull'asfalto è più comoda, soprattutto perchè con la ebike si sta seduti sulla sella molto più di quanto si facesse con la muscolare.

Oggi non passo alla full per una mera e semplice questione economica. Non ne vedo altre ragioni (parlando di un uso quasi essenzialmente escursionistico, magari anche sentieri scassatelli ma comunque ad andatura lenta).

PS: non ne farei una questione di peso, oggi una full pesa praticamente 500 grammi in più di una front....quando addirittura non pesa di meno, come ad esempio le allmountain haibike che pesano qualche decina di grammi in meno delle corrispondenti front.
E anche riguardo alla manutenzione...se sto 3 anni senza aprire la forca di una front, ne sto altrettanti senza aprire l'ammortizzatore posteriore della full.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Certo, ma semplicemente per questione di economicità.
Chi Usa la bici in città prende semplicemente quella che costa meno.
E bici da città full direi che non c'è ne sono molte
Qui stiamo parlando di MTB e fuoristrada
no, per questo ti avevo suggerito di rileggere i messaggi, qui non si sta parlando di MTB e fuoristrada, cosa che ho consigliato di iniziare a fare fare con una bici del genere a chi ha aperto il thread o almeno di provare...
Qui per ora si sta parlando di asfalto e sterratino...dove una full AM ha veramente poco senso